![]() |
Primo avvio: le piante muoiono
Le piante muoiono e non so perchè.
Il fondo è un Aqua soil Malaya così come me l'hanno dato da Abissi. Ho fatto andare per un giorno il filtro senza batteri, poi il giorno dopo gli ho inseriti nel filtro ed ho iniziato a inserire tre vasetti di Eleocharis acicularis, dopo tre giorni dal verde hanno cominciato a diventare brune e a sfaldarsi sulle cime quasi avessero dei residui di sporco. Successivamente ho acquistato per corrispondenza della riccia fluitans e della eusteralis stellata, prima ho inserito la riccia poi la stellata. E' passata quasi una settimana e adesso è evidente la differenza di colore della riccia, è sbiadita e le propraggini iniziano a sfaldarsi ed assottigliarsi. I due steli di Eusteralis stellata invece, sembrano uguali a prima. Qualche giorno dopo il primo giro di riccia ne ho acquistata altra sempre per corrispondenza, assieme a della rotala red e ad altra eusteralis stellata. Dalla piantumazione di quest'ultimo arrivo è passato un giorno due, e sopra la superficie dell'acqua, in controluce, si vedono delle macchie oleose che non so cosa siano, perchè è vero che il braccio in acqua lo infilo, ma mi lavo sempre le mani sino ai gomiti per evitare che l'unto della pelle mi dia noie ed il beccuccio del filtro che immette l'acqua nella vascia è a raso della superficie. Ho provato a guardare le immagini del film batterico che alcuni lamentavano sulla superficie delle loro vasche, ma non mi sembra quella la consistenza e come dicevo, si vede solo in contro luce. Nell'ultimo acquisto di piante, c'erano due lumache nascoste presumibilmente fra la riccia, sono microscopiche e se non si fossero arrampicate sul vetro non le avrei mai notate, se sopravivono è un problema che affligge solo le piante? Purtroppo non posso misurare tutti i valori dell'acqua fino a lunedì, quando passo in negozio ed al momento so solo questi: Ph 7,5 misurato tramite reagente 28° con punte di 29°, ho messo il riscaldatore a 23 gradi, ma nonostante le persiane siano sempre a metà e la finestra sempre aperta la temperatura non scende di valore NO2 inferiori a 3mg/l misurati tramite reagente. NO3, KH, GH non li posso misurare, perchè le cartine della tetra mi misurano l'acqua di rubinetto mentre quella di osmosi si colorano appena assumendo colori indefinibili e l'unico a cui si riesce a dare un riferimento è quello del ph che a differenza del test tramite reagente mi segna qualcosa come un ph non superiore a 6,4. Considerando che la prossima settimana arrivano tutte le piante che mi mancano, a questo punto non so se svuotare tutto e ricominciare da capo o metterle dentro e rischiare anche la loro fine. L'acquario è un 240l con filtro pratiko 300 e plafoniera con 4 lampade PL da 36W con cui sto effettuando una progressione lenta delle ore di luce, al momento 6 ore partendo dalle ore 17:00#18:00. Grazie a tutti per qualsiasi idea http://img397.imageshack.us/img397/7...cia1uj8.th.jpg http://img397.imageshack.us/img397/9...eosaie7.th.jpg http://img380.imageshack.us/img380/5...osa2ld3.th.jpg http://img512.imageshack.us/img512/4...osa3ij6.th.jpg |
ma hai riempito con solo acqua di osmosi?
#24 |
Metti la luce a 8 ore consecutive, partendo dalle 18 fino alle due, così eviti di scaldare ulteriormente l'acqua.
Per me il problema deriva dalla luce che è scarsa e a resa non ottimale (fossero stati 144 w t5 la musica sarebbe stata diversa). Urgente misurare kh e gh, in quanto il tuo fondo assorbe sali facendo oscillare pericolosamente il ph. Last but not least, 29 gradi non sono la temperatura ottimale di coltivazione :-) |
Quote:
|
Quote:
Ma se avessi avuto due lampade T5 da 39w ciascuna la storia cambiava? perchè in origine mi avevano dato due T5 powerglo e lifeglo, ma l'impianto non passava corrente e mi hanno dato questa plafoniera usata per il momento. Immagino che le lampade che usa Amano siano T5, perchè ho un suo libro e in diversi acquari la somma dei watt e inferiore alla mia. Eh vorrei poterli misurare ora kh e gh invece dovrò aspettare lunedì sob Ok, 29 gradi non sono la temperatura ottimale, ma se escludendo il riscaldatore la temperatura non mi scende a 26#27 non dirmi che mi serve uno di quei cosi che si chiamano impianti di refrigerazione o roba simile, sarei più propenso a mettere dei cubetti di ghiaccio nell'acqua ahaha:D Grazie per i consigli! PS: ma la macchia oleosa? qualcosa prodotto dalle piante? |
la patina oleosa non fa nulla.
Le luci negli acquari di Amano sono hqi... tutta un'altra storia. Confermo che per me c'è poca luce e troppo caldo... per raffreddare vai in tecnica dolce che ci sono mille topic a riguardo; usa la funzione cerca. |
|
Ho comprato i reagenti della tetra per il GH e il KH ed ho anche preso il phmetro.
Fra cartine della tetra, reagente tetra e phmetro ho tre valori diversi del ph -_-" rispettivamente meno di 6.4 che non si può quantificare visto che la cartina si colora appena appena tanto che potrebbe anche essere 1 come 5, 7.5 con il reagente e fra 6.2 e 6.4 con il phmetro. Il test del GH io non l'ho capito, aggiungere gocce fino al viraggio del colore da rosse a verde, si ok, ma quanto verde? un verde/azzurrino con 4 gocce un pò più verde con 10 gocce, posso anche versarci tutto il flacone, magari diventa più verde. Il test del KH dovrebbe virare da blu a giallo, solo che non diventa mai blu e anche qui dipende che intensità di giallo boh. |
per la misura del ph direi una cosa:
le cartine buttale.. tanto non sono assolutamente precise e veritiere.... il reagente e' sicuro piu' preciso.. ma ancora meglio il phmetro SE TARATO !! considera che io lo ritaro una volta al mese ;-) ;-) anche a me dava questa differenza di misurazione tra reagente liquido e phmetro !! #36# #36# Quote:
Quote:
|
tutte le piante che hai elencato hanno bisogno di un illuminazione superiore alla tua.
le piante che puoi ospitare sono quelle nelle prime 3 colonne di questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |