Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2005, 16:36   #21
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho corretto il link sopra.
le anubias vanno tenute con almeno parte del rizoma fuori dalla sabbia, altrimenti hanno una certa tendenza a marcire.
una ad esempio la potresti legare alla radice sullo sfondo.
Io avrei messo anche qualche crypto un piu' piu' scura, tanto per fare un po' di contrasto con i colori.
Tra un mesetto o due vedremo com'e' la situazione, per ora non e' male, considerato che e' appena allestito.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2005, 16:43   #22
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione per quanto riguarda il rizoma delle piccole anubia.. ma il problema è solo uno, io ho lasciato fuori il rizoma.. poi quando ho attaccato il filtro, l'acqua che usciva andava e và a sbattere contro il fondo tirando su la sabbia ricoprendo non solo il rizoma ma anche le prime foglioline.. -28d#
Adesso sono in procinto di cambiare il filtro ovvero prenderne uno più piccolo, questo butta troppa acqua.. -28d# troppo velocemente..disatrando il lavoro che ho fatto..
Volevo prendere qualcosa di più scuro come piante,però il mio negoziante mi offriva solo quello.. poi sono carine.. piccolette..cresceranno cmq

Ora sto utilizzando un piccolo metodo passato sotto banco dal mio negoziante, per la prima settimana o anche la seconda in base all'esigenza di crescita che si ha, cambio tutti i giorni l'acqua, almeno la metà.. perchè le piante crescono più velocemente, metodo gà utilizzato nell'altro Resun, e in due settimane i risultati già si vedevano..

Ciau..e grazie
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 16:51   #23
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carina la vasca
Suggerimenti: prova a mettere del Ceratophyllum nella parte posteiore della vasca (o un'altra pianta a stelo a rapida crescita)e una delle Anubias fissala al legno (con del filo da pesca, poi lo puoi togliere quando la pianta si è ''ancorata''). Anche un 'sasso' scuro e scelto con cura non starebbe male dalla parte opposta del legno (cioè davanti a destra).
E metti uno sfondo (come più ti piace): ne guadagnerà molto in estetica e prospettiva.

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 16:57   #24
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il metodo che ti ha passato sotto banco il negoziante /a me/ sembra poco sensato (fino a prova contraria).. e mi fermo qui perche' oggi mi sento buono

ti ha detto perche' dovrebbe essere utile?
io ti dico perche' non lo e', secondo me:
- rallenta la maturazione del filtro
- impedisce l'accumulo di azotati (dall'ammonio ai nitrati) in acqua (che le piante gradiscono)
- apporta microelementi.. ma e' impensabile che in un giorno le piante possono aver consumato tutti quelli presenti.

..a me sembra un modo come un altro (non nel tuo caso) per permettere l'inserimento di pesci il giorno stesso dell'allestimento. Il filtro ci mette un mese a partire ma nel frattempo gli inquianti son rimasti bassi e se i cambi sono stati fatti con attenzione senza stressare i pesci magari non ne schiatta nemmeno uno.

come gia' detto a me i filtri a zainetto non piacciono, ma prima di cambiarlo a causa del movimento d'acqua hai pensato di controllare la pompa? di solito sono regolabili (e se non lo sono.. un modo per regolarle comunque in genere si trova).
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 17:22   #25
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Per Entropy... le anubians fissate sui tronchi non le gradisco molto.. non so perchè ma mi ispirano poco.. ..gli sfondi li odio ..per il resto ci faccio un pensierino..calcola solo che la vaschetta è un 12 litri.. e volevo evitare piante che diventassero troppo alte.. cmq potrei sempre provare..

Per Ale.. il metodo passato invece è servito (a me personalmente) per far attecchiere in poco tempo le piante nella seconda vasca Resun RM630, nel giro di una settimana le Lilaeopis avevano già stolonato, ed erano raddoppiate, la Microsorium da piccola è diventata un gigante, cosa che sta continuando a fare -05 .. e per l'inserimento pesci io non ho fretta.. l'altra vasca è allestita da giugno e solo la scorsa settimana ho inserito le prime 5 caridine.. i valori erano ottimali già da metà giugno, ma io ho preferito aspettare che le piante crescessero e aspettavo soprattutto le piante che devo ancora arrivare come le Cyperus..
Uso acqua di osmosi, trattata con i sali Ph/KH plus della tetra, fertilizzazione ADA..

Ho fatto tanti errori in passato col Mirabello.. come ogni neofita peno.. e ho appreso che la pazienza è una dote con un'acquario..
A paere mio è un buon metodo, perchè le piante assieme alla Co2 crescono in maniera veloce, è ciò mi ha garantito che le caridine non mi staccassero l'Hemiathus appena messa..

