Ciao a tutti e spero che anche Paolo mi suggerisca qualcosa visto che glio ho chiesto qualche suggerimento in un altro topic. Vi posto le foto della mia vasca dove da qualche giorno le filamentose hanno preso il sopravvento.
L'illuminazione e' così composta: 4x54w t5. Le prime 2 ( 865 e 830 ) vanno per 8 ore consecutive. Le altre 2 ( 965 e 840 ) danno il picco nelle due ore centrali al fotoperiodo. Tengo a precisare che sotto consiglio di Paolo ho ridotto il picco, prima si accendevano per 4 ore.
Non ho ancora iniziato la fertilizzazione, ma somministro ferro liquido e sali per i cambi parziali e per portare a regime il kh per il substrato di akadama ( anche se il valore ormai e' stabilizzato ). Devo dire che da quando ho iniziato con la somminiztrazione di questi le alghe sono aumentate. Direi proprio che immagazzinano quello che le piante non assorbono. Il mio quesito e' questo: fertilizzare non mi sembra il caso perche' andrei a dare ancor più alimenti alle alghe. Cosa ne dite se aumentassi le piante a crescita rapida? Potrebbero aiutarmi a togliere gli alimenti alle alghe? Premetto che oggi ho introdotto i primi pulitori.
15 red cherry
7 otocinclus
5 siamensis
Ecco le foto e......aiuto