Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Uhm prova a mettere quel legno a "caverna" sotto l'altro laterale, inoltre le pietre tutte radunate in un punto non rendono molto.
Ripeto che secondo me, ti conviene togliere queste (mi sembrano un paio pure calcaree... il che non gioverebbe alla stabilità del KH) e prenderne un paio di dimensioni medie, di colore Nero o comunque scuro che risaltino maggiormente nella sabbia bianca.
Il legno a sinistra inoltre mi pare un pochino "artificiale" in un fiume non assumerebbe mai la posizione stabile sui piedini più piccoli, prova a capovolgerlo e metterlo orizzontale, o a poggiarlo al vetro in fondo però che sia ritorto verso il vetro appoggiato, in modo da poter apprezzar dal davanti semplicemente le curve, senza vedere la concavità.
Per quel che riguarda le piante ti posso rapidamente dire che un po' dipende dal tipo di biotopo che vuoi fare.
Se fai un amazzonico convengono piante a foglia larga dove gli scalari amano deporre mista a qualcosina di crescita veloce, sempre americana però.
Se fai un asiatico ...beh poi ti consiglio io per questa evenienza
Se fai un acquario di poecilidi non importa molto cosa metti :D
ok, adesso funziona !
ecco, così ci siamo! mi piace... fai in modo di far crescere una bella pianta in mezzo al legno di destra e sarà bellissimo... poi sarebbe meglio se una della due parti è più alta dell'altra, e visto che il legno di destra è un po' più alto, metterei delle piante più alte a destra... cmq bel lavoro, a me piace molto... adesso però mancano le piante...
ok, adesso funziona !
ecco, così ci siamo! mi piace... fai in modo di far crescere una bella pianta in mezzo al legno di destra e sarà bellissimo... poi sarebbe meglio se una della due parti è più alta dell'altra, e visto che il legno di destra è un po' più alto, metterei delle piante più alte a destra... cmq bel lavoro, a me piace molto... adesso però mancano le piante...
Grazie, beh per le piante mi devo organizzare....... ma arriveranno...eccome (hai voglia di chiedere consigli per quelle.... )
Nalfein,
ciao, non mi hai ancora dato un parere sull'ultima modifica....... fammi sapere che mi interessa.
Ciao
Ovviamente la richiesta di un parere è aperta a tutti!!!!!
Se posso permettermi, io sposterei tutto un po più indietro, mi sembra troppo proiettato in avanti e con l'acqua dentro forse lasceresti troppo vuoto sul fondo (magari è solo un effetto della foto, se così fosse non considerare quanto detto); per quanto riguarda la scelta di flora e fauna opterei per la combinazione di cui parlava nalfein scalari - neon/cardinali- corydoras/ancistrus, a maggior ragione che potresti lavorarti piante e valori con la co2. Quelli che ti sconsiglio in assoluto (almeno per il principio) direi che sono i discus e i ciclidi africani.
Ps riguardo all'attrezzatura relativa al filtraggio: la disposizione è provvisoria?Mi riferisco in particolare al collo d'oca per l'uscita dell'acqua.