Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ragazzi, con questa storia dei valori dell'acqua diversi per neon, guppy, rasbora e che altro me l'avete già detto fino alla nausea ormai, i pesci adesso sono in vasca, renderli non posso renderli perchè non me li prendono e poi se devo essere sincero ho idee che si discostano un pò da molti di voi (non vogliatemene per questo), stiamo parlando di pesci allevati in cattività da generazioni e che da generazioni non vivono nel loro habitat e quindi con i relativi valori ottimali.
Bravo!
sono perfettamente d'accordo con te che i valori dell'acqua non debbano diventare una ossessione. (a parte quelli che controllano l'inquinamento)
Originariamente inviata da xdrugox
Credo che avere un'acquario debba essere un piacere e non diventare un'ossessione e una rincorsa infinita al decimale di PH o al grado di GH.
Sacrosante parole! ma ....
deve essere un piacere anche per i tuoi ospiti quindi :
o regoli la popolazione in modo che convivano in modo ottimale (e qui parlo di compatibilità tra specie e non di valori di acqua) oppure la situazione che hai descritto nel post di apertura sarà standard.
avannotti mangiati (bicyrris e rasbore sono implacabili), che a stento mangiano o che vivono nascosti.
Originariamente inviata da xdrugox
Qualche avanotto credo abbia fatto una brutta fine, uno l'ho visto io stesso mentre un neon rosa se l'è mangiato in un sol boccone.
Qualcuno è nascosto tra le piante, qualcun'altro credo si sia infilato dietro al filtro interno dove gli adulti non riescono a passare.
Io cerco di sbriciolare il mangime e qualcosa credo sia riuscito ad arrivare a qualche avanotto anche se ne ho visto qualcuno brucare qua e la le foglie delle piante.
Vado avanti cosi o mi suggerite di fare qualcos'altro?
Le info le hai ... la scelta adesso sta a te .... dipende da cosa vuoi avere in casa.
Fritto misto da guardare e basta? vai avanti così.
Vuoi provare a far nascere dei poecilidi e crescerli, togli il resto o attrezzati con una vaschetta a parte.
enry79, cappon's per favore aprite un nuovo topic per le domande, ho già risposto a 8daniel, ma il titolare di questo topic è xdrugox e se cominciamo a parlare di vasche diverse viene fuori una gran confusione. grazie
Ragazzi, con questa storia dei valori dell'acqua diversi per neon, guppy, rasbora e che altro me l'avete già detto fino alla nausea ormai, i pesci adesso sono in vasca, renderli non posso renderli perchè non me li prendono e poi se devo essere sincero ho idee che si discostano un pò da molti di voi (non vogliatemene per questo), stiamo parlando di pesci allevati in cattività da generazioni e che da generazioni non vivono nel loro habitat e quindi con i relativi valori ottimali.
Non credo che un PH di 7,5 piuttosto che 7 o 7,2 possa pregiudicare vita o salute di alcun pesce se non già malandato di suo.
Credo che avere un'acquario debba essere un piacere e non diventare un'ossessione e una rincorsa infinita al decimale di PH o al grado di GH.
Ci sono valori standard enntro i quali la stragrande maggioranza di pesci tropicali vive bene senza alcuna grave conseguenza.
Ho amici che hanno acquari da decenni con ottimi risultati,chenon hanno mai fatto e non fano tutt'ora uso di internet e che sorridono quando gli racconto di certe lotte al decimo di grado.
Amici che quando muoiono i pesci e loro vanno a comprarne altri non te lo dicono(tanto un pesce costa pochi euro).
Amici che tengono gli scalari in 80 lt. e poi gli muoiono dopo 3 anni e sono contenti.
Amici che da un giorno all'altro vedono sparire i pesci e pensano, ma si è sfortuna, ora vado dal pescivendolo e me ne piglio 5, almeno uno tra questi campa.
Amici che magari hanno le piante finte, amici che non hanno un acquario, ma un'esposizione di pesci.
Amici che non hanno mai comprato i test perchè sanno che un test costa più di un pesce.
Amici che non sanno la differenza tra rio negro e rio delle amazzoni, tanto sono tutti sudamericani, un pò di brasileiro e magari la sera i pesci vanno pure a donne assieme.
Amici che non sono acquariofili, ma espositori salottiferi di pesci.
Una cosa è l'acquariofilia, un'altra è l'esposizione di pesci, mi ricordano tanto quelli che un paio di anni fa si compravano siberian husky ed alaskan malamuth solo perchè faceva figo.
La passione per gli animali, anzi la malattia per gli animali, è ben lontana dal tuo modo di concepire l'acquariofilia, mi dispiace dirtelo, poi tu che sei un semplice utente con poca esperienza resti delle tue opinioni, io che sono acquariofilo che tengo ai miei animali per quanto tengo a mio figlio resto delle mie.
Respect fratello, in ogni caso mi preme precisarti che stai frequentando il forum con presupposti che un domani ti faranno dire: "ahhh se li avessi ascoltati prima quei fanatici".
Comunque: pieno rispetto, prosegui col tuo metodo, ricordati però che qua non scriviamo delle cose tanto per scriverle....qui parla l'esperienza e siamo qua per aiutare i neofiti o i poco informati....non siamo presuntuosi, amiamo gli animali e siamo nel giusto.
Buon proseguimento su AP.
La passione per gli animali, anzi la malattia per gli animali, è ben lontana dal tuo modo di concepire l'acquariofilia, mi dispiace dirtelo, poi tu che sei un semplice utente con poca esperienza resti delle tue opinioni, io che sono acquariofilo che tengo ai miei animali per quanto tengo a mio figlio resto delle mie.
Respect fratello, in ogni caso mi preme precisarti che stai frequentando il forum con presupposti che un domani ti faranno dire: "ahhh se li avessi ascoltati prima quei fanatici".
Comunque: pieno rispetto, prosegui col tuo metodo, ricordati però che qua non scriviamo delle cose tanto per scriverle....qui parla l'esperienza e siamo qua per aiutare i neofiti o i poco informati....non siamo presuntuosi, amiamo gli animali e siamo nel giusto.
Buon proseguimento su AP.
Io mi auguro che sia stato un'attimo di sbandamento a farti scrivere che tieni ai tuoi pesci tanto quanto a tuo figlio, se fosse davvero cosi io credo che ci sarebbe qualcosa da rivedere in te.
Te lo ripeto, goditi l'acquario senza permettere che questo diventi l'ossessione della tua vita.
Io voglio bene agli animali, non sarei mai capace di fare deliberatamante del male ad un pesce piuttosto che a un qualsiasi altro animale però da li a dire che li metto sullo stesso piano di mio figlio ce ne vuole sai.
Voler bene agli animali non vuol dire che devono vivere al massimo a tutti i costi, nemmeno noi viviamo al massimo, certo è giusto fargli avere una vita decorosa e preoccuparsi di farli stare bene, di nutrirli ecc. ecc. ecc.
Anch'io starei meglio se facessi 6 mesi alle Maldive con la pancia al sole e altri 6 mesi in montagna a sciare però non posso e mi tocca lavorare, dicutere con i colleghi, litigare con la compagna, prendere l'influenza, essere sempre di corsa per riuscire a fare tutto.....però alla fine sto bene lo stesso anche se il mio vicino di casa non è perfettamente compatibile con me (necessiteremmo di PH diversi ma ci adattiamo).
I forum sono una cosa utilissima perchè ci permettono di imparare e capire molte cose però, qui nell'acquariofilia come in ogni altro forum che si rispetti si va sempre molto oltre a quelle che sono le normali informazioni utili all'utente medio.
Se ti compri un cellulare e ti iscrivi sul relativo forum di quella marca scopri che hai comprato una ciofeca perchè ci sono 10.000 difetti nel tuo cel, poi lo inizi ad usare e dici "ma sarò stato fortunato io che ho un cel funzionale ? O invece chi scrive nel forum va sempre a cercare un pò il pelo nell'uovo? " Chi non ha mai pensato a questo ?
Anch'io starei meglio se facessi 6 mesi alle Maldive con la pancia al sole e altri 6 mesi in montagna a sciare però non posso e mi tocca lavorare, dicutere con i colleghi, litigare con la compagna, prendere l'influenza, essere sempre di corsa per riuscire a fare tutto.....però alla fine sto bene lo stesso anche se il mio vicino di casa non è perfettamente compatibile con me
con quelli come te è una battaglia persa ..... mi spiace.
hai fatto un esempio sbagliato
Non è il tuo vicino di casa perfettamente compatibile .... paragonato ai pesci sarebbe il tuo coinquilino.
coniquilino che ti lascia il cesso sporco, la cucina che fa schifo oltre a sbafare tutto prima di te; che quando gli girano e ti vede per sbaglio comincia a prenderti a calci nel culo finchè non ti rannicchi in un angolo, dopo aver mangiato i tuoi figli!
questo è il paragone corretto tra convivenza umana e tra pesci in un acquario male assortito.
tu hai mai pensato a questo?
