Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi ho un problema.. mio zio che lavora da poco in un negozio di animali mi ha regalo due platy, un maschio e una femmina sapendo che ho rimesso in funzione l'acquario..
Come potevo dirgli di no?
E così ho fatto l'adattamento e li ho messi in acqua.. ora mi chiedo, dato che non c'è stato ancora il picco dei nitriti che faccio?
Non voglio che mi muoiano ma ora non ho nemmeno nessuno che me li può tenere.. qua han tutti pesci rossi..l'unico che conoscevo che aveva un acquario di acqua dolce ora l'ha smantellato..
Uso il cycle superfast tutti i giorni resisteranno?
Riportarli al negozio non se ne parla, ci rimarrebbe davvero di M, oltretutto non è suo, lui ci lavora solo..
ciao, e benvenuta, stavo per consigliarti di levare un attimo la ghiaia per inserire il fondo fertile, ma poi leggo che ti sono arrivate tutte queste painte e pure due pesci!
Ragazzi qui bisogna fare come quando uno comincia una dieta: il segreto per farla funzionare è non dire a nessuno che si sta facendo una dieta dimagrante, se no tutti cominciano a dirti, "ma si una volta puoi sgarrare, dai" e si finisce per abbandonarla.
Quando si avvia un acquario tenetelo segreto per un mese, così non si rischia di condannare il povero sfortunato pescetto di turno!
E' come quando si aspetta un bambino no? in genere si aspetta a renderlo pubblico al terzo mese, così si ha un certo margine di sicurezza e non si devono poi dare brutte notizie ad amici e parentado.
Quindi, ribadisco: teniamo segreto l'avvio di ogni vasca, così possiamo permetterci di fare tutte le prove (valori di acqua, modifiche di layout)e gli errori, perchè no, senza danneggiare esseri viventi.
qui non ne ho colpa purtroppo, sono andata a comprare il fondo dove lavora lui (in un giorno in cui non c'era, per altro)e la sua collega gli ha detto: "oh ma sai che tua nipote ha ricominciato con l'acquario?"
Ma porcaccia la miseria..
dici che sopravviveranno bettina? l'acqua da me è buona..
le piante non ci sono ancora e mio padre alla parola: "fondo fertile" ha tuonato:"no no no scordatelo tante alghe come quando l'ho inserito non l'ho mai viste" e va bè, sceglierò piante non troppo esigenti, tanto avrei paura di farle schiattare..
Io oggi gli ho dato la pappa e sto continuando con il cycle.. adesso sabato questo è il 10^ giorno in cui l'acquario è in funzione, speriamo che passino il WE..
posso darti una speranza......anche se di sicuro non se la passeranno bene....anche io all'inizio ho fatto l'errore di parlare della vasca e inserire pesci subito...ma platy e cory sono gli unici che sono sopravvissuti al picco!!!!!!!dai dai...tifo per loro!!!!
Allora spero, anche perchè è l'unica cosa che posso fare oltre che continuare con il cycle..
Per la cosa del fondo fertile non saprei proprio cosa fare, dovrei svuotare la vasca almeno in parte e poveri pesci, già li faccio soffrire infilandoli in una vasca non pronta vogliamo poi parlare del trauma di un momentaneo trasloco in un secchio??
Misato88, l'importante è fargli saltare un pasto e metterli in un secchio (che non abbia mai visto detersivi nanche da lontano) con il riscaldatore e la stessa acqua della vasca.
Io l'ho fatto quando ho svuotato la vasca per sostituire il mobile e non è successo nulla.
Ben più traumatico è un avvelenamento da nitriti.
Se i valori sono quelli dell'acqua del link che hai postato, un ph di 6,8° è davvero lontano dall'essere il meglio per i pecilidi, per quanto riguarda gli altri valori, bisogna sentire i più esperti, ma con quella conducibilità forse andrebbe bene per caracidi e discus?!
Comunque per ora conviene che ti fai fare i test ( a reagente liquido) per i nitriti (No2), meglio se acquisti il test e lo fai anche giornalmente così puoi stare pronta ad effettuare i cambi in caso di necessità, poi sarebbe meglio conoscere kh e gh, oltre che ph.
Nel mio primo 200 lt. avevo inserito guppy e platy con i nitriti a 1 mg/lt.! E mentre i guppy sono purtroppo morti tutti i platy hanno resistito.
Ah, il motivo per cui ho inserito i pesci con i nitriti così alti è perchè li avevo misurati con i reagenti (appena comprati) scaduti, che mi davano un bel colore paglierino = nitriti assenti, mentre quando poi ho portato l'acqua dal negoziante insospettito dai sintomi dei pesci, la provetta è diventata lilla! -05
Quindi, occhi alla scadenza dei test: fidarsi è bene, ma un controllino veloce evita molte rogne poi.
A me il negoziante mi ha rimborsato pesci e test, ma il dispiacere di aver stermianto tanti poveri pesciolini, non l'ho dimenticato
Bettina l'acqua con Ph 6,8 è alla fonte (c'è anche quella libera vicina, alla quale puoi andare a prendere l'acqua gratuitamente), passando per le nostre tubature il ph sale un po' e bisogna calcolare che non arriva tutta dalla stessa fonte (nel mio paese ce ne sono due di fonti d'acqua, ottime entrambe!non sai in quanti vengono qua a prenderla, anche dal piemonte)
Oggi se riesco vado fino nel negozio qua vicino (10km) e guardo che scadenza hanno i test, se vicina, vado in un altro o in quello dove lavora mio zio (15km) ma spero li abbiamo in quello qua vicino perchè è facile trovare parcheggio..
Beh prima di fasciarmi la testa aspetto i test, poi vedrò che pesci inserire, i tropicali mi piacciono tutti, se dovrò cambiare specie amen, lo farò.
Non penso che ti debba preoccupare di trovare in giro, tanti test scaduti, comunque dai sempre un'occhiata , per il ph hai ragione: quella che arriva dai tubi domestici è sempre sopra il 7, per evitare a lungo andare pericoli di corrosione, tuttavia, l'acqua ottima da bere non sempre va bene per i nostri amici pinnuti.
Non penso che ti debba preoccupare di trovare in giro, tanti test scaduti, comunque dai sempre un'occhiata , per il ph hai ragione: quella che arriva dai tubi domestici è sempre sopra il 7, per evitare a lungo andare pericoli di corrosione, tuttavia, l'acqua ottima da bere non sempre va bene per i nostri amici pinnuti.
sì, in effetti hai ragione, ma è per questo che uso sia acqua amica che il cycle superfast (ovvero quelli che trovo con più facilità qua da me..) se andasse bene così sarebbe troppo facile.
Comunque grazie bettina, se ti viene in mente altro dimmelo pure..stasera mi accompagna mio padre al negozio, vediamo se riesco a convincerlo anche a mettere il fondo fertile..