Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2016, 16:16   #21
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Io le caridine piccole le escuderei in un acquario di comunità sono appunto troppo piccole e rischi che qualche pesce gli vada a dare fastidio, per esperienza personale ho visto dei guppy infastidire le piccole caridine ma con le grosse non avrai problemi la multidentata appunto, quella che chiamavo japonica , inoltre da me si sono riprodotte nella vasca di comunità ma io non mi sono preoccupato di mettere in salvaguardia i piccoli che sono stati quasi tutti predati, qualcuno si è salvato perchè l'acquario è molto piantumato ed ho una grande radice che offre un buon rifugio ma dando una stima a spanne dire che la percentuale di salvezza delle nuove nate è tra lo 0 e il 10% ma a me la riproduzione comunque non interessava quindi ho lasciato fare alla natura, ma in ogni caso sfatiamo pur eil mito che serve acqua salmastra, anche perchè ho sentito di parecchie persone che le allevano in acqua dolce con successo.
In ogni caso per la caridina multidentata non ti proccupare mettila pure in acquario di comunità ma ti sconsiglio vivamente le caridine piccole tipo red cherry,yellow, sakura e tutte le decine di varianti, quelle è meglio farle stare in vasche dedicate.
Infine se io fossi in te se metti le caridine non inserire nessun "pesce pulitore" ancistrus compreso che comunque è meglio che ne prendi almeno 2 o 3, lascia perdere fai si che siano solo le caridine ad occuparsi di avanzi di cibo e alghe, io ogni tanto gli metto in vasca del mangime apposta, lo somministro di sera a luce spenta, dove loro sono particolarmente attive e i pesci rimbambiti nel sonno non vanno a cercare di mangiarselo.
PS: Anche le mie quando do da mangiare ogni tanto vengono su e si prendono qualche fiocco
Come numero prendine 10 - 15 se non metti nessun altro pesce pulitore (soluzione che consiglio)
everiday non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2016, 16:44   #22
mary87v
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: San Giovanni in marignano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow everiday chiarissimo ahahahah.. Allora magari inizialmente x evitare "danni" da parte dei guppy ai gamberettini opterò x le "japoniche" magari.. .. Ehm.. Per il "povero" (poi ti spiegherò perché ho usato questa parola) ancy il discorso è un po' complesso, ti spiego subito: l'ho preso dal negozio che era piccolino all'incirca 3 anni fa e presentava una coda tutta storta.. Non ti so dire nemmeno io cosa mi abbia spinto a prendere proprio quello �� fatto sta che lui adesso è cresciuto ma ovviamente resta sempre uno "storpio" ahahahhaah.. Quindi non penso che in negozio lo riprendano (e anche nella remota possibilità che questo accada penso finirebbe i suoi giorni miseramente negli acquari del negozio :( ) e io mi sono molto affezionata a sto cosino mongolino e inoltre non saprei a chi regalarlo ne tantomeno a chi venderlo ��.. Tu dici che essendo le caridine divoratrici di alghe non lascerebbero cibo a lui oppure altro? Nel primo caso io allo storpietto somministro del cibo da fondo la notte.. Pensi lo mangerebbero loro? Cavolo si sta aprendo un mondo ihihih
mary87v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 16:46   #23
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprodurre le multidentata in acqua dolce non è impossibile, ma è molto difficile in particolare per quanto riguarda l'accrescimento delle larve, le multidentata sono filtratrici quindi l'acqua deve essere ricca di alghe unicellulari, mentre le altre varietà sono detritivore.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 20:00   #24
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hanno abbastanza ripari le Neocaridina davidi (red cherry e simili) non hanno grossi problemi. Di solito si parte da un gruppo di una decina di esemplari.
L'ancistrus vive bene anche da solo, senza alcun problema. Se non ce l'hai già magari metti un legno nella vasca, visto che agli ancy piace smangiucchiarli.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 20:31   #25
mary87v
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: San Giovanni in marignano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ora ho abbastanza info, magari prima di decidere quale mettere mi informerò meglio nelle schede.. Si avvy x lui ho 2 legni e gli piacciono tanto quando non si attacca al vetro sta sempre in uno o nell'altro.. Grazie a tutti :)
mary87v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 21:54   #26
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla.......quando hai bisogno siamo qua
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 02:10   #27
mary87v
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: San Giovanni in marignano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, tutti molto gentili
mary87v non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvy , corydoras , dubbio , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24780 seconds with 13 queries