Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2010, 23:16   #21
Rajah
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se l'acquisto di un acquario +grande è 1problema economico(hanno prezzi allucinanti)guarda su e-bay:lì li puoi trovare da 80 litri in su a prezzi bassissimi(tipo dai 30euro)e spesso compresi di attrezzature!!
Rajah non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2010, 23:34   #22
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma anche sul mercatino di ap e su subito
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:44   #23
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


la regolazione cel'ha ma a quanto pare funziona solo per il "minimo". per fare una prova l'ho messo in un secchio con 10cm d'acqua (giusto per tenerlo completamente immerso) inpostato su 22°C si è spento solo dopo che l'acqua è arrivata a 30°C

ora nell'acquario l'ho impostato a 22,5°C ma la temperatura dell'acqua è ormai a 28°C e non accenna a staccarsi neppure se lo porto a 20.


per quanto riguarda la vasca, il problema oltre che economico e di spazio è anche di gestione. per tenere a 25°C una vasca da 100lt (se proprio la cambio non ne prendo una più piccola) ci vorranno almeno 100W di riscaldatore e visto il periodo freddo a cui andiamo incontro resterà sicuramente acceso per quasi tutto il giorno. Dal momento che la bolletta non la pago io potrei avere un grosso veto. fino a che non termino l'iniversità e non mi rendo autonomo (non dovrebbe mancare molto) non posso proprio cambiarlo.

Dite che questo 20lt è proprio una camera di tortura per questi 5 pesci? non c'è proprio nulla da fare per farli stare dignitosamente almeno per quanto riguarda la qualità dell'acqua?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:48   #24
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora è rotto... riportalo in negozio e fattelo cambiare...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:54   #25
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ho riguardato attentamente le foto della tua vasca e ho notato come supponevo, per questo te l'ho chiesto, che tieni il termometro praticamente appiccicato al riscaldatore: mettilo sull'angolo opposto, deve stare il più possible lontano da esso, spostalo davanti a sinistra.
Regola il riscaldatore sui 25° , domattina ricontrolli.
Cerca di tenere il livello dell'acqua in linea con la banda di plastica, per guadagnare qualcosa in litraggio (non che serva, però) e soprattutto per smorzare un po' il getto del filtro, perché gli anabantidi sono molto stressati dall'acqua così movimentata.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 00:16   #26
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema non è la vicinanza del termometro al riscaldatore, perchè la vasca è piccola e la temperature è uniforme. cosa che invece non è in un 200litri. l'ho messo come mi hai suggerito dall'altro lato ma la temperatura è comunque di 28°C.

per il il filtro, avevo letto che ai anabantidi piace l'acqua stagnante, ma non pensavo lo stressase, così ho rimosso il tubicino con il beccuccio ed ho messo un tubo più lungo che manda l'acqua ai lati del filtro contro la parete della vasca, così non si crea più l'effetto "vortice", però è anche vero che la minore corrente rende più difficile aspirare i depositi sul fondo.
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 01:56   #27
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
così non si crea più l'effetto "vortice", però è anche vero che la minore corrente rende più difficile aspirare i depositi sul fondo.
vedi bene anche tu che non c'è via d'uscita: il trichogaster vuole acqua calma, ancistrus e corydoras prediligono acque più movimentate e tutti non possono stare il quella vaschetta, nemmeno se il ricambio dell'acqua fosse affidata ad un filtro esterno.

Poi altro da dire non c'è, se non modifichi la situazione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 19:23   #28
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi

perdonate l'assenza. ritorno con buone (spero) notizie. dal momento che ho trovato lavoro, ho deciso tra le altre cose di sistemare i piccoli malcapitati e sopravvissuti di guerra. ho acquistato un'acquario da 90 litri (completo di tutto) pagato 97€ con mobiletto incluso, dal solito negoziante. avrei bisogno di tante indicazione per cominciare bene questa volta. apro un nuovo thread o continuo qui? ditemi tutto quello di cui avete bisogno di sapere

p.s. ora non ditemi che posso metterci solo due ganberetti
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 19:53   #29
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
al momento che pesci hai in casa?

allora per prima cosa niente pesci prima di un mese.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 22:07   #30
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si certo, questo l'ho letto, bisogna attendere un mese. Ma al momento ho nell'acquario piccolo:
  • 2 ancistrus (un maschio e una femmina)
  • 1 trichogaster tricopterus (maschio)
  • 1 corydoras aeneus

che immetterò nell'acquario grande successivamente. Quello in forse è il trichogaster, di cui ho parlato al negoziante per la sua aggressività ed ha detto che se è così se lo riprende. quello che vorrei creare è una abitat tranquillo senza pesci che si uccidano a vicenda o facciano morire di stress gli altri, portandoli magari alla riproduzione. quelli che voglio tenerci assolutamente è una coppia di trico (se quello che ho non fa il cattivo) o una coppia di colisa, poi per il resto suggeritemi voi, l'importante è che siano robusti e come dicevo prima non si azzuffino. ovviamente da quanto ho potuto leggere i corydoras amano stare in gruppo, per cui dovrei prenderne altri, ma comunque su cosa metterci penso venga dopo, adesso mi occorrerebbe sapere passo passo cosa fare. per il momento ho montato il mobile, poi dovrei disporre il ghiaietto e l'arredo, riempire il filtro con il meteriale filtrante ed i cilindretti in ceramica, poi riempire con l'acqua, giusto?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , disavventure , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24796 seconds with 13 queries