Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2010, 21:09   #21
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo consiglio che ti dò è di nascondere la vasca per un pò, la copri con una bella coperta così non si rovina e inizi a informarti il più possibile....
è l'unico modo per salvarti dalla bestia nera degli acquariofili : l'impazienza !!!
e occhio anche ai genitori, che devi sicuramente far partecipi, ma attento !!! l'acquario deve essere "goduto" da tutti, ma gestito solo da te ! ...non sottovalutare questa cosa, altrimenti il giorno dopo che hai messo l'acqua ti arriva tua madre/padre con una sorpresa : guarda caro ti ho comprato questi bei pesciolini colorati... e così via, inizia l'inferno....

Essere convinto già da subito quali saranno i "sovrani" del tuo acquario è importante ( Per la cronaca io voto SCALARI !!! ) perchè ti aiuta già da subito a prendere molte decisioni... ma non basta, bisogna anche capire le disponibilità che si vogliono mettere : "SOLDI" e "TEMPO da dedicarci" ( e non sottovalutando mai che è il "PRIMO ACQUARIO" )
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2010, 21:19   #22
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco subito un esempio : per avere le rosse e il pratino ci vuole più del doppio del parco luci, fertilizzazione seria, CO2 ( che probabilmente ci vorrà comunque ) e un bel pò di pazienza....
e tu puoi rispondermi: "che ci vuole !... compro una plafoniera da 200 WATT, la linea di fertilizzanti più rinomata che ci sia, bombolone di CO2 ...ecc...ecc... e il gioco è fatto".

......col cavolo ! voglio vederti a gestirla poi una vasca così spinta alla tua prima esperienza.
parti bene, senza fare passi più lunghi della gamba, e vedrai che sarà più facile mandare avanti il vascone che l'acquarietto.

Ci sarà qualcuno che potrà darti una mano a togliere il filtro ?!?
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 22:09   #23
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi sono appena tornato
allora da dove comincio
come prima cosa grazie di essere venuto a farti un giro cassi conto molto su di te e anche su voi altri naturalmente^^
per quanto riguarda la pazienza, lo so benissimo ho fatto un numero infinito di errori in passato ma ora sto veramente ricercando e studiando tutto quello che mi serve, anche se a mio parere non si smette mai di imparare:)
oggi mi sono solo procurato il mobiletto perchè non può restare per terra nel salotto a vita x>D

tornando ai "problemi tecnici" sinceramente ho un po' di paura a rimuovere il filtro da li :/ per il riciclo dell'acqua dato che la pompa devo acquistarla (o meglio deve prendermela quello che mi ha venduto l'acquario perchè la sua è rotta) se prendo una pompa più potente dite che lo risolvo il problema? creo caos? o non risolvo niente?
non vorrei intaccare il silicone che sta ai bordi dei vetri e provocare qualche perdita..non lo so questa è l'unica cosa che mi frena un pochino.

per gli ospiti io ho un debole per i discus @.@
avevo in mente di metterci 2 o 3 coppie di discus e una 15 di neon (come mi ha consigliato jonny) e poi non so se posso metterci altro ma non credo, se si consigli e idee sono accette naturalmente^^
per le Piante invece a questo punto non saprei mi trovo un po' spiazzato devo cercare meglio, se vi viene in mente qualcosa dite pure^^
io ho letto un po' su internet e molti consigliano le Echinodorus, e ho visto che ce ne sono parecchie sia per lo sfondo a crescita rapida che per il primo piano.

