Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2008, 14:54   #21
Mr-Flammeus
Pesce rosso
 
L'avatar di Mr-Flammeus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 614
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
re

Originariamente inviata da Vansaren
si si ok, con l'acqua del rubinetto diventa sempre più blu e nemmeno dopo 20 gocce vira in giallo, ma quella dell'acquario che per oltre la metà è di osmosi, non diventa azzurra e se diventa azzurra mi serve un computer per identificare la variazione di colore (ho aperto un post in chimica per questa cosa).

ciao rileggevo in modo molto veloce ciò che hai scritto...forse non sai una cosa...acquasoil malaya della linea ADA si consuma il kh in modo estremo....io ho avuto modo di testarlo e ci ho rinunciato ...è normale che alla prima goccia il test kh ti diventa giallo perchè kh in vasca non ne hai....devi reintegrare con prodotti che alzano il kh tipo kh activ della amtra ( anche se utilizzando il kh aktiv della amtra vorrai un mutuo per quanto te ne servirà ) unica cosa di bello che aveva è che nel campione di 20 litri che avevo fatto io l'acqua era mooooolto limpida...e dovresti avere non piu di 6 6,5 di ph
Mr-Flammeus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2008, 15:57   #22
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
che due palle, ma se un cristo viene nel mio ipotetico negozio di acquari e mi dice che di acquariologia non sa una sega e io gli do l'aquasoli malaya gli dico anche che gli abbasserrà il KH e quindi dovrà prendere un integratore, invece me lo dice un utente del forum, il che mi fa rodere da morire, visto che se non ti puoi fidare del negoziante che vedi in faccia, di chi ti fidi. Comunque grazie per la dritta.
Per il resto della giornata mi ritiro a meditare se vendere o meno l'acquario, mi sono rotto, duemila campane e io che faccio da pallina da ping pong.
Potete chiudere il post o lasciarlo aperto se le piante muoiono a qualcun altro, saluti.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 19:18   #23
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti arrendere,qui c è gente esperta che sapra' consigliarti al meglio
diffidare sempre dei venditori , almeno finche non si è in grado di testare la loro preparazione
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 21:14   #24
Mr-Flammeus
Pesce rosso
 
L'avatar di Mr-Flammeus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 614
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
re

Originariamente inviata da Vansaren
che due palle, ma se un cristo viene nel mio ipotetico negozio di acquari e mi dice che di acquariologia non sa una sega e io gli do l'aquasoli malaya gli dico anche che gli abbasserrà il KH e quindi dovrà prendere un integratore, invece me lo dice un utente del forum, il che mi fa rodere da morire, visto che se non ti puoi fidare del negoziante che vedi in faccia, di chi ti fidi. Comunque grazie per la dritta.
Per il resto della giornata mi ritiro a meditare se vendere o meno l'acquario, mi sono rotto, duemila campane e io che faccio da pallina da ping pong.
Potete chiudere il post o lasciarlo aperto se le piante muoiono a qualcun altro, saluti.
Ma...secondo ti sei agitato un po troppo, mica ti ho scritto niente di male?? Ti ho semplicemente detto che l'acquasoil ti fa scendere il kh in modo continuo...e questa è la risposta che ti ho dato al motivo per cui tu dicevi" nell'acqua di rubinetto il test vira a 20 gocce...mentre in acquario vira subito a giallo....e cmq anche nelle istruzioni c'è scritto che scende il kh...esiste anche un altro metodo per alzare il kh...una soluzione di bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio....www.walterperis.it
Mr-Flammeus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 21:32   #25
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma che centri tu
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 23:07   #26
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vansaren, credo fermamente che tu ti stia sconfortando solo perchè ti sei lanciato al tuo primo acquario puntando troppo in alto ed hai messo troppa carne al fuoco. Dovresti avere più pazienza, meno fretta, stai facendo troppe cose contemporaneamente. Affrontiamo un problema per volta e risolviamo quello prima di passare al successivo e soprattutto per ora non comperare più niente senza aver chiesto qui. Ho la netta impressione che, non so se per colpa tua o del negoziante, tu abbia comperato e continui a comperare cose non adeguate a chi sta iniziando .
Sarebbe stato meglio, per farsi un po' di esperienza, cominciare con cose di più semplice gestione.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 23:29   #27
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so, forse si forse no Federico, di solito qualsiasi cosa decida di fare la faccio e non ho problemi a farla. Tutti mi dicevano che non potevo scrivere musica senza saperla, invece la scrivo e anche bene, tutti mi dicevano che come prima moto era meglio non mettersi 120cv sotto il sedere, eppure vado, piego e tutto a posto, quando qualcosa dipende solo da me, generalmente non ho problemi e quando devo fidarmi di terzi che iniziano i problemi.
L'acquario era un'offerta perchè l'ultimo che gli era rimasto, 242euro per 240litri, ho lo prendevo a quella cifra o ne avrei mai preso uno.
Il mio sconforto sta nel vedere che quella che mi sembrava una scienza con dei principi razionali, ha invece campane diverse è un pivello non sa dove andare a parare, la mia pazienza sfuma quando comincio a sentirmi una pallina da ping pong.
No ora non compro più niente, anche perchè l'ultima volta, dopo avergli descritto lo status delle piante che cmq ora si stanno riprendendo nonostante KH=0, mi hanno dato quattro tipi diversi di fertilizzanti ADA.


