Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-06-2008, 22:02   #1
miccel
Guppy

Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miccel

Annunci Mercatino: 0
hehe
anke io lo sto facendo piano piano..
:P ma non dirlo a mia mamma...
Vecchio 24-06-2008, 01:32   #2
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

E chi la conosce
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 08:27   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

miccel, non volevo dire che è una cosa banale, ma che la tua descrizione è stata sufficientemente accurata, e che mi sembrava ti stessi perdendo su altre cose anzichè provare a intervenire.
il problema non sono gli no3 come sospettavo, ma gli no2 (NO2 0.5/1 non è abbastanza vicino allo zero per essere ok!), che indicano una non buona maturazione del filtro.... sono a rischio tutti i pesci! hai una pericolosa concentrazione di nitriti, come mai? forse per via del sovrappopolamento: quanto tempo fa hai inserito i primi pesci? e quyanto tempo fa gli ultimi? io farei un cambio e ci metterei i batteri, ma intanto descrivici il fltro e se per caso l'hai pulito (cosa che andrebbe fatta con mlle cautele), dicci anche ogni quanto fai i cambi.

io a questo punto tratterei i guppy malati a parte, con un antibatterico di quelli elencati nella scheda, perchè se metti la medicina in acqua peggiori ulteriormente il funzionamento del filtro. puoi usare un prodotto come l'esha 2000, bactowert o genral tronic. metti metà acqua dell'acquario e metà pulita (decantata e con biocondizionatore) nella vaschettina che hai, ci metti i guppy malati e la medicina (io uso l'esha 2000 di solito, se lo trovi va bene anche perchè la cura dura solo 3 gg così non li tieni x troppo tempo rinchiusi lì), cambiagli un po' d'acqua al giorno.
nel frattempo, riporterei indietro i botia, che probabilmente hanno contribuito coi loro morsi a far partire l'infezione (tanto la vasca la devi un po' svuotare comunque). controlla giornalmente i valori, devono migliorare gli no2, altrimenti tra poco si ammaleranno pure gli altri pesci (poi devono essere ok per quando ci rimetti i guppy).

ciao e in bocca al lupo per i pesciotti, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 18:06   #4
miccel
Guppy

Città: venezia
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miccel

babaferu, si ok farò come detto!
i primi pesci li ho messi dentro circa 40 giorni dopo e sn stati appunto sti guppy, ankora piccolini.. il filtro è un ehim 2224 e purtroppo essendo all'inizio ho cannato delle cose, tipo la pulizia del filtro... diciamo....fin troppo pulizia.. prendevo le spugne e le lavavo ogni mese..

poi mi sn informato.. e da li ho capito che sbagliavo.. ora sn circa 2 mesi che non lo apro e si sta sistemando anke il problema pulviscolo che avevo (batteri che non trovavano casa) ora stanno diminuendo anke le alghe, piano piano mi sto rimettendo in piedi... sn semplicemente partito male e con i consigli sbagliati da persone sbagliate!!!

ora procederò alla cura!

grazie!

Tag
guppy