|
Originariamente inviata da lele 32
|
anxch'io penso che ci possa visionare un abbassamento del kh ,ma nn so se in forma rilevabile dai nostri test.nelk senso che la cos apotrebbe essere davvero minima e solo con il tempo i nostri testi riuscirebbero a notarla.il fatto cvhe tu incrementi con i cambi e ok ma se nell'ambiente c'e una scarsita di quesato elemento anche con i cambi la richiesta da parte delle piante sar'a sempre superiore a quanta tu ne immetterai.quello che so e che la decalcificazione nn e' comune a tutti e all'incirca s9i manifetsa in questo modo.
|
Uhm...questo potrebbe essere un problema non banale. Intendo il fatto che secondo te l'abbassamento potrebbe essere talmente lento e limitato da non essere rilevato in maniera netta.
Il fatto è che la quantità di piante che ho in vasca è abbastanza alta considerando che non somministro Co2, quindi le premesse per la decalcificazione potrebbero esserci. Tra l'altro il problema è iniziato all'incirca quando ho aggiunto 3 nuove anubias in vasca.
Però il problema di fondo è che adesso non posso spendere soldini per un impianto di Co2

e le pasticche purtroppo non fanno il loro dovere come ho potuto constatare un annetto fa quando me le ritrovai per sbaglio (regalo di un mio amico a cui erano avanzate dato che si era fatto un bell'impiantino).
Credo che a questo punto le cose da fare siano trasferire qualche pianta nell'altra vasca e vedere se in questo modo la situazione si risolve (nel qual caso avrei una quasi certezza che il problema è proprio legato alla decalcificazione). Poi potrei realizzare un "impiantino" artigianale di Co2 con lievito e zucchero che comunque potrebbe essere già qualcosa; ho letto diversi articoli che spiegano bene come gestire e regolare la somministrazione con questo meccanismo con i dosatori delle flebo. Vedremo.