AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vorrei alcuni consigli sull'acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120738)

Pupa-Fish 08-03-2008 10:42

Vorrei alcuni consigli sull'acquario...

Ciao a tutti...
Io ho un'acquario da 60#70 litri...siccome sono ai primi passi..una pricipiante,ho già avuto una piccola esperienza riguardo l'acuqario però è finita male perchè i miei pesci sono morti per una malattia vi volevo chiedere quindi alcuni consigli per ricominciare al meglio questa esperienza, le cose che vi voglio chiedere è come devo allestirlo, quali pesci mi consigliereste di prendere per i primi passi.. quante volte l'acqua va cambiata.. e se la sabbiella che è sul fondo va cambiata molto spesso, e sopratutto siccome i canolicchi sono stati nell'aqcua con i miei pesci malati vi volevo chiedere se li devo cambiare...
Spero di ricevere una risposta al più presto!
Grazie mille :-) :-) :-)

cupido 08-03-2008 10:59

Ciao Pupa, che pesci hai intenzione di mettere? l'illuminazione del tuo acquario com'è composta? i canolicchi basta che li lavi e sono ok. per l'allestimento prima dicci i pesciolini poi ti aiutiamo ad allestirlo a seconda di quello che ti piace, cerca di inserire pesci della stessa zona geografica, e che accettano valori simili, le schede dei pesci che trovi qui potranno esserti utili.

Pupa-Fish 08-03-2008 11:52

quali pesciolini metto?

io vorrei mettere pesciolini semplici da mantenere..inizialmente, per imparare..i maschi hanno la coda tutta colorata e le femmine sono più scure..l'iiluminazione del mio aqcuario è la luce al neon..e in più ho un termomrtro per l'acqua..
aspetto un vostro consiglio..
by pupa

dado.88 08-03-2008 12:03

ciao Pupa-Fish, benvenuta su AP

..per inziare ti consiglierei i poecilidi (guppy e platy, in 60#70 litri). sono molto carini, dovrebbe essere ok per loro l'acqua del rubinetto.
pero aspetta un momento. Sai che l'acquario deve maturare per almeno 3-4 settimane e che prima della maturazione non puoi inserire i pesci?

per l'allestimento ghiaino medio-fine colore scuro e tante tante piante. però devi dirci se il tuo acquario ha una luce o se ne è sprovvisto perche in base alla luce si sceglie il tipo di piante.

la sabbia non va cambiata, l'acqua basta un 10-15% a settimana.
i cannolicchi potresti riusarli, dopo una bella lavata, ma direi che alla fine prenderne di nuovi non costa poi tanto...

nel frattempo leggi le guide di AP e schiarisciti le idee ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Pupa-Fish 08-03-2008 12:08

vanno bene se metto piante finte?

Grazie mille per la tua risposta..io però preferirei non mettere delle piante per inizire.. vanno bene se metto delle piante finte e oggetti vari?E nel momento della maturazione dell'acqua devo cambiarla ogni tanto l'acqua? aspetto una risposta
grazie ancora :-) :-) :-)

dado.88 08-03-2008 12:16

...le piante sono piu importanti dei pesci :-)) ne esistono alcune che sono veramante semplici da coltivare e non hanno bisogno di luce specifica e/o fertilizzanti, come le ANUBIAS.

per gli arredi...io ti sconsiglierei di mettere "oggetti vari"...alla fine l'acquario è un pezzetto di natura...per cui sì a rocce, legni, sassi (controlla sempre che non siano calcarei) e no arredamenti stravaganti (so di gente che in vasca tiene giocattoli...)
poi, bada, si tratta di gusti..il mio e solo un consiglio ;-)

per la maturazione: metti fondo, piante, acqua e inizi a far girare tutto, senza toccare niente, per un mese. dovrai comprare dei test perchè solo alla fine del picco dei nitriti (cerca nelle guide) potrai inserire i pesciolini. alla fine della maturazione fai un'abbondante cambio d'acqua parziale e vai con la fauna...non prima di 3-4 settimane..mi raccomando...

ciao! ;-)

Pupa-Fish 08-03-2008 12:45

i test per l'acqua

che test dovrei prendere..?e quando li devo fare?un altra cosa l'acqua a che temperatura deve stare?..la pianta più semlpice che esiste qual'è?
scusa per le tante domande...
spero di ricevere una risposta :-))

dado.88 08-03-2008 12:52

per ora prendi solo quelli per i nitriti (No2), mi raccomando che siano a reagente liquido. li fai, a partire da una settimana (dalla data di allestimento della vasca) una volta ogni due giorni. il valore crescerà tantissimo e poi tornera a zero, solo allora potrai inserire i pesci.

la temperatura mettila a 24 per ora.

per le piante, dimmi prima quanta luce hai (i W del neon)...

Pupa-Fish 08-03-2008 13:17

grazie

ok grazie mille i valori sono quelli riportati qui..grazie mille :-)

cupido 08-03-2008 13:40

i test a reagente che ti occorreranno saranno nitriti nitrati , se usi l'acqua del rubinetto testata una volta e verifica ph, gh e kh. poi ricordati ogni tanto di far ricontrollare l'acqua per verificare che sia sempre uguale...
Le piante che ti ha consigliato dado.88 è vero richiedono poca luce, ma sno a crescita lentissima e si sa che guppy e platy che ti consiglio in quanto semplici e resistenti, sporcano tanto, quindi devi mettere piante a crescita veloce, come ad esempio egeria densa, o qualche tipo di echinodorus, es è importantissimo che il tuo acquario abbia le piante perchè riassumendo il ciclo di un acquario, lo sporco i resti di cibo, la cacca dei pesci si trasformano in ammoniaca ( con ph superiore ai 7 ) e in ammonio (se ph inferiore ai 7 ) i batteri contenuti nel filtro trasformano l'ammoniaca in nitriti, e altri batteri trasformano i nitriti in nitrati. a questo punto, i nitrati gli unici meno tossici degli altri ( gli altri sono tossici anche a quantità minime per questo consigliano di aspettare un mese prima di mettere POCHI pesci e POCHI alla volta ), verranno trasformati attraverso il processo di fotosintesi dalle piante in ossigeno . questo è a grandi linee il ciclo che un acquario sano dovrebbe percorrere, se tu metti piante finte, chi ti abbassa i nitrati?? + PIANTE - ALGHE POCHI PESCI ACQUARIO SANO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.