ho fatto una prova mischiando 100ml di acqua d'osmosi e 100ml di acqua di rubinetto:
ph 7,3
GH 11
KH 9
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 08:04   #28
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vansaren, col testare continuamente i propri limiti, viene il giorno che li superiamo, fortuna che è successo con l'acquario
No dai, scherzi a parte, non so quanti anni hai, ma non puoi pretendere nella vita di fare solo le cose che ti riescono bene al primo colpo, senza intoppi
Allora, aspettando che intervenga qualcuno più ferrato di me su fondi particolari e fertilizzazioni, direi che potresti fare un bel cambio acqua di un 20/30% con sola acqua di rubinetto. Quel tipo di fondo richiede un periodo di "stagionatura" durante il quale assorbe molti carbonati (KH), ma se non ne trova in vasca resterà come nuovo e continuerà a sballarti i valori in futuro. Quindi, dopo il primo cambio davrai farne altri, sempre con acqua di rubinetto o con sali, finchè non vedrai che il valore del KH non si stabilizza su valori maggiori di zero. Direi per ora di focalizzarci su questo. Guarda che non è una cosa tanto veloce, perciò armati di pazienza
Il KH non può stare a zero, se non in allestmenti particolari, perchè serve a mantenere il pH stabile (effetto tampone) e gli sbalzi di pH sono deleteri per gli abitanti della vasca.
Abbi fede, e pazienza, che poco per volta, farai un bellissimo acquario
Ah, tieni presente che questo non è un hobby come gli altri in quanto oltre a te, noi ed il venditore ci sono/saranno in ballo anche degli esseri viventi che abbiamo la responsabilità di far vivere al meglio
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 08:45   #29
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema del fondo si puo risolvere tranquillamente usando sali o acqua di rubinetto
se vorrai usare i sali tipo gh kh plus della dennerle ci sono riportate sulla confezione le dosi/litro
se vorrai usare cambi frequenti d acqua ricorda che pero' ti si allunghera' il tempo di maturazione del filtro,pero' come soluzione è piu semplice
intanto comincia a portare il kh attorno a 4,poi deciderai, a seconda del tipo di pesci che vorrai ospitare se alzarlo ancora o tenerlo stabile a 4 per poter modificare anche il ph(se ne avrai bisogno)
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 10:38   #30
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok comincio con un 20%
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19390 seconds with 13 queries