![]() |
il mio primo allestimento..... consigli!
Ciao a tutti,
sto allestendo il mio primo acquario; vasca 100x40x50 (180 lt lordi), illuminazione 4 t8 da 30w cad. (c.ca 0,80w x litro netti), riscaldatore 200w, filtro esterno pratiko 200, diffusore co2. Fondo: aquabasis JBL (5 litri) miscelata a c.ca 2 litri di lapillo lavico, substrato di ghiaia al quarzo ambrata medio/fina Ecco lo stato avanzamento lavori; vorrei dei consigli...... :-) Grazie in anticipo (spero che la luce permetta di vedere a sufficienza...) http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_122.jpg |
Secondo me c'è un po troppo distacco tra le due "zone" Cioè in mezzo non mi piace per nulla.
Che pesci ci vorresti tenere dentro :D? |
Quote:
so che dovrei sapere alla perfezione tipo e nome di piante e pesci (rigorosamente in latino)..... :-)) ... ma non è così. Al momento non ho le idee chiare e vorrei dei suggerimenti anche per questo. diciamo che per i pesci credo di voler inserire degli scalari e quindi altri pesci che ovviamente siano compatibili... La zona centrale libera l'avrei creata appositamente per lasciare uno spazio libero per i pesci (eventualmente dedicato a vegetazione bassa), mentre ai lati pensavo di abbinare piante piu' alte sul retro dei legni e piu' basse nella parte anteriore..... Che consigli? |
Uhm se vuoi lasciare uno spazio libero pe il nuoto quello i mezzo, sopratutto per gli scalari, è un po' cortino.
Una coppia ci sta larga...ma due già ci stanno strettine. Ad ogni modo il layout di ora, sinceramente non mi intriga molto. Il legno a sinistra non è male, mentre i sassi quasi non si vedono, per far contrasto prova a prenderli di ardesia nera. Io gli altri due legni gli toglierei...però lì è un fattore estetio. Prima di pensare ai pesci, hai analizzato la tua acqua da rubinetto con gli appositi test a reagente liquido di Ph Gh Kh ??? :-)) |
si certo,
ho acquistato i test ma non li ho ancora eseguiti.... provvederò a breve comunque. |
Posso consigliare di farli ora :D? ;-)
|
Quote:
Comunque appena posso li faccio e te li posto (magari già questa sera) :-) Grazie |
D'accordo.
Allora intanto sciacqua una bottiglia con cura e riempila, così fai decantare l'acqua per un po' e stasera i risultati saranno più attendibili. (sempre che i pestiferi te lo permettano) |
Quote:
|
Quote:
PH 7,6 :-) KH 11 -05 GH 11,5 -05 che dici?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |