Ciao
Pupa-Fish,
se non ho capito male non ci vorresti perdere molto tempo nel gestire l'acquario, vero?
In tal caso, mi permetto di darti dei consigli per poter avere un acquario ben fatto senza stare ad impazzire con fai-da-te e chimica.
1)Non toccare l'acqua in maturazione. L'acquario deve stare per un mese senza nessun pesce e nessun cambio (rallenta la maturazione). Metti solo ghiaia, decorazioni e piante (mettile! Non ti daranno nessun fastidio e consumeranno parte degli inquinanti prodotti dai tuoi futuri pesci!). Se vuoi, usa pure l'attivatore batterico, ma non mettere fauna fino alla fine della quarta settimana!
2)Metti le piante! Le ragioni te le ho in parte spiegate. Esistono piante facilissime che non richiedono NE' FERTILIZZAZIONE, NE' UNA ILLUMINAZIONE INTENSA. Per tutte le piante del genere Anubias, per il Microsorum Pteropus (o felce di Giava) e per Vesicularia dubyana (muschio di Giava) va benissimo la luce che hai, non hai bisogno di toccare nulla.
3)Per i pesci: mi è sembrato di capire che ti sono piaciuti i Guppy (Poecilia Reticulata); per i valori che hai potrebbero andare bene...magari un pH8 sarebbe un pò meglio, ma dovrebbero cavarsela anche così. Con quei valori vanno bene tutti i Poecilidi (Platy, Velifere, Black Molly, Silver Molly, ecc...)
Buona avventura!