Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Devi avere pazienza. Anche perche se lo fai bruscamente scendere rischi una moria degli inquilini
si, infatti ieri solo 5 litri, con i 5 litri d'acqua dell acquario conservati, non si sa mai, in caso di emergenza la rimetto (anche se non penso che 5 litri d acqua demineralizzata siano fatali, anzi...)
in più sto leggendo da qualche parte che chi ha l acquario scoperto con la plafoniera molto vicina alla superficie dell'acqua, come nel mio caso, ha un problema di concentrazione di minerali, perchè evapora solo la semplice acqua..quindi forse anche per questo l innalzamento del gh, oltre che ad alcuni spostamenti di akadama (perchè ho messo nuove piantine) quindi stasera metterò altri 5 litri di acqua demineralizzata e poi controllerò i valori, anche se non mi aspetto grandi risultati...
Poco fa ho messo altri 5 litri di acqua demineralizzata, dopo averne tolti ovviamente 5 litri dall'acquario...poi ho preso 3 taniche..una da 15 litri e 2 da 5 litri (avevo solo queste) e le ho portate al negozio di acquari, che domani mattina me le darà con l acqua d'osmosi...
così avrò altri 25 litri da gestire per fare scendere questo benedetto gh...
spero di raggiungere almeno un 10 di gh entro mercoledì prossimo, quando arriverà l'hemianthus cuba...
sto riprovando con lei, dato che adesso ho co2 e luci forti..la prima volta mi morì..
devo fare scendere il gh santa miseria...l acqua è troppo dura adesso
Il problema non e' per le piante, che loro si adattano, e' per i pesci che puo essere dannoso :) vai avanti cosi, piano piano. E vedrai che il gh scendera. Cmq puoi anche tenerlo a 10. Non so di preciso i valori che vogliono i tuoi pesci. Fai un confronto e poi decidi dove fermarti :)
Il problema non e' per le piante, che loro si adattano, e' per i pesci che puo essere dannoso :) vai avanti cosi, piano piano. E vedrai che il gh scendera. Cmq puoi anche tenerlo a 10. Non so di preciso i valori che vogliono i tuoi pesci. Fai un confronto e poi decidi dove fermarti :)
Ok..l altro giorno, prima dell inserimento dei 10 litri d acqua demineralizzata era a 20..ma avevo smosso il fondo di akadama per mettere nuove piante..comunque è alto, vorrei arrivare almeno a 10. 8 sarebbe il massimo, perchè il mio obiettivo è accogliere al meglio l'hemianthus cuba stavolta...
le rasbora vorrebbero GH fino a 12°, e le melanotenia preacox dai 5 ai 15°,oppure come dice un altro sito: GH: 8 / 30 °dGH
ma Enrico, secondo te, l'hamianthus cuba se trova 20 di gh morirebbe subito o si adatterebbe piano piano?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da drago65
vuoi un consiglio?controlla gh e kh dell osmosi che compri.a volte a pensar male ci si azzecca ...
si si, lo faccio sempre! controllo tutto ormai..mi sono segnato su un foglio i valori dell acqua del mio rubinetto, quelli dell acqua demineralizzata, e anche quella d'osmosi che comprerò domani..
drago, che dici di fare? ho 20 di gh ( forse anche meno dopo i 10 litri di demineralizzata di ieri e oggi )
domani ne metto altri 5 e poi dopodomani altri 5? poi quanto devo aspettare per ricontrollare i valori?
Ultima modifica di robyganon; 20-11-2013 alle ore 19:10.
Motivo: Unione post automatica
purtroppo abbassare un valore da gh20 a 10 cambiando 5 lt su 90 alla volta è un lavoro lungo.facciamo 4 calcoli:inserendo 5 litri osmosi su 90 litri netti di acqua con gh 20 hai una variazione di circa il 5.56%,quindi abbasserai il gh a circa 18.89.ilgiorno successivo da 18.89 passi a 17.84,poi a 16.85 poi a 15.91 poi a 15.03 e via dicendo.quindi cambiando 5 litri di acqua al giorno per 5 giorni consecutivi dovresti arrivare a gh15.continuando per altri 5 giorni con lo stesso cambio di acqua osmosi(5 lt al giorno con acqua dgh zero) arriveresti a 11gh circa.direi che misurarlo una volta ogni 5 giorni può bastare,inutile sprecare i reagenti .tieni sotto controllo il kh nel frattempo.
purtroppo abbassare un valore da gh20 a 10 cambiando 5 lt su 90 alla volta è un lavoro lungo.facciamo 4 calcoli:inserendo 5 litri osmosi su 90 litri netti di acqua con gh 20 hai una variazione di circa il 5.56%,quindi abbasserai il gh a circa 18.89.ilgiorno successivo da 18.89 passi a 17.84,poi a 16.85 poi a 15.91 poi a 15.03 e via dicendo.quindi cambiando 5 litri di acqua al giorno per 5 giorni consecutivi dovresti arrivare a gh15.continuando per altri 5 giorni con lo stesso cambio di acqua osmosi(5 lt al giorno con acqua dgh zero) arriveresti a 11gh circa.direi che misurarlo una volta ogni 5 giorni può bastare,inutile sprecare i reagenti .tieni sotto controllo il kh nel frattempo.
ok..considera però che già partirò da 17,84 perchè ho già messo tra ieri e oggi 10 litri d'acqua demineralizzata. il kh invece è a 6...comunque mettiamo che io adesso abbia 17,84 di gh..
da domani metto altri 5 litri e non mi fermo più fino a sabato,e controllo i valori per vedere cosa sta succendendo. il kh lo controllerei anche ogni giorno, ma il gh è meglio davvero non sprecarlo...
ok ora mi faccio questi calcoli che hai detto tu..non riuscivo a trovare la proporzione da calcolare..quella variazione di 5.56% non la sapevo fare...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da enrico rossi
Drago ha ragione :)
Drago è un uomo calmo e sapiente, che trasmette i migliori consigli senza mai prenderti in giro e sopraffarti nonostante abbia tanta di quella esperienza da poterselo permettere non lo fa, non fa parte del suo carattere. Drago è stato un faro dall'inizio alla fine, vorrei ringraziarlo particolarmente perchè mi ha fatto comprare i neon t5 da 39 watt, mi ha spiegato i kelvin ( mi ha illuminato )
e 1000 altri consigli su qualsiasi altra cosa senza mai farmi sentire inutile e scemo...
vorrei ringraziarlo e se potessi ricambiare in qualche modo lo farei
Ultima modifica di robyganon; 20-11-2013 alle ore 20:02.
Motivo: Unione post automatica