Mi dispiace, ti capisco anche il mio se continuava come all'inizio era un grosso problema. Ma hai provato a riportarlo al negozio? magari e' difettoso davvero!
Assicurati che le vibrazioni della pompa vengano trasmesse il meno possibile alla sump (io ho unas triscia fine di spugna, ma mi hanno detto che va bene anche un panno di cotone (pulito, magari sciacqualo prima!!) tra pompa, schiumatoio e il sotto della sump e che niente sia appoggiato ad una parete della stessa.
A volte si ha sfortuna di beccare una risonanza, in tal caso ruotando di 45° il tutto (di solito si tende a metterlo allineato ad una parete) si migliora molto.
Con alcune marche di pompe ho letto che mettono una mini strisciolina di teflon sull'alberino (prova a cercare nei forum anche questa parola chiave).
Infine io avevo pensato prima che smettesse da sola di mettere un pezzo di tubo morbido al silicone tra la pompa e lo schiumatoio, in modo che anche la struttura dello schiumatoio sia isolata dalle vibrazioni (corto pero' altrimenti aumenti il tempo di permanenza in acqua delle bollicine e puo' non essere un bene).
Purtroppo piu' di cosi' non ti posso aiutare! Ma ti capisco con tutto il cuore perche' ho passato una settimana sognando martelli pneumatici e aggeggi vari (lo sentivo un po' anche dalla camera con la porta chiusa!!)