![]() |
Nascita avanotti
Provo a riaffacciarmi a questo forum dopo un primo impatto non proprio piacevole.
Seguendo il consiglio che mi arrivava da più parti ho restituito il plecostomus e lo squaletto inserendo 2 ancistrus di cui uno Gold (albino) un'altro corydoras agassizii, 2 ampullarie (fantastiche), 2 kryptopterus bicirrhis e altri 4 rasbora cosi da infoltire il branco che prima era di soli 2 esemplari. Oggi una guppa ha sfornato degli avanotti, ho lasciato che tutto avvenisse nella vasca senza mettere sale parto o altre cose simili. Qualche avanotto credo abbia fatto una brutta fine, uno l'ho visto io stesso mentre un neon rosa se l'è mangiato in un sol boccone. Qualcuno è nascosto tra le piante, qualcun'altro credo si sia infilato dietro al filtro interno dove gli adulti non riescono a passare. Io cerco di sbriciolare il mangime e qualcosa credo sia riuscito ad arrivare a qualche avanotto anche se ne ho visto qualcuno brucare qua e la le foglie delle piante. Vado avanti cosi o mi suggerite di fare qualcos'altro? Un'altra cosa, ho un guppy maschio che è 2 giorni che vuole farsi un molly ballons maschio e lo pressa senza dargli mai un'attimo di tregua....è normale ? O è il mio guppy che è un pò "particolare" Infine volevo dire che sono entrato nella quinta settimana con i valori dell'acqua sempre monitorati giornalmente da 20 giorni e sempre con valori di NO2 a 0 e NO3 tra 0 e 25. Il filtro secondo voi è maturo a questo punto o meglio stare sempre all'erta ancora per un pò ? |
xdrugox, sposto in poecilidi ;-)
|
per il guppy e il molly può capitare.
a me è successo che un guppy maschio ci provasse con un altro,che poi gli ha fatto capire che non aveva fatto una cosa buona e l'esemplare che ci aveva provato se n'è andato. poi kryptopterus bichyrris,rasbore e gupy non potrebbero stare assieme,perchè i pecilidi vogliono acqua dura e alcalina, rasbore e pesci gatto di vetro acqua con pH neutrale più o meno. se il pH è 7.2-7.5 stanno bene insieme. per gli avannotti lasciali in vasca,staranno bene,il cibo puoi pure non sbriciolarlo,lo mangiano lo stesso dopo che gli adulti lo hanno mangiato e poi sputato in tanti piccolissimi pezzettini. almeno per me è cosi,con i guppy miei. ciao |
Quote:
Il massimo sarebbe farli crescere in una vasca tutta per loro con somministrazione di mangime dedicato. Quote:
Quote:
#21 |
x gli avannotti: si, puoi continuare così, un pizzichino di mangime sbriciolato 4 volte al gg (mischialo con un po' d'acqua dell'acquario prima di metterlo in vasca, così affonda e li raggiunge meglio, e riduci il cibo x gli adulti, così non inquini);
x i valori, devi scriverci più precisamente no2 e no3 (no2 deve essere a 0, no3 tra 0 e 25 può andare ma scriviceli precisamente). scrivici anche gli altri valori (anche se hai già fatto ottime migliorie, hai ancora poecilidi che vorrebbero acqua mediodura e ph 7,5 con rasbore e neon, che vorrebbero acqua mediotenera e ph inferiore a 7). x il guppy.... tutto ok! ;-) sono dei gran marpioni e ci provano con chiunque gli capiti. ciao, ba |
Dici che qualcuno riuscirà a salvarsi ?
Dò da mangiare un pò più spesso di prima ora che ci sono gli avanotti, prima davo 2 volte al giorno ora ne do un pò di meno ma cerco di fare 4 volte al giorno |
NO2 0
NO3 10 GH 10 KH 7 PH 7,5-8 Test fatti oggi con reagente |
xdrugox, dare poco mangime 4 volte al giorno invece di un po' di più 2 volte al giorno, può essere controproducente se si hanno avannotti in acquario di comunità perchè i pesci adulti mangeranno tutto lasciando poco o niente agli avannotti, essendo gli adulti più veloci nell'alimentarsi. Il fatto che qualche avannotto possa salvarsi dipende da quanti nascondigli hanno, es. molte piante. Porta pazienza se insisto, ma i valori dell'acqua che hai sono adatti per certi pesci, ma non per altri. Sicuramente non moriranno a breve, ma saranno più esposti a patologie ed a parassitosi che se vivessero in acqua con valori a loro consoni.
|
io ho 3 guppy, ma tutte le volte che mi fanno i piccoli se li mangiano gli altri, perché ho un platydoras, un garra ceylonensis un synodontis, un gyrinocheilus, un apteronotus, un corydoras ed un pesce biscia tutto striato di cui non ricordo il nome, non so come fare, il problema è che ho un acquario di 40 lt, forse ho sbagliato tutto , ma tutta questa confusione di pesci si è creata perché sono tutti regali.... io l'avrei fatto solo di guppy, ma i guppy possono stare senza pulitori, o meglio l'acquario solo di guppy come funziona????? Mi piacerebbe tanto riconvertire il mio acquario a soli guppy, come devo fare? quali pesci devo togliere?????
|
Fede ha ragione, ecco alcuni trucchi che uso io x ovviare: se sbricioli il mangime x tutti, gli adulti impiegano più tempo a mangiarselo (perchè anzichè fare un gran boccone ne devono fare molti piccoli) e i piccoli hanno il tempo di saziarsi prima che sparisca tutto.
un altro trucco è mettere un po' di cibo ben sminuzzato in un bicchierino con l'acqua dell'acquario in modo che si bagni, vuotarlo in vasca e sbriciolarne contemporaneamente un po' di asciutto sulla superficie: così i grandi sono distratti da quello in superficie e i piccoli mangiano sotto (gli adulti in genere preferiscono il cibo a galla mentre i piccoli se ne stanno nascosti più in basso e mangiano quello che affonda). fai attenzione però a non eccedere e soprattutto ora che sono molto piccoli la quantità totale dev'essere di pochissimo superiore a quella che somministravi prima. no2 e no3 indicano che il filtro è maturo, ph e gh vanno bene x i poecilidi; x gli altri il ph è troppo alto. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |