Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2011, 16:44   #21
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
per mio gusto personale avrei messo l'higrophila tutta da un lato (quello opposto alla vallisneria) e avrei inserito un paio di steli in più di vallisneria dalla parte del filtro.
Ma è solo un'opinione.
Se metti un semplice cartoncino nero dietro al vetro di fondo piante e radici risulteranno maggiormente e nasconderai i cavi.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2011, 17:20   #22
mr platy
Avannotto
 
L'avatar di mr platy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
belloooooooooooooo ma un po altini nh3 e nh4
------------------------------------------------------------------------
complimenti pero nh3 nh4 un po altini

Ultima modifica di mr platy; 05-03-2011 alle ore 17:22. Motivo: Unione post automatica
mr platy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:27   #23
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
per mio gusto personale avrei messo l'higrophila tutta da un lato (quello opposto alla vallisneria) e avrei inserito un paio di steli in più di vallisneria dalla parte del filtro.
Ma è solo un'opinione.
Se metti un semplice cartoncino nero dietro al vetro di fondo piante e radici risulteranno maggiormente e nasconderai i cavi.
Ciao Bettina,
l'higrophila sto aspettando di vedere dove vive meglio, perchè ho notato che nel lato vicino al filtro dell'acquario le piante crescono in modo peggiore rispetto al lato opposto dove stanno crescendo tanto e bene, al massimo posso spostarla, ma sto aspettando di vedere come si comporta nelle due zone per capire dove metterla;
Per quanto riguarda la Vallisneria, quando me l'hanno venduta era quasi marcia, e infatti prima di modificare il layout l'avevo tolta perchè sembrava morta, ma l'ho potata a zero e l'ho ripiantata in quell'angolo solo per vedere se riprendeva, non ci avrei scommesso ma ha ripreso, e ha ributtato tutta, quindi magari adesso posso spostarla :) ma visto che devo potare e piantare dietro anche altri Ceratophyllum ricavati :D da quelli che stanno crescendo in modo anche troppo veloce, aspetto a fare tutto in una volta con le pinze :) senza metterci le mani troppe volte. Comunque se hai altri consigli.. dammeli, così quando arriverò a fare le modifiche saprò come comportarmi :) e non incorrerò in errori;
Comunque ho notato che quasi tutte le piante stanno germogliando e ributtando, anche quelle che inizialmente mi avevano venduto e non facevano niente per le pessime condizioni in cui erano, dopo l'ultima modifica al layout e l'averle agganciate alle rocce e al legno, hanno ripreso e non sembrano più loro :)!
Per il cartoncino/sfondo nero, tranquilla è una cosa che ho intenzione di fare.. e a cui penso già da prima di allestire l'acquario, ma visto che non è una cosa così urgente, sto aspettando di vedere come si sviluppa tutto il layout e lo applicherò solo una volta che l'acquario si è stabilizzato del tutto :) .. domani farò altri test e vediamo a che punto è questo picco, e poi spero di aver presto l'impiantino di CO2;
grazie per i consigli

Alex
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:32   #24
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
io lascerei tutta la vallisneria vicino all'uscita del filtro, quando si riprenderà le foglie nastriformi creeranno un bel effetto fluttuante.
L'higrophila infatti la vedrei bene tutta dalla parte opposta del filtro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:33   #25
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mr platy Visualizza il messaggio
belloooooooooooooo ma un po altini nh3 e nh4
------------------------------------------------------------------------
complimenti pero nh3 nh4 un po altini


Grazie, sono contento che ti piaccia!!!! :D

Sono ancora all'inizio ed è il mio primo acquario, ma spero di riuscire a completare la missione!

No, non so dove hai letto quei valori, forse all'inizio della discussione :) erano valori vecchi... già dalla scorsa settimana i valori Nh3 e Nh4 sono 0 se guardi di recente ho postato gli ultimi valori dove chiedevo se era iniziato il famoso "picco dei nitriti" :) comunque domani farò nuovamente i test per vedere a che punto è il picco :)

ciaoooo, a presto!!!!

A.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
io lascerei tutta la vallisneria vicino all'uscita del filtro, quando si riprenderà le foglie nastriformi creeranno un bel effetto fluttuante.
L'higrophila infatti la vedrei bene tutta dalla parte opposta del filtro.
E farò proprio così, tanto ho notato che l'Higrophila cresce meglio dalla parte opposta al filtro, e la Vallisneria poi è già nella zona del filtro, devo solo diramarla un pochino più verso il filtro :)
grazie per i consigli!

Ps. comunque :D il layout non è ancora finito......... più avanti ho intenzione di aggiungere qualcosa, diciamo che c'è già un disegno nella mia mente e per adesso si sta realizzando anche grazie a tutti i vostri consigli!!!!
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]

Ultima modifica di AmphiprionOc; 05-03-2011 alle ore 19:38. Motivo: Unione post automatica
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 23:22   #26
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Vedo che stai iniziando col piede giusto
Non so se mi sono perso qualcosa ma hai detto già che intendi metterci?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 18:12   #27
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti :)

oggi ho effettuato nuovamente i test (sempre quelli a reagente della Sera)
e credo che il picco sia ..passato! Me ne date conferma???
Quindi questo cosa significa??? :) Adesso cosa faccio?

NB. La vasca/filtro l'ho fatta partire il 12 febbraio; NO2 e No3 la settimana scorsa (27 Febbraio) erano alti (vedi test precedenti) e adesso sono zero, e la settimana ancora prima invece erano alti NH3 e NH4 che sono diventati zero nel giorno in cui ho rilevato l'inizio del picco;


TEST di oggi (6 MARZO)


kH = 4.5

NH3 = 0.0

NH4 = 0.0

NO2 = 0.0

NO3 = 0.0

pH = 7.5
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 20:16   #28
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Io per sicurezza metterei un pochino di mangime e poi farei altri test se i nitriti si alzano il filtro ancora non è maturo se si alzano solo i nitrati si, però sappi che non è una cosa immediata l'alzarsi degli NO2 , comunquer non metterei pesci prima del mese
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 20:21   #29
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Io per sicurezza metterei un pochino di mangime e poi farei altri test se i nitriti si alzano il filtro ancora non è maturo se si alzano solo i nitrati si, però sappi che non è una cosa immediata l'alzarsi degli NO2 , comunquer non metterei pesci prima del mese
:) Si infatti era già mia intenzione attendere minimo 1 mese prima di inserire i pesci, ma ho già pianificato di aspettare anche di più per sicurezza (: e li metterò gradualmente;

Il mangime non ce l'ho ancora.. quindi magari me lo procuro.. che so quello per i Corydoras e provo a vedere cosa succede come mi hai detto?

:) Grazie per l'informazione comunque!

A.
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 20:32   #30
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Se hai intenzione di metterli prendilo ... altrimenti metti una foglia che sta morendo nel filtro sarà piu lento ma è uguale , attento devi decidere che cory mettere non tutti hanno le stesse esigenze...
hai letto la guida sul ciclo dell'azoto?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , finalmente , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27222 seconds with 13 queries