Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok allora 35kg di rocce vive,filtro biologico (non ce l'ho)comunque da bandire,schiumatoio prossimamente deltec600(ok)pompe marea,e 4T5(in 50 cm d'acqua riusciro' ad allevarci qualcosa).Concordo che se si puo' e' meglio investire subito ma penso che non viene una cozzaglia se non si ha tunze o deltec(per esempio). kURTIZA la mia non e' paura di spendere 30-40 euro in piu' e' soltanto di avere comprato il materiale prima di essermi documentato e percio' di averlo in casa(pensa che avevo acquistato un filtro esterno e appena scoperto cosa combinava l'ho REGALATO ad un barista).
Per quando riguarda le rocce avevo intenzione di acquistarne anche una decina morte(ma mi sa che e' da bocciare come idea)per usare da base hai 30 kg di vive che cerchero' sul mercatino.
grazie per i consigli e se qualcuno vuole dire la sua per quanto riguarda le rocce cosidette morte
scusa stefano se il filtro esterno non va bene...cosa metterai?o cosa hai messo?
Sono solo poveri uomini che racconteranno con vanto,ad altri poveri uomini che verranno,quelle che in un futuro non troppo lontano chiameranno stragi senza senso,senza logica.E allora non avranno più di cosa vatarsi perchè si sentiranno poveri.
parentesi sulle rocce,quando uno porta a casa la vasca,deve portare a casa nello stesso giorno,anche le rocce?perchè la vasca la prenderò ai primi di settembre e le rocce avevo intenzione di prenderle sul mercatino e risparmiare un po.il mio negoziante me le fa a 16euro invece di 18 ma per 40 kg di roccia a 16 euro al kg fa più di 600 euro,quindi volevo chiedevo se,portavo a casa la vasca e poi in quel periodo guardavo se nel mercatino trovavo delle rocce se si poteva fare
parentesi sulle rocce,quando uno porta a casa la vasca,deve portare a casa nello stesso giorno,anche le rocce?perchè la vasca la prenderò ai primi di settembre e le rocce avevo intenzione di prenderle sul mercatino e risparmiare un po.il mio negoziante me le fa a 16euro invece di 18 ma per 40 kg di roccia a 16 euro al kg fa più di 600 euro,quindi volevo chiedevo se,portavo a casa la vasca e poi in quel periodo guardavo se nel mercatino trovavo delle rocce se si poteva fare
le rocce le devi mettere solo quando l'acqua è salata e pronta.
quindi puoi fare con calma l'acqua nell'acquario (portarla a temperatura, aggiungere sale...) e poi entro qualche giorno ci metti le rocce.
non prendere le rocce con l'acquario altrimenti rischi di farle stare qualche giorno a secco visto che devi preparare l'acqua in vasca ;)
quindi puoi fare con calma l'acqua nell'acquario (portarla a temperatura, aggiungere sale...) e poi entro qualche giorno ci metti le rocce.
non prendere le rocce con l'acquario altrimenti rischi di farle stare qualche giorno a secco visto che devi preparare l'acqua in vasca ;)
il mio negoziante mi pareva che m avesse detto che mi dava un po della sua acqua,questo cosa cambierà?
perchè vedevo che nell acquario di perry,lui ha messo le rocce e poi ha messo l acqua ma credo d aver capito che l ha fatto perchè aveva già l acqua pronta
frodino, PERRY è un esperto e ha fatto un trascloco da vasca già BEN avviata.. è un altro discorso...
dato che ci sono passata vi consiglio così:
1. niente negozianti (per carità.. nessuna offesa.. ma con quello che di solito fanno buttare di soldi eprchè non capiscono nulla...)
2. avere pazienza e calma. mettete da parte un po' di soldi e acquistate tutta l'attrezzatura, poi partirete con le rocce VIVE che potete tranquillamente prendere qui sul mercatino per cifre ottime.
mano54 ,dici: "io essendo principiante ho il densimetro....pero' sicuramente è indicato il rifrattometro!(che prendero' tra qualche tempo).
Lunedi prendero' anche l'osmoregolarore che se tutto va bene mi arrivera' entro fine settimana. "
il rifrattometro è una delle prime cose da prendere senza quello... non va! se non si ha l'impianto di osmosi potete prendere l'acqua dal negoziante (controllatela che sia decente) e poi salate con un buon sale... rifrattometro alla mano.
l'osmoregolatore verrà dopo.... non hai coralli in vasca... puoi rabboccare a mano....
frodino: lascia perdere l'acqua del negoziante, parti da solo... acqua di osmosi e sali portando la salinità al 35 per mille... lasci girare a temperatura di 26° per 48 ore e poi metti le rocce... nulla di più....
ciao mano54 niente filtro alza i nitrati solo rocce vive e schiumatoio(e' per questo che ci consigliano un tot. di rocce e schiumatoi testati)e pompe di movimento.io nel mio juwel lo' staccato(e' siliconato in 6 punti)tanto a mio avviso non e' un granche per il dolce figuriamoci per un marino anche di soli pesci.non mettere sabbia per il momento e aspetta,in settimana mi arriva l'impianto d'osmosi,poi dovro' cercare il rifrattometro(e' proprio sballato il densimetro?)ed infine le rocce vive che in parte ho gia' avviato in qualche contatto.Ma nessuno a rocce morte(in parte)nella vasca??
kle rocce morte non ti servono... si colonizzerebbero anche loro.. ma ci vogliono anni! il che non mi pare logico.... a noi sevono buone rocce subito...
il densimetro a lancetta o a galleggiante è impossibilie da leggere... il mio non era particolarmente sballato, ma la precisione di un rifrattometro è inispensabile.