Ho guardato e scrutato il filtro da cima a fondo.. e non ho trovato nessun regolatore all'interno della pompa, per ora ho bloccato un po il flusso dell'acqua con del filtro lana.. il flusso e lievemente diminuito, ma non molto..
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 17:43   #26
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh.. il ceratophyllum lo poti senza farti troppi problemi.. e anche secondo me starebbe bene.

ok. le piante hanno attecchio.. ma chi ti dice che non lo avrebbero fatto senza continuare a cambiare acqua?
Tra l'altro se usi fertilizzanti liquidi ogni volta che cambi acqua devi rifertilizzare.. vabbe' che son 12 l.. ma costassero poco!

io sono dispostissimo a ricredermi sulla mia opinione a proposito del metodo.. ma mi si deve spiegare perche' le piante dovrebbero apprezzare o reagire meglio continuando a cambiare acqua!

per il resto, immagino che la pompa abbia una griglia di aspirazione, provato a tapparla?

ad ogni modo se non ci vuoi mettere pesci io non metterei nemmeno la pompa, figuriamoci il filtro (soprattutto in una vasca di quelle dimensioni).
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 17:55   #27
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale, una griglia già c'e.. ovvero c'e un tappino che blocca dove si inserisce poi il tubicino di aspirazione..

Non sò per quale motivo debbano apprezzare o sfruttare,le piante,questi continui cambi d'acqua, so solo che ogni giorno o ogni tanto cambiando cmq spesso e volentieri l'acqua le piante crescono molto di più..
Dove io mi rifornisco e l'unico negozio di torino che fornisce prodotti ADA e questo metodo arriva proprio da loro..
Cambi d'acqua continui.. forse le piante ne traggono più beneficio, solo perchè l'acqua è "nuova" e,forse sto sparando a cappero, le piante hanno cose nuove di cui nutrirsi..
Non lo so.. so che a me è servisto.. poi non è che dico adesso lo fate anche voi perchè l'ho fatto io..mi hanno consigliato di provare ho provato e l'ho trovato un metodo interessante..
Se poi l'acqua il primo mese non matura e nemmeno il filtro posso aspettare, non ho fretta di inserisce pesci immediatamente..
L'acqua adesso è stabile nell'altra vasca, in questa non ho ancora fatto test..non ho fretta ti ripeto.. preferisco che le piante crescano un pò, per far trovare agli ospiti che arriveranno un'ambiente già "a posto"..

Preferisco aspettare che fare tutto di fretta!!!
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 18:42   #28
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..gli sfondi li odio

Comunque, per sfondi intendevo anche solo un cartoncino colorato (blu, marrone.....), giusto per coprire la vista del filtro, dei fili, del supporto lampada, etc.etc.
Per quanto riguarda il metodo che ti hanno suggerito, una domanda : ma tu ad ogni cambio, poi, fertilizzi? Se sì, cosa immetti esattamente? Perchè così facendo sembrerebbe il metodo di Thomas Barr.... accelerato!! (nel suo metodo, che si usa non solo all'inizio, si dosano in maniera massiccia i macroelementi e il surplus si elimina cambiando il 50% di acqua a settimana. Però io mi sto ancora chiedendo se questo faccia bene ai pesci.....).
In ogni modo, da approfondire.....

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 18:45   #29
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appunto.. e' proprio quella griglia che dovresti cercare di tappare.

come detto e' "impossibile" che poche piante, per giunta non attecchite completamente e a crescita piuttosto lenta possano far sparire i micronutrienti contenuti nell'acqua in un giorno, ma anche in 5.
Del resto una fertilizzazione bilanciata dovrebbe comprendere sia micro che macronutrienti, e i cambi servono solo a buttare questo nutrimento.
Piuttosto: una fertilizzazione errata o eccessiva puo' danneggiare le piante anche gravemente, in questo caso molti cambi non possono che far bene.. ma sarebbe lo stesso se non si fertilizzasse. In che modo dosi il fertilizzante?

come detto: sicura che se non ti fossi comportata cosi' sarebbe cambiato qualcosa? effetto placebo?

sono curioso, la prossima volta che passi in negozio potresti provare a chiedere perche' questo metodo dovrebbe funzionare?

per il resto, la fretta e' la peggior nemica dell'acquariofilo.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 18:56   #30
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Alura..
Fertilizzavo, la vasca grande, un giorno uno e un giorno l'altro,i fertilizzanti della Ada Green Brighty STEP1 e Brighty K..
Ogni due giorni cambiavo l'acqua, per mie esigenze ..
due spruzzatine e via..
Bhe..se non mi fossi comportata così, probabilmente le piante sarebbero ancora li a crescere come normalmente succede in qualsiasi vasca no??

Poi come fondo nell'altro grande o la terra alofana,che già da sola è un'eccessivo fertilizzante.. o forse normale..

Spero di non aver saltato nulla..
cmq non so di chi sia esattamente questo metodo, sò che di norma giapu e cinesi usano questo metodo "accellerato", per infoltire in poco le vasche..
Su di un sito ad esempio ho visto un'acquario che nel giro di 2 settimane,che da appena allestito era una mezza calzetta spoglio.. dopo due settimane una mega foresta.. -05 forse non sono l'unica ad utilizzare tale metodo a questo punto..

E se non erro in questo forum qualcuno mi aveva detto che aveva notato una crescita acellerata quando cambiava più frequentemente l'acqua.. quindi forse le piante ne traggono beneficio in qualche modo dall'acqua pulita..
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consulto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27635 seconds with 12 queries