Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2008, 19:27   #1
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo avvio: le piante muoiono

Le piante muoiono e non so perchè.
Il fondo è un Aqua soil Malaya così come me l'hanno dato da Abissi. Ho fatto andare per un giorno il filtro senza batteri, poi il giorno dopo gli ho inseriti nel filtro ed ho iniziato a inserire tre vasetti di Eleocharis acicularis, dopo tre giorni dal verde hanno cominciato a diventare brune e a sfaldarsi sulle cime quasi avessero dei residui di sporco.
Successivamente ho acquistato per corrispondenza della riccia fluitans e della eusteralis stellata, prima ho inserito la riccia poi la stellata. E' passata quasi una settimana e adesso è evidente la differenza di colore della riccia, è sbiadita e le propraggini iniziano a sfaldarsi ed assottigliarsi. I due steli di Eusteralis stellata invece, sembrano uguali a prima.

Qualche giorno dopo il primo giro di riccia ne ho acquistata altra sempre per corrispondenza, assieme a della rotala red e ad altra eusteralis stellata. Dalla piantumazione di quest'ultimo arrivo è passato un giorno due, e sopra la superficie dell'acqua, in controluce, si vedono delle macchie oleose che non so cosa siano, perchè è vero che il braccio in acqua lo infilo, ma mi lavo sempre le mani sino ai gomiti per evitare che l'unto della pelle mi dia noie ed il beccuccio del filtro che immette l'acqua nella vascia è a raso della superficie. Ho provato a guardare le immagini del film batterico che alcuni lamentavano sulla superficie delle loro vasche, ma non mi sembra quella la consistenza e come dicevo, si vede solo in contro luce.

Nell'ultimo acquisto di piante, c'erano due lumache nascoste presumibilmente fra la riccia, sono microscopiche e se non si fossero arrampicate sul vetro non le avrei mai notate, se sopravivono è un problema che affligge solo le piante?

Purtroppo non posso misurare tutti i valori dell'acqua fino a lunedì, quando passo in negozio ed al momento so solo questi:

Ph 7,5 misurato tramite reagente
28° con punte di 29°, ho messo il riscaldatore a 23 gradi, ma nonostante le persiane siano sempre a metà e la finestra sempre aperta la temperatura non scende di valore

NO2 inferiori a 3mg/l misurati tramite reagente.

NO3, KH, GH non li posso misurare, perchè le cartine della tetra mi misurano l'acqua di rubinetto mentre quella di osmosi si colorano appena assumendo colori indefinibili e l'unico a cui si riesce a dare un riferimento è quello del ph che a differenza del test tramite reagente mi segna qualcosa come un ph non superiore a 6,4.

Considerando che la prossima settimana arrivano tutte le piante che mi mancano, a questo punto non so se svuotare tutto e ricominciare da capo o metterle dentro e rischiare anche la loro fine.

L'acquario è un 240l con filtro pratiko 300 e plafoniera con 4 lampade PL da 36W con cui sto effettuando una progressione lenta delle ore di luce, al momento 6 ore partendo dalle ore 17:00:00.

Grazie a tutti per qualsiasi idea








Vansaren non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-08-2008, 19:38   #2
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma hai riempito con solo acqua di osmosi?
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 19:40   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti la luce a 8 ore consecutive, partendo dalle 18 fino alle due, così eviti di scaldare ulteriormente l'acqua.

Per me il problema deriva dalla luce che è scarsa e a resa non ottimale (fossero stati 144 w t5 la musica sarebbe stata diversa).

Urgente misurare kh e gh, in quanto il tuo fondo assorbe sali facendo oscillare pericolosamente il ph.

Last but not least, 29 gradi non sono la temperatura ottimale di coltivazione
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 20:07   #4
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miccoli
ma hai riempito con solo acqua di osmosi?
un 50 litri di acqua di rubinetto con biocondizionatore
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 20:14   #5
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Metti la luce a 8 ore consecutive, partendo dalle 18 fino alle due, così eviti di scaldare ulteriormente l'acqua.

