Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2013, 15:59   #21
davide78
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: sesto calende
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok...premesso che non ho tutto il tempo che mi serve per venderli...che il pescivendolo non se li riprende e non me li terrebbe...devo provvedere alla meno peggio...anche per gradi e con un processo lunghissimo sono disposto a intervenire....ma intervenire così rapidamente e drasticamente non è possibile...anche se ho inteso che sia l'unica vera soluzione!!!

la via alternativa???
davide78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2013, 16:44   #22
gss
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lascia stare vodka e altri sistemi strani....

Secondo me ti conviene:
1. Parcheggiare tutti gli animali da qualcuno, possibilmente non dal pescivendolo perché mi sa che là schiattano in poco tempo...
2. Aggiungi altri 20 kg di rocce vive sul serio perché le tue dalle poche foto non sembrano molto vive.
3. Levi la sabbia e se proprio vuoi ne metti solo una spolverata minima che ricopre appena il fondo
4. Se puoi cambia schiumatoio
5. Fai un mesetto di maturazione e poi rimetti gli animali pochi per volta.
6. Se puoi metti una foto di come è organizzata la sump perché uno dei problemi potrebbe essere anche lì.
7. svuota il filtro biologico e mettici un po' di resine per fosfati e carbone attivo che aiutano a sistemare la falsa partenza...

questo è quello che farei io...

Dimenticavo: mani in tasca, la mia vasca è molto meglio ogni qual volta riesco a tenere le mani fuori dalla vasca per una settimana.
gss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 17:00   #23
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide78 Visualizza il messaggio
ok...premesso che non ho tutto il tempo che mi serve per venderli...che il pescivendolo non se li riprende e non me li terrebbe...devo provvedere alla meno peggio...anche per gradi e con un processo lunghissimo sono disposto a intervenire....ma intervenire così rapidamente e drasticamente non è possibile...anche se ho inteso che sia l'unica vera soluzione!!!

la via alternativa???
Ciao
Purtroppo è difficile operare per gradi, sicuramente DEVI togliere moltissimi pesci la sabbia e cambiare skipper, inserire rocce ...
solo DOPO aver fatto questo puoi iniziare a gestire la vasca, i sistemi a riproduzione batterica e/o l'inserimento di fonti di carbonio non servono a nulla, al massimo abbassi i nutrienti temporaneamente, ma in pochissimo tempo risalgono ed "esplode" tutto.
Se non hai uno skimmer adatto e un quantitativo di rocce giusto gli inquinanti salgono, se la vasca non è matura per inserire i pesci gli inquinanti salgono.....
Insomma a mio parere hai poche scelte, se vuoi che la vasca giri devi prendere iln mno la situazione ed agire....
Se invece agisci con un processo lunghissimo, in poco tempo lo velocizzi ...... gli animali probabilmente moriranno cercherai di salvarli spendendo soldi e alla fine la vasca sarà vuota e pronta per ricominciare.
Ultima cosa, perchè non ti sali (e ti produci ) l'acqua da solo?
risparmi e sai cosa metti in vasca
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 17:00   #24
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide78 Visualizza il messaggio
ok...premesso che non ho tutto il tempo che mi serve per venderli...che il pescivendolo non se li riprende e non me li terrebbe...devo provvedere alla meno peggio...anche per gradi e con un processo lunghissimo sono disposto a intervenire....ma intervenire così rapidamente e drasticamente non è possibile...anche se ho inteso che sia l'unica vera soluzione!!!

la via alternativa???
non credo che tu abbia .... oppure un altro acquario,secchio dove poter separare i coralli dai pesci , e poter far maturare la vasca come si deve . parere mio
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 17:39   #25
gss
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ooops ho visto ora di aver scritto la stessa cosa di tene... Chiedo O tuttiscusa.
L'alternativa è tenere gli animali ma mettere in conto di perderne molti... O tutti...
gss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 19:46   #26
davide78
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: sesto calende
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....depressione infinita...
Domani vado a comprare almeno 10 kg di rocce vive A1,e copio la descrizione sperando che me le approviate:
"Roccia viva di grado A1 (superiore).

Questo significa che il tipo di materiale composto da sclerattinia sp. corallo grezzo, e' roccia ricca di batteri e organismi marini viventi.

Il prodotto e' stato spurgato in origine da materiale del tipo spugne, alghe,terriccio e altro .... , per evitare decomposizione non utile in acquario.

Importante è sapere che questo tipo di roccia viva, deve assolutamente avere determinate caratteristiche tecniche per poter essere definita "roccia viva".

Alghe calcari, crostacei desiderati e non (granchi), gamberini e anellidea (vermi), devono essere vivi : questi organismi marini indicano la salute dei batteri esistenti nelle roccie realmente vive.
Questo è molto importante per una ottima maturazione o integrazione del' acquario.

Solo se le rocce hanno queste caratteristiche possono essere considerate vera "roccia viva"."

Vanno bene???Il rivenditore l'ho trovato qui,tra i consigliati,e manco a farlo apposta è a 15 km da casa mia....Le sue rocce, viste in foto sembrano bellissime,vive e colorate,altro che quelle della mia vasca (il pescivendolo me le ha pure fatte SPAZZOLARE ad un mese dall'avvio della vasca)....

Poi incrocerò le dita....Qualcuno preghi per me!!!!
------------------------------------------------------------------------
ah,ovvio,chiederò se mi tiene i pesci finchè la situazione non migliora

Ultima modifica di davide78; 21-07-2013 alle ore 19:50. Motivo: Unione post automatica
davide78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 21:06   #27
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno detto altri utenti... Devi trovate un pargheggio ai tuoi ospiti, so che non é cosa facile anzi... Devi levare quella sabbia! È anche se spurgate le rocce... Possono rilasciare un po' di detrito e quindi far salire gli inquinanti... Di al nuovo pescivendolo la situazione.. Magari te li tiene! Dai che con l'aiuto degli utenti del forum riuscirai a risolvere io pure e penso tanti altri prima di riuscire a vedere un minimo di risultati abbiamo preso tante ma tante fregature
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 17:18   #28
Tony1976
Guppy
 
L'avatar di Tony1976
 
Registrato: Sep 2013
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tene, è davvero un giocattolo sto skimmer 3.0 della Juwel, cosa mi consigli, ma sempre interno, non posso ne appenderlo dietro (vasca ad angolo), nee non ho sump
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
voglio essere sincero e la mia risposta ti senbrera' drastica.
la vasca così com'è difficilmente girerà bene.
le rocce sono pochissime dovresti averne una trentina di chili e naturalmente di vive .(sono il cuore e filtro della vasca)
la sabbia sul fondo dovrebbe essere una spolverata e almeno dopo un'annetto dall'avvio (io la eviterei cmq) questo perchè raccoglie tutte le schifezze che le rocce rilasciano nella maturazione portando ad un inevitabile inalzamento degli inquinanti.
la popolazione di pesci mi sembra troppo nutrita e anche questo porta ad inalzamento di inquinanti.
lo skimmer e' un giocattolo poco ti fà
dentro al filtro cosa c'è?
la filtrazione meccanica e biologica porta ad un inevitabile inalzamento dei nitrati che non essendoci piante non vengono consumati e quindi si accumulano,quindi il filtro non serve anzi e' dannoso a meno che non venga usato solo per le resine
se sei disponibile a fare un bel po' di cambiamenti possiamo parlarne
Ciao Tene, è davvero un giocattolo sto skimmer 3.0 della Juwel, cosa mi consigli, ma sempre interno, non posso ne appenderlo dietro (vasca ad angolo), nee non ho sump

Ultima modifica di Tony1976; 05-10-2013 alle ore 17:19. Motivo: Unione post automatica
Tony1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 23:17   #29
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
ciao, il tuo skimmer non è proprio un gran che, per ovvi motivi preferisco non citare marche.
però ti consiglio di aprire un topic in tecnica descrivendo la vasca e facendo li la domanda, vedrai che ci saranno utenti che ti aiuteranno a scegliere.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , fosse , problema , solo , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23199 seconds with 13 queries