![]() |
e se il problema non fosse solo la temperatura? aiuto!!
Buongiorno a tutti,sono Eleonora,moglie di Davide.L'ho iscritto a questo forum nella speranza di dargli una mano a salvare il salvabile...Il mio regalo di Natale/compleanno (acquario 100x50x40) gli sta creando non poche delusioni (anche economiche!) Da pochi mesi ha iniziato la sua prima avventura nel marino,con discreti risultati e buona sopravvivenza,fino ad alcune settimane fa. Purtroppo non riusciamo a mantenere l'acqua al di sotto dei 28-29°,e per motivi di spazio non possiamo installare un refrigeratore. In casa l'acquario è posizionato nell'unico punto idoneo (a giudizio del negoziante,che ha effettuato preventivo sopralluogo per decidere dimensioni e quant'altro),visibile sui 4 lati,e prende una discreta luce senza essere eccessiva. Nonostante gli sforzi di mantenere l'ambiente della zona giorno a temperatura decente,i gradi rilevati sono intorno ai 26°.....Ovvio, è la zona della casa più "vissuta" e quindi più "calda"! Abbiamo piazzato 2 lampade,1 bianca ed una blu,che accendiamo per circa 6 ore al giorno,verso tardo pomeriggio-sera.Abbiamo già perso (in 3 settimane) 3 ricci ed inizio a notare che il corallo duro (non so come si chiama,ma è quello con tonalità giallo fluo) sembra essersi "ritirato"....Per non parlare poi dei rami con polipi di quell'altro (idem,non so il nome) che si sono ridotti a 3 vivi (Davide l'aveva acquistato in buone condizioni,con tutte le ramificazioni vive).Ho bisogno di un aiuto....-20 ! Grazie!
http://s9.postimg.cc/61bpo90d7/100_1364.jpg ------------------------------------------------------------------------ ...non riesco nemmeno a caricare le altre foto...che frana...!#77 |
Ciao non sono un grande esperto peró per abbassare la temperatura velocemente bastano delle ventole sul pelo dell'acqua, per ulteriori informazioni aspetta gli esperti!
Stefano Inviato da mio iPhone usando Tapatalk |
...grazie Steve! la ventola c'è e pure bella potente,che è puntata tra il pelo dell'acqua e la parete lunga della vasca....però la temperatura è sempre altina...oggi che c'è poco sole e sto tenendo le finestre di casa spalancate con aria corrente siamo scesi a 28,ma che fatica........In casa ho 24.6°#28d#
|
http://s11.postimg.cc/s3psmdf5r/100_1366.jpg
alla ricerca di una risposta...dal'immagine si evidenzia uno svuotamento dall'interno con residui polverosi (presumibilmente calcio), ho infatti il sospetto possa trattarsi del risultato di alghe/parassiti che stanno "mangiando" questo corallo. idee in merito??? suggerimenti per prevenire la morte definitiva e /o contagio di altri coralli?? GRAZIE |
Per la temperatura controlla il riscaldatore se si accende durante la giornata, potrebbe essere il termostato rotto con quelle temperature ambientali mi sembra strano che l'acqua sia così calda...
Per il corallo rassegnati, pare una goniopora... Pochi espertissimi sono riusciti a trovare la ricetta per farlo sopravvivere qualche anno. Agli altri muore nel giro di pochi mesi, è un animale da lasciare in mare... Ps: le rocce sembrano un po' poco vive... |
Ciao Davide.
Se le temperature non hanno superato i 29 gradi......non è colpa loro. Io andrei a ricercare le cause della morte dei tuoi animali altrove. mi fai un giro di Test dell'acqua? |
Valori oggi:
NO2 0,05 SALE 1.024 KH 11,7 CA 400 MG 900 T 28° Cambio acqua 2 settimane fa. Magnesio già reintegrato 2 volte,ne consuma parecchio! Non sale il valore.... Per reintegrare a 1200 su 140 litri effettivi,cosa devo fare? Uso il Tech M Magnesium della Kent. Prima del cambio acqua era tutto ok. Chiedendo in negozio, poi,mi dicono che il anche sale può essere "mangiato" dall'ecosistema...a me pare strano...Avevo 1023 e dopo cambio acqua comprata già fatta il valore è precipitato a 1019.In negozio mi hanno detto che la loro acqua è a 1020 - 1021.Ho il dubbio che mi abbiano venduto acqua dolce,per avere un crollo così veloce della salinità.... Mi dite cosa ne pensate? Può succedere che il sale si consumi in questo modo? |
Il sale non si consuma....al limite la salinità aumenta con l'evaporare dell'acqua.
I valori dei NITRITI sono ALTISSIMI......facile che sia quello che ti da problemi di morti. Mi dai i valori anche di fosfati e nitrati? |
ah,ok...fantastico....e con questa ho perso il conto delle belle scoperte fatte grazie a chi,come te Algranati, aiuta un neofita come me.Detto ciò, si consolida il mio pensiero: certi negozianti farebbero bene a cambiare mestiere.
I test in più che mi chiedi li ritiro lunedì,perchè "nessun cliente li ha mai chiesti....è roba per chi vuol fare le cose precisissime".....Evito altri commenti. Appena li avrò effettuati non mancherò di postarli. Ancora grazie ed alla prossima;-) |
ecco ...sono davvero preoccupato...ho reperito i test...
po4 - 0,8 no3 - 85 ma il problema è che non so nemmeno come provvedere per risolvere la situazione... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |