Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2011, 22:01   #1
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
le alghe ti crescono perchè in maturazione è normale, ma cosa intendi che l'acqua la stai stabilizzando in quanto a salinità?
In firma leggo 35% che va bene

Non so se l'hai scritto prima non mi sembra di averlo letto, quali test usi?
Mi sembra strano che no2 no3 e po4 siano così bassi con un ocellaris in 8lt.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 14:32   #2
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Con alghette buone cosa intendi scusa?
Coralline? Loro poi NON devono scomparire...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 19:33   #3
dcampeglia
Guppy
 
L'avatar di dcampeglia
 
Registrato: Nov 2011
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...sono passati altri giorni e tutto procede bene...rispondo a chi mi ha chiesto dei valori nella firma...non tenetene conto in quanto per ora non effettuo test sui nitriti e l'ammonio...ma uso un prodotto per abbatterli...in quanto alla salinità dell'acqua ora risulta intorno ai 1023 dunque va bene...ogni venerdì effettuo il cambio parziale d'acqua...riguardo alle alghe...sono le Zooxanthelle che sono apparse (e tutt'ora ci sono) perchè l'acquario è in maturazione...le alghe coralline (per lo più rosse) già ci sono su una pietra viva...e quelle non andranno certo via (almeno spero). Ora vi allego alcune foto nuove anche se la loro qualità non è elevata...volevo chiedervi: secondo voi che invertebrati sono quelli presenti sulla roccia centrale? (sono di forma cilindrica) Attendo parere...








__________________
"Metti il biocondizionatore, i batteri vivi come è indicato e poi dopo 4/5 giorni già puoi mettere i pesci!"...A cui io aggiungerei <"e dopo altri 2 li puoi anche già togliere!"
dcampeglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 20:44   #4
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Perchè continui a chiedere se poi non ascolti i consigli??? La sabbia va tolta, è dannosa perchè tutta la sporcizia si deposita sopra. Non vedo nemmeno una pompa di movimento che è fondamentale e deve essere almeno 20/25 volte il litraggio della vasca
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 00:00   #5
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
quelli nella roccia centrale, sono palythoa chiusi, in regressione
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 01:27   #6
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ascoltare i consigli....e sopratutto un buon libro da leggere ....no e?
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 14:40   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Senza aggredirti, ti consiglio di fare dei test, se non non puoi capire come va l' acquario, vanno bene salifert...( i migliori)


ps: " auguri" per il rischio di perdita della tua vasca..., io ci tenevo che venisse un bel acquario, ma se non ascolti...mi dispiace tanto,
Se tu non ascolti noi del foum chi ascolti? Il negoziante?
------------------------------------------------------------------------
hai notato che la vasca stra regredendo ( guarda le alghe...)

Ultima modifica di camiletti; 18-11-2011 alle ore 14:42. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 16:35   #8
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
caio e benvenuto....

mi sa che stai facendo un po di confusione...percheè intanto non è la salinità ad essere a 1023 bensi la densità....la salinita dovrebbe essere sui 35x1000.....per quanto riguarda le zooxantelle...sarebbe uscite da dove....se non dai polipi di qualche corallo??? e se fosse possibile sarebbe un NOTIZIONA da rivoluzionare il mondo dei reef.....

cmq tieni presente che un sistema reef impiega molto tempo a reagire sia in positivo che (nel tuo caso" in negativo.....e quando te ne rendi conto....oramai è tardi ed addio non solo al pinnuto ma dici addio a tutto rocce vive comprese......fidati.....

se hai la pazienza di leggere qui sotto provo a spiegarti perchè sul medio lungo periodo
un pinnuto meglio non allevarlo sotto i 40 litri netti...figurasi in un 8 che poi netti manco saranno 6:

intanto spero che tu sappia a cosa servono le rocce vive....che sono il cuore di un sistema reef
(grande o piccolo che sia) ....e fra le altre la loro funzione principale è la filtrazione acqua
con consguente chiusura del ciclo dell'azoto....

