![]() |
Schiumatoio -> consigli regolazione
Lo schiumatoio e' Reef Octopuss NW90 con pompa Eheim da 1000 l/h e con girante ad aghi.
Domande: 1) regolazione. Il negoziante mi ha detto di regolarlo in modo che la schiuma arrivi 1/2 cm sopra la base del bicchiere. Il problema è che in alcuni giorni la schiuma si trasforma dentro il pezzo di colonna del bicchiere, da fine fine come nel resto della colonna a molto 'saponosa e densa' con bolle grosse nella parte alta dentro il bicchiere. E' quindi impossibile dire quale e' questo livello. Inoltre il liquidio schiumato (sono in maturazione con luce accesa) non e' scuro come nelle vostre foto, ma e' marroncino chiaro (puzzolente si, e' puzzolente!). E' normale in maturazione o devo abbassare il livello ? 2) Dopo due tre giorni che lavora diventa piu' rumoroso. Da un rumore basso e cupo, poco piu' forte della pompa di risalita, diventa un ronzio secco e marcato che con un po' di silenzio in casa (ma anche di giorno) si ode anche dalla stanza accanto con la porta chiusa. Io smonto la girante, la sciaquo la rimonto ed il rumore torna normale. Ora io avevo capito che la pulizia della girante era da fare ogni 6 mesi, non ogni 3-4- giorni !!! Qual'e' il problema ? Nessuno ha questo schiumatoio e/o un altro con la stessa pompa per confrontare come e dove sono montate le rondelle bianche? |
lo sposto in tecnica.....
|
rettifico, la Eheim e' di risalita, quello dello schiumatoio dovrebbe essere una Resun King 2 (sempre con girante ad aghi e presa d'aria)
|
va bene cosi..se fa cattivo odore sei ok..riguardo al colore è ovvio che non è scuro..c'e poco da schiumare..prova a chiudere un pò l'aria è mettila a ore 2 e vedi se continua a vibrare dopo tre giorni o no..
|
Quote:
|
metti il livello acqua in sump qualche cm più in alto..forse essendo un monopompa risente di questo
|
egabriele, spegni la pompa di schiumazione e regola il livello dell'acqua in entrata alla base bicchiere e poi accendi la pompa ;-) se vedi che continua ma dubito a schiumare troppo liquido abbassa il livello dentro allo skimmer sempre usando il metodo sopra descritto.
|
riguardo alla domanda 2 nessuno ha esperienze analoghe?
|
si io..il messaggio prima era riferito al rumore #36#
|
Quote:
Il rumore non e' quello di aspirazione. Il rumore e' proprio una vibrazione della pompa. Suppongo che manchi una boccola dentro, ma nella confezione non c'e' un disegno e se qualcuno ha la stessa pompa magari lo sa se ci sono una o due boccole. Quando lo pulisco e' silenzioso probabilmente perche' rimonto l'alberino nella posizione giusta, opppure perche' da pulito da meno sollecitazioni, quando e' 2-3- giorni che lavora inizia a vibrare un sacco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |