Allora inanzitutto grazie per i numerosi interventi.
La vasca è in funzione da un anno e qualche mese. Gli ultimi valori misurati (pochi giorni fa) sono : No2=0; No3=50; Ph=7,2; Gh=16, Kh=10.
Per quanto riguarda la patina oleosa ho iniziato ad ottenere qualche risultato facendo andare l'areatore. La patina si disgrega anche se si riforma nel giro di una giornata al massimo. Ho abbassato anche il livello dell'acqua nell'acquario leggermente in modo che il getto dalla pompa non vada parallelo all'acqua ma faccia un salto di un paio di centimetri. Vedrò di leggere l'articolo che mi suggerisce Linneo

per capire un po' come mi conviene procedere per eliminare sta patina e per capire se si tratta di batteri o altro. Comunque si crea anche una leggera schiumetta, specie se viene smossa in qualche modo la patina.
Per i puntini bianchi vedrò di postare prima possibile una foto, nel frattempo immaginate il sale fino : stesso colore e dimensione! Sta adeso al vetro in mezzo alle alghe verdi smeraldo. Se ci passo sopra la calamita i puntini bianchi se ne vanno volando per tutta la vasca prprio come se avessi buttato il sale in vasca, senza sciogliersi nè disgregarsi però. Se sono uova non possono essere sicuramente dei pesci, quindi dovrei pensare a uova di lumachine????

Spero di no...