bene detto questo è ovvio che in un litraggio così esiguo, anche le quantità delle rocce viva sia esigua....quindi è sottodimensionata per reggere e smaltire il carico organico prodotto da un solo pinnuto...ti faccio un esempio (scritto molte volte e non mi stufo mai di riscriverlo)....
che rende bene il concetto:

mi (pinnuto) mettono in una camera chiusa ermeticamente dotata di un buon filtro (rocce vive)
per eliminare l'anidride carbonica da me emessa con la respirazione, solo che il filtro e sottodimensionato per riuscire a smaltire tutta l'anidride carbonica da me emessa...
lascio a te intuire come fa a finire.....
ecco in un picoreef succede come sopra descritto ora non dico che succeda subuito ma è matematico che nel giro di qualche mese 1 max due) ti muoia tutto....

e nel tuo caso è ancora peggio perchè tenetendo conto smpre il sottodimensionamento
delle rocce vive che non riescono a smaltire del tutto il carico di inquinanti prodotti dal pinnuto
(e bada bene anche se fai i cambi acqua) una certa quantità (disciolta) in acqua di inquinanti
NO3/ PO4/ammoniaca ecc. sarà sempre presente, e anche se minima è sempre molto alta (in percentuale) se rapportata ai litri della vasca...come dire:
mi danno mezzo cucchiano di cianuro in una tazzina di caffè e non ho ancora finito di bere che sono già caduto per terra bello morto....stessa quantità di cianuro ma disciolta in una botte da 30litri e la max mi viene un po di mal di pancia e diarrea....e c'è un abella differenza he???

bene spero di essere stato chiaro e sopratutto aver espresso im modo efficace il concetto....

un'ultima cosa: qui nessuno ti sta dicendo cosa devi o non devi fare ...ma vedi tutti quelli che ti hanno risposto, sono appassionati di nanoreef e ti hanno consigliato cosi perchè sanno perfettamente che se vai avanti con questa gestione .....sei destinato a fallire miseramente....
(leggi ti implode il pico e ti muore tutto)....e siccome sono appassionati cercano con i consigli
(magari un po bruschi) di correggerti e salvare il salvabile.....

ora io mi sento ancora di dirti questo: se tu sei convinto che quanto sta facendo sulla gestione e manutenzione della tua vasca sia giusto....be non posso che farti gli auguri.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 12:49   #9
dcampeglia
Guppy
 
L'avatar di dcampeglia
 
Registrato: Nov 2011
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cari Amici, vi ringrazio per i consigli e non crediate che io non li ascolto...ho infatti in primis eliminato la sabbia dal mio piccolissimo reef...e ho cambiato un pò la disposizione del tutto aggiungendo qualche altra roccetta viva ben popolata in luogo di una grande centrale che ho eliminato. Ad oggi nel mio picoreef ci sono invertebrati quali:

- una piccola colonia di Zoanthus;
- una piccola colonia di Palythoa;
- un dendronephthya.

Naturalmente il tutto in compagnia del mio Ocellaris...

Almeno un passo l'ho fatto...

Questa è la foto della configurazione attuale che (credo) sia ora quella definitiva...grazie ancora per i consigli...

__________________
"Metti il biocondizionatore, i batteri vivi come è indicato e poi dopo 4/5 giorni già puoi mettere i pesci!"...A cui io aggiungerei <"e dopo altri 2 li puoi anche già togliere!"
dcampeglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 13:16   #10
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
una dendronephthya.....
animale destinato a morire al 100%, impossibile da mantenere in acquario, nemmeno se nutrito con regolarità (cosa che in 8 litri NON puoi fare....

vabè, che dire, per me non sei un acquariofilo e non vale la pena manco star quì a scrivere... non ascolti i consigli e non ne chiedi, ti affidi a un negoziante che se ti vende una dendronephthya e ti consiglia un ocellaris in 8 litri, è un vero mascalzone se non un incompetente ad alti livelli....

io ci rinuncio, tanto ne ho visti molti di topic come il tuo, e so che si parla per parlare, poi tanto fate come vi pare e dopo un po' sparite dalla circolazione e manco vi prendete la briga di dire 'oh ragazzi avevate ragione, purtroppo ho sbagiato tutto (e ho sbagliato passione) e ora ho dovuto smontare'

elimino la mia sottoscrizione da questo topic, sperando che prima o poi almeno ti renda conto che l'acquariofilia non è oggettistica e collezionismo nè un pezzo di arredamento colorato, ma una passione che ha a che fare con sistemi ed esseri viventi, che vanno conosciuti, studiati, rispettati nelle loro esigenze e non nelle nostre aspettavive, spesso molto divergenti.

stai facendo un vero disastro, buona fortuna
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35736 seconds with 14 queries