Ciao a tutti. Vi mostro cosa ho fatto in questo mese e mezzo. Ditemi cosa ne pensate: suggerimenti, critiche...tutto (o quasi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) è ben accetto.
Ho allestito il fondo in akadama (15lt grossa/30lt fine), dopo averla sciacquata parecchio e tenuta a mollo per due settimane. In questo modo ho evitato il problema del "polverone" prima dell'avvio. Il fondo è stato fertilizzato con un paio di manciate di baycote e un paio di torba in granuli.
A seguire, ho piantumato con diversi tipi di piante (anubias, cryptocoryne, echinodorus, microsorum, rotala, xmas moss....), inserito legni, acqua, batteri e avviato il filtro.
Dopo venti giorni ho iniziato a ferrtilizzare col protocollo Dupla.
Ad oggi i valori dell'acqua (misurazione ogni due giorni) sono i seguenti:
Ph 6,5 - Kh 2° - Gh 3° - NO2 0.1mg/l - NO3 75,00 mg/l
Temperatura 25°
Attualmente il fotoperiodo è di 6,5 ore; sto aumentando di 30 minuti a settimana. Fino ad arrivare a 9 ore totali.
I miei dubbi attuali riguardano sopratutto i valori l'acqua:
1. Non ho ancora operato alcun cambio d'acqua. Pensate sia il caso di farlo? I valori non sono ancora stabili, ma considerato l'acqua così tenera non penso sia opportuno usare acqua RO, bensì acqua di rubinetto. Che ne pensate?
2. Aspetto "Nitrati": sono alti, magari faranno bene alle piante ma in previsione del prossimo inserimento di pesci bisogna abbassarli, giusto? Sarà sufficiente agire col cambio d'acqua?
Rispondete numerosi. Grazie