Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2008, 17:06   #21
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LA di la dei complimenti per l'acquisto,mi sento di farteli per l'approccio.Devo riconoscere decisamente differente dall'altra.
Consigli ne riceverai molti,quindi evito di darteli per non aumentare l'enorme confusione.Ti dico solo pondera bene prima di muoverti.
Dato che sei di Roma posso indicarti,se vuoi, dove andare a comprare le cose,Alcune sono convenienti da una parte altre è meglio prenderle in altri "lidi".Risparmiare non fa mai male.

Vecchio 08-06-2008, 17:16   #22
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

secondo me un cambio del 15/20% è problematico ma non troppo se ti compri gli accessori giusti..

4 taniche da 20lt (o più se riesci a spostarle senza lasciarci la schiena), una bella pompa potente e tanto tubo da pompa da giardino..

dato che a quanto ho capito hai il giardino puoi farti un tubo luuuuungo e buttare l'acqua "sporca" direttamente sulle piante, per buttare l'acqua dentro invece infili la pompa nella tanica e il tubo in vasca, attacchi la presa e via..
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 17:20   #23
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fischer

Se posso ti consiglierei prima di tutto di rimuovere quel filtro interno e pensare subito ad un bel Eheim esterno. Nè guadagneresti sia in estetica che in resa.
Complimentoni bella vasca .......

p.s. devi cercare una bella radice grande magari ramificata! non avere fretta cercala.
fischer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 17:30   #24
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

pompa e tubo ce li ho ma la pompa e' "potente" e quando dico potente dico potente !!!! circa 1 cv , vuol dire stare attento a cosa apiro... non so se rendo l'idea...
piu che altro mi preoccupa lo stoccaggio dell'osmosi ma credo prendero' un serbatoio di quelli blu da 150 lt con galleggiante attaccato in modo da avere sempre 150 lt disponibili ..
Misato88, Il tuo consiglio mi ha fatto venire in mente un'idea eccezzionale!!!!!!!
se io colloco la pompa all'esterno attaccata al serbatoio con una serie di chiavarde devo solo infilare il tubo nella vasca!!!!!!!!!!!Prima aspiro poi pompo osmosi!!!!
Sono un genio???? l'unica cosa devo mettere qualcosa che riduce la pressione altrimenti e' uno tsumani in vasca grazie mille!!
Grazie anche a te TuKo, accetto tutti i tuoi consigli !!!
Sbagliare e' umano perseverare e' diabolik???
Sul fatto che voglia risparmiare il piu' possibile mi trovi d'accordissimo anche se per mia esperienza diretta vale anche il rapporto qualita' prezzo /servizio.
Vecchio 08-06-2008, 17:44   #25
flashg
Discus

Feedback 0/0%

fischer, Ho letto che con dischi e' preferibile avere due filtri quindi credo che mio malgrado io debba tenerlo ..sebbene intenda cmq mettere il filtro esterno come dici tu. Ma se tutti siete concordi sulla rimozione e sull'utilizzo di un solo filtro lo stacco immediatamente dato che e' orrendo.
Anche se con due filtri:1 posso un domani fare manuntenzioni straordinarie piu' agevolmente (pulizie o sostituzioni)
2 posso ottenere un maggiore filtraggio a minor movimento d'acqua cosa gradita ai futuri inquilini
3 avrei maggiori possibilita' nel caso uno dei si guastasse.

unici due nei del filtraccio interno sono l'estetica e qualche litro in meno...
Vecchio 08-06-2008, 18:14   #26
edduss
Guppy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a edduss

Secondo me l'idea di due fltri non è male. Uno potresti tenerlo solo come filtraggio biologico, magari quello interno. Per l'estetica lo puoi camuffare con piante. Per il fatto che sottrae acqua al volume della vasca, su 450 litri è quasi trascurabile.
Complimenti per l'acquisto e l'inventiva, mi sto dando i pizzichi sulla pancia per evitare di scendere e andare a comprare una vasca più grande...
ciao

vendo molly e platy. E accattataville!

- pesci + piante
edduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 12:03   #27
flashg
Discus

Feedback 0/0%

Invece che una radice gigantesca vorrei mettere un bel sasso o due ma vorrei recuperarlo da un fiume o lago secondo voi si puo' fare ?
Se si ho visto che nei laghi ce ne sono alcuni gia' ricoperti di muschio ,andrebbero bene o meglio di no????
Vecchio 09-06-2008, 12:38   #28
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

flashg, se vuoi fare un amazzonico con Discus i sassi non c'entrano poi molto: dai retta, compra le reed wood dell'Ada, due belle radici belle grandi, e vedrai che l'effetto sarà completamente diverso, poi se ti piacciono i sassi ne metti di più piccoli alla base delle radici, ne guadagnerà tantissimo l'aspetto biotopo.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 12:58   #29
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%

secondo me puoi benissimo tenerlo il filtro interno, lo copri con le piante e via, io terrei quello interno a velocità minima caricato solo con perlon e cannolicchi e quello esterno caricato di tutto punto con cannolicchi, spugne, perlon e quant'altro..
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 13:03   #30
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Misato88, beh se vuol fare veramente il biotopo amazzonico dei Discu dubito che inserirà tante piante da poter coprire il filtro.. e poi i Discus sporcano molto e con la contemporanea scarsa presenza di piante avrà bisogno di un filtro bello pompato..

Opterei anche io per un bel filtro Ehiem esterno.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fatta , grossa , lho , stavolta