Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
dirada un pò i cambi d'acqua e vedi che succede...
Purtroppo anche io sto attraversando lo stesso calvario... valori perfetti, luce e fertilizzanti da manuale, co2 a manetta e le maledette mi stanno infestando le echinodorus...
Una soluzione univoca non c'è... osserviamo le vasche e modifichiamo un parametro per volta fino a che non troviamo la strada giusta.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Avendo valori buoni, direi e resto sempre della mia idea, che se le alghe crescono e' perche' trovano da mangiare. Ieri sera ho tolto la spina al 3°/4° neon e volevo da oggi sospendere la fertilizzazione per vedere che succede. Per i cambi d'acqua non credi che sia meglio abbondare....tipo 60/70 litri a settimana, per togliere un po' di mangiare alle bast....de -04 -04
se fossero filamentose verdi ti direi ok al 100%, con le nere è diverso: prediligono acqua pulitissima con bassi nitrati, è proprio lì il problema...
Io sto provando "a sporcare" la vasca per una quindicina di giorni (ultimo cambio prima di capodanno e il prossimo a fine mese)... l'obiettivo è far morire le alghe nere anche se ciò significa veder tornare le filamentose verdi.
Quelle poi le levo con facilità grazie ad oto, caridine e neritine.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
se fossero filamentose verdi ti direi ok al 100%, con le nere è diverso: prediligono acqua pulitissima con bassi nitrati, è proprio lì il problema...
Io sto provando "a sporcare" la vasca per una quindicina di giorni (ultimo cambio prima di capodanno e il prossimo a fine mese)... l'obiettivo è far morire le alghe nere anche se ciò significa veder tornare le filamentose verdi.
Quelle poi le levo con facilità grazie ad oto, caridine e neritine.
io sto provando un altro prodotto x le aghe verdi invece del protalo 707
è un prodtto giapponese ( credo arrivi da li) è Algae treater della Azoo
ho dentro nella vasca anche 2 gamberetti che credo siano le japon o come cavolo si dicono.
lo gia testano e ha funzionato egreggiamente( senza gamberetti) l'unco problema è reperilo nei negozi della mia zona non si trova e manco a piangere -04 -04 rimane solo i aquistarlo on line
sto quasi finendo il trattamento sono 2 giorni che lo in vasca e nessua moria dipesci o invertebrati
Io sono contrario all'uso dei prodotti chimici, ma se non riesco adebellarle, leverò le neritine per la durata del trattamento e andrò di Protalon... prima però le provo tutte
Quoto al 100%. Oggi facendo un'altra cappata dal negoziante, sono arrivato alla conclusione di ridare luce alle piante continuando pure col fertilizzante in dosi inferiori rispetto a prima. Ho acquistato anche 3 gyrinochelius e altre 2 piante a crescita rapida..... speriamo che il tutto mi aiuti piu' di prima
teniamoci in contatto... più pareri econo fuori e più sarà ricco l'articolo che sto mettendo insieme...
adesso le filamentose si stanno ragguppando a piccole palline( con il prodotto della azoo)
x i gamberetti son li belli tranquilli cre raccollabno sulle piante
domani faro il cambio di 1/3 del acqua aspirando le palline che si staccano facilmente -28d#
vediamo se riusciamo a dagli una bella mazzata a ste aghe filamentose
Paolo, guardando e riguardando la vasca e pensando a cosa cappero potrebbe essere dovuto il problema, mi sono reso conto che le piante si muovono qua' e la' per il movimento d'acqua dovuto alla pompa. Ora mi viene un dubbio....La pompa in dotazione alla vasca originale spinge 1000 lt/ora. Il pratiko 400 spinge 1300 lt/ora. Non e' che, essendo la portata della pompa regolata al massimo, possa influire sulla situazione avendo una grossa quantita' di ossigeno a disposizione? Dunque, se io riducessi la portata della pompa fino, che ne so, a circa 1000 lt/ora, le alghe non avrebbero meno ossigenazione?
Se il getto del filtro fosse sopra il pelo dell'acqua potrebbe essere una causa, se invece è sotto no...
Nella mia vasca ne ho anche dove l'acqua è quasi ferma.
Per me, una volta entrate (con una pianta o un oggetto contaminato dalle spore) si insediano dappertutto.
Una volta arrestata la diffusione con i metodi soliti di corretta gestione (luci, piante popolazione, filtraggio) l'unico modo di farle fuori per sempre è la potatura delle parti colpite unita all'uso locale dell'acqua ossigenata.