un'altra cosa ho misurato la lunghezza dei neon che ho è di 87cm circa, ma a quanto pare sono un po' deboli. L'unica cosa che c'è scritta su è che sono appositi per acquari.
se no ho capito male dovrei arrivare ad una potenza di circa 150w in totale per andare bene o sbaglio? oppure li lascio così e ci faccio crescere le piante che mi ha elencato bettina che a quanto pare ha la mia stessa vasca xD
GiovaneAcquariofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 22:20   #24
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Aspetta un momento, premesso che in una vasca come questa i discus non ce li metterei perché non ci stanno, se proprio devi farlo, considera che loro vogliono una luce bassa, vengono disturbati infatti dall'illuminazione eccessiva.
Sabbia, meglio scura perché amano soffiare su di essa per scovare il cibo e pochissima vegetazione, magari giusto un'echinodorus e qualche stelo di vallisneria, per dar loro lo spazio massimo di nuoto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 22:25   #25
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma discus e scalari insieme proprio non ci possono stare :( ?
io li vedo spesso in acquario insieme? è una follia?
anche leggendo su internet ci sono pareri molto contrastanti.
c'è chi dice che è una follia ma allo stesso tempo chi dice che li tiene insieme da anni e non hanno mai dato problemi o.o

comunqe please per le luci che dovrei fare? ^^
GiovaneAcquariofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 22:37   #26
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
GiovaneAcquariofilo, chi li tiene insieme ha la necessaria esperienza o comunque vasche molto più capienti; D'altra parte c'è di certo gente che nelle loro vasche mette di tutto, nessuno te lo impedisce, però devi metterti in testa che se vuoi una vasca durevole e che soprattutto in grado di darti tante soddisfazioni, dovrai operare delle scelte.

Per le luci devi prima decidere che pesci introdurrai e quindi quali piante.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 22:45   #27
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capito ci stavo pensando anche io ora, hai detto una cosa saggia in fondo nessuno ce lo vieta ma è l'esperienza ch einsegna. io mi fido di voi davvero molto mi avete aiutato tantissimo in precedenza e lo state facendo ora^^

allora se c'è da prendere una scelta in base ai miei gusti io opterei per i discus perchè mi piacciono moltissimo davvero, ma anche gli scalari adoro
però se c'è una cosa che ho capito dal primo disastro che ho combinato e mi è ben chiara è che i pesci non sono soprammmobili ma esseri viventi e come tali hanno le loro esigenze quindi se devo scegliere in base a queste, e voglio farlo, credo che opterò per gli scalari

ditemi voi se ccome dite voi è una "costrinsione" tenere dei discus in questa vasca metto da parte i gusti estetici e metto davanti la ragione e l'"amore" che provo nei confronti di qualunque essere vivente^^
GiovaneAcquariofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 22:56   #28
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Guarda, una vasca come la tua di certo ti darà grandi soddisfazioni con gli scalari, che inoltre sono un po' più facili da tenere; comunque prova a farti un giro nella sezione specifica per discus e vedi un po' come sono le loro vasche.
C'è anche da considerare un fatto poi, data la tua giovane età, immagino che tu viva ancora con i tuoi genitori: i discus vanno tenuti a minimo 28/29 gradi e la bolletta dell'elettricità farà notare la presenza della vasca; con gli scalari puoi benissimo stare sui 25/26°, molto più gestibile.
Infine i discus, i padelloni, sporcano molto per cui saresti costretto a sovradimensionare il filtro, non potendo evitare di metterne uno esterno.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:01   #29
GiovaneAcquariofilo
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda la corrente non è un problema i miei mi hanno dato pieno appoggio su tutto per quanto riguarda l'acquario, gli piae molto l'ideao che mi stia appossionando a qualcosa di così sano e bello^^

quindi anche se ci metto il filtro esterno, 2 discus ci starebbero stretti li? :(
lo so chiamatemi testardo ma mi sono innamorato di quei pinnuti @.@

scherzi a parte ora mi faccio un giro nella sezione vedo che consigliano anche li^^

una domanda importante: la pompa da quanto la dovrei prendere? perchè sto facendo un elenchino con le cose che mi servono anche per vedere di girare un po' e trovare le cose ai migliori prezzi^^
GiovaneAcquariofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:07   #30
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto quello scritto da Bettina, e anch'io ti consiglio di leggere un pò nella sezione Discus... magari non devi rinunciarci.
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
220 , allestimento , consigli , ltidee , nuovo , tan

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30903 seconds with 13 queries