faccio solo una piccola precisazione (che altrimenti dark mi sgrida): non sono fanatica dei valori e tengo i miei platy e il mio betta in acqua di rubinetto, parlavo di valori orientativi (acqua mediodura o mediotenera e ph sotto o sopra il 7; non di decimali....).
credo solo che per quanto possibile negli abbinamenti vadano tenute conto le esigenze di ciascuno (anche perchè spesso dietro diverse esigenze si nascondono anche incompatibilità, perchè esigenze diverse indica che si tratta di pesci che vivono in luoghi diversissimi tra di loro, che non si conoscono, che non hanno gli strumenti per comunicarsi....).
per questo segnalavo che guppy e neon-rasbore vogliono acque diverse.... segnalavo solo, poi ciascuno scelga senza spaccarsi la testa, credo solo che l'ignoranza non sia mai una buona consigliera.
faccio solo una piccola precisazione (che altrimenti dark mi sgrida):
non mi permetterei mai
sai che la mia opinione sui valori dell'acqua è molto simile a questa:
Quote:
parlavo di valori orientativi (acqua mediodura o mediotenera e ph sotto o sopra il 7; non di decimali....).
a meno che uno non voglia farli riprodurre ... allora, per esempio,per lo sviluppo delle uova dei "neon" (o altri caracidi) il decimale di ph e durezza al limite dell'osmosi fanno una grande differenza.
il problema è proprio di convivenza .....
poi trovi casi di ragazzini al loro primo acquario con 34 litri lordi a disposizione e:
1 betta splendens (combattente)
2 bothia machracantha (chiamato anche bothia pagliaccio)
6 paracheirodon innesi (neon)
2 colisa lalia
3 non meglio precisati "puliscivetro" -04
un paio di coppie di guppy
cosa dovrei rispondere io in mp alle domande "i miei guppy non si riproducono perchè? hanno sul corpo delle macchie biancastre ... sarà una malattia?"
con quelli come te è una battaglia persa ..... mi spiace.
hai fatto un esempio sbagliato
Non è il tuo vicino di casa perfettamente compatibile .... paragonato ai pesci sarebbe il tuo coinquilino.
coniquilino che ti lascia il cesso sporco, la cucina che fa schifo oltre a sbafare tutto prima di te; che quando gli girano e ti vede per sbaglio comincia a prenderti a calci nel culo finchè non ti rannicchi in un angolo, dopo aver mangiato i tuoi figli!
questo è il paragone corretto tra convivenza umana e tra pesci in un acquario male assortito.
tu hai mai pensato a questo?
Ragazzi....RILASSATEVI !!!
Sembrate i gurù del so tutto io, portate degli esempi improbabili, sembra quasi che abbia messo nell'acquario 10 piranha con un gruppetto di neon per fargli da mangime.
Se tutti seguissero la vostra filosofia, i negozi di pesci dovrebbero chiudere domani mattina perchè sarebbe una rarità imbattersi in qualcuno che possiede un'acquario, si perchè tra seghe mentali, indecisioni, mesi e mesi se non addirittura anni per conseguire una sorta di laurea in acquariofilia, notti insonni a leggere tutti i forum della rete, conoscenza approfondite di tutte le malattie, le caratteristiche e l'alimentazione dei pesci e magari anche uno stage di qualche mese nelle zone di provenienza delle varie specie, uno arriverebbe più facilmente al suicidio prima di commettere la pazzia di andare in negozio ad acquistare un acquario.
Io credo che come in tutte le cose ci sia la giusta via di mezzo che non è certo quella che state percorrendo voi.
xdrugox, C'è qualcuno che ti punta la pistola alla tempia e ti costringe a stare sul forum di AP?!?!?
...non credo proprio!!!
Qui la linea è quella poc'anzi perfettamente descritta da NPS Messina, se pensi di poterti adeguare bene, altrimenti lascia perdere.
Non ne possiamo più di queste polemiche sempre uguali a se stesse; credi di sapere già tutto e di essere nel giusto, quindi fai quello che vuoi del tuo acquario e confrontati con i tuoi amici tanto bravi, così noi dedichiamo il nostro tempo a consigliare chi ha davvero voglia di imparare.
OK?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
xdrugox, esatto : Io credo che come in tutte le cose ci sia la giusta via di mezzo
è proprio questo il punto del discorso io e te abbiamo già dialogato in un altro topic quindi ormai so perfettamente come la pensi. Se rimarrai con noi per un pò di tempo, sono sicura che piano piano arriverai a capire il nostro punto di vista, senza bisogno di avere attenzioni maniacali nei confronti dell'acquario