Per me il problema deriva dalla luce che è scarsa e a resa non ottimale (fossero stati 144 w t5 la musica sarebbe stata diversa).

Urgente misurare kh e gh, in quanto il tuo fondo assorbe sali facendo oscillare pericolosamente il ph.

Last but not least, 29 gradi non sono la temperatura ottimale di coltivazione
Allora stacco il riscaldatore e scaldo l'acqua tramite le lampade, roger.
Ma se avessi avuto due lampade T5 da 39w ciascuna la storia cambiava? perchè in origine mi avevano dato due T5 powerglo e lifeglo, ma l'impianto non passava corrente e mi hanno dato questa plafoniera usata per il momento. Immagino che le lampade che usa Amano siano T5, perchè ho un suo libro e in diversi acquari la somma dei watt e inferiore alla mia.

Eh vorrei poterli misurare ora kh e gh invece dovrò aspettare lunedì sob
Ok, 29 gradi non sono la temperatura ottimale, ma se escludendo il riscaldatore la temperatura non mi scende a 26 non dirmi che mi serve uno di quei cosi che si chiamano impianti di refrigerazione o roba simile, sarei più propenso a mettere dei cubetti di ghiaccio nell'acqua ahaha:D

Grazie per i consigli!

PS: ma la macchia oleosa? qualcosa prodotto dalle piante?
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 10:25   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
la patina oleosa non fa nulla.

Le luci negli acquari di Amano sono hqi... tutta un'altra storia.

Confermo che per me c'è poca luce e troppo caldo... per raffreddare vai in tecnica dolce che ci sono mille topic a riguardo; usa la funzione cerca.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 02:36   #7
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
raffreddamento:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 13:22   #8
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho comprato i reagenti della tetra per il GH e il KH ed ho anche preso il phmetro.
Fra cartine della tetra, reagente tetra e phmetro ho tre valori diversi del ph -_-" rispettivamente meno di 6.4 che non si può quantificare visto che la cartina si colora appena appena tanto che potrebbe anche essere 1 come 5, 7.5 con il reagente e fra 6.2 e 6.4 con il phmetro.
Il test del GH io non l'ho capito, aggiungere gocce fino al viraggio del colore da rosse a verde, si ok, ma quanto verde? un verde/azzurrino con 4 gocce un pò più verde con 10 gocce, posso anche versarci tutto il flacone, magari diventa più verde.
Il test del KH dovrebbe virare da blu a giallo, solo che non diventa mai blu e anche qui dipende che intensità di giallo boh.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 15:21   #9
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
per la misura del ph direi una cosa:
le cartine buttale.. tanto non sono assolutamente precise e veritiere....
il reagente e' sicuro piu' preciso.. ma ancora meglio il phmetro SE TARATO !! considera che io lo ritaro una volta al mese

anche a me dava questa differenza di misurazione tra reagente liquido e phmetro !!

Quote:
Il test del GH io non l'ho capito, aggiungere gocce fino al viraggio del colore da rosse a verde, si ok, ma quanto verde? un verde/azzurrino con 4 gocce un pò più verde con 10 gocce, posso anche versarci tutto il flacone, magari diventa più verde.
considera che quando cominci a mettere le gocce il colore e' rosso.. aggiungi una goccia.. e agita bene.. e cosi' via.. ad un certo punto da rosso diventa verdino.. te ne accorgi.. non e' piu' rosso !!! non deve diventare verde prato tranquillo.. devi solo vedere quando vira dal rosso al verde !!


Quote:
Il test del KH dovrebbe virare da blu a giallo, solo che non diventa mai blu e anche qui dipende che intensità di giallo boh.
come sopra quando vedi che non e' piu' blu fermati.. te ne accorgi subito quando comincia a virare !!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 15:52   #10
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
tutte le piante che hai elencato hanno bisogno di un illuminazione superiore alla tua.
le piante che puoi ospitare sono quelle nelle prime 3 colonne di questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26072 seconds with 14 queries