Buongiorno a tutti,sono Eleonora,moglie di Davide.L'ho iscritto a questo forum nella speranza di dargli una mano a salvare il salvabile...Il mio regalo di Natale/compleanno (acquario 100x50x40) gli sta creando non poche delusioni (anche economiche!) Da pochi mesi ha iniziato la sua prima avventura nel marino,con discreti risultati e buona sopravvivenza,fino ad alcune settimane fa. Purtroppo non riusciamo a mantenere l'acqua al di sotto dei 28-29°,e per motivi di spazio non possiamo installare un refrigeratore. In casa l'acquario è posizionato nell'unico punto idoneo (a giudizio del negoziante,che ha effettuato preventivo sopralluogo per decidere dimensioni e quant'altro),visibile sui 4 lati,e prende una discreta luce senza essere eccessiva. Nonostante gli sforzi di mantenere l'ambiente della zona giorno a temperatura decente,i gradi rilevati sono intorno ai 26°.....Ovvio, è la zona della casa più "vissuta" e quindi più "calda"! Abbiamo piazzato 2 lampade,1 bianca ed una blu,che accendiamo per circa 6 ore al giorno,verso tardo pomeriggio-sera.Abbiamo già perso (in 3 settimane) 3 ricci ed inizio a notare che il corallo duro (non so come si chiama,ma è quello con tonalità giallo fluo) sembra essersi "ritirato"....Per non parlare poi dei rami con polipi di quell'altro (idem,non so il nome) che si sono ridotti a 3 vivi (Davide l'aveva acquistato in buone condizioni,con tutte le ramificazioni vive).Ho bisogno di un aiuto....

! Grazie!

------------------------------------------------------------------------
...non riesco nemmeno a caricare le altre foto...che frana...!