Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2010, 20:27   #191
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo di averti risposto invece no

I seoul non sono male l'unico inconvenienete che ho riscontrato è che non è certo che ti spediscano quelli che ordini e, se vedi i datasheet cambia non poco da una serie ad un altra.

Poi, sempre secondo me, usare led di così alta potenza finisce che necessariamente devi metterci una ventola (rumore, costi ecc.) direi che non ti conviene.

Usa quelli da 1 watt e/o aspetta qualche settimana che stò per provare un atro tipo di led...
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2010, 20:29   #192
pippi
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Gioia Sannitica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Pensavo di averti risposto invece no

I seoul non sono male l'unico inconvenienete che ho riscontrato è che non è certo che ti spediscano quelli che ordini e, se vedi i datasheet cambia non poco da una serie ad un altra.

Poi, sempre secondo me, usare led di così alta potenza finisce che necessariamente devi metterci una ventola (rumore, costi ecc.) direi che non ti conviene.

Usa quelli da 1 watt e/o aspetta qualche settimana che stò per provare un atro tipo di led...
Ciao, al massimo mettendone 2 solamente non credo che riscalderanno chissa quanto, poi il resto vorrei fare tutto da 1w. sono propenso a mettere qualcuno di questi led perchè a parità di luce emessa, le spese sarebbero minori anche se andando a vedere, la resa luminosa a parità di potenza è minore rispetto a quelli di 1w.
Ho visto anche dei cree sempre da 1w:
http://cgi.ebay.it/Led-Power-CREE-Bi...item3a58ab64f2

Che ne dite?
Scriptors vorrei chiederti di che tipo di led parli? puoi dirmi qualcosa in merito in modo da documentarmi anche io? Anche perche se dici che li stai provando aspetto per sapere i risultati prima di comprare altro. Grazie per le risposte

Saluti
------------------------------------------------------------------------
Scusate ho ancora una domanda che è gia stata fatta in questo topic ma non ho ancora capito quale sia la risposta!!! Qualche led verde non sarebbe utile???

Ultima modifica di pippi; 02-10-2010 alle ore 20:34. Motivo: Unione post automatica
pippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 03:43   #193
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
nessuno ha mai provato gli rgb? ho trovato un grossista che mi fa dei prezzi pazzi per led da 1w 80 lumen si potrebbe anche vedere di organizzare dei gda pre prezzi pazzi parlo di 3 euro cada vabbe torniamo agli rgb sarebbe interessante provare sti led io potrei metterci i led e qualche volenteroso le barre in allu e la costruzione no?
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 08:57   #194
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli 80 lumen credo si riferiscano al solo bianco freddo e/o alla somma dei 3 led accesi insieme RGB

Ci sono in giro led RGB a 4 die (chiamiamoli led emettitori, 4 lampadine per capirci) e quelli classici a 3 die.

Se sono i classici a 3 led attaccati insieme direi che sono di una serie vecchiotta (considerando i tempi ovviamente) dato che normalmente dovremmo essere sui 140 - 150 lumen/mW (lumen per milliWatt) per gli attuali.

In ogni caso, non ricordo se l'ho già scritto o meno, mi è capitato di vedere lampade con led RGB (ma separati, nel senso di un colore per ogni led singolo) in una grotta e la luce risultante sembrava provenire da un neon bianco (mi sono avvicinato apposta per verificare ... tutti a guardare la grotta ed io a guardare i LED ). Naturalmente sarebbe da verificare la loro efficacia sulle piante (sicuramente funzionano) e trovarne poi la giusta regolazione, vero problema di fondo e maggiore perdita di tempo post installazione.

botticella, se hai una vaschetta piccola comprane qualcuno e fai le prove
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:32   #195
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Discussione molto interessante e che risponde proprio alle domande che mi stavo ponendo in questi giorni sul fatto se fosse il caso di sostituire i neon con i led nelle mie vasche.

Siccome per ora non volevo praticare la strada del "fai-da-te" per mancanza di tempo, volevo chiedervi un parere su una lampada a neon che ho trovato online, dal prezzo veramente molto basso, e mi chiedevo se qualcuno di voi l'aveva provata o se la conosceva. La lampada è questa http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_150_442&products_id=6 786 e dal poco che dice sembrerebbe ottima per sostituire i miei neon da 25w nella vasca dolce. Però resta la domanda se siano davvero così efficienti e se la resa è davvero quella detta.

Grazie!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 10:23   #196
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno sa darmi qualche info??
Magari anche se avete provato qualche prodotto sullo stesso livello di spesa e sapete darmi un parere sulla loro qualità.

Grazie
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 19:30   #197
benve1992
Guppy
 
L'avatar di benve1992
 
Registrato: Aug 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a benve1992

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti...sto seguendo la discussione da un po...ho provato a progettare una plafoniera per un 240 litri che allestirò a breve con ciclidi africani..

vista la necessità piuttosto esigua di luce che richiedono ho provato a fare 2 conti...

vasca da 120x40x50(P)

illuminazione attuale 2 tubi neon 100 cm c.ca daylight e grolux lumen totali circa 2800

i lumen dei neon sono calcolati su 360 gradi...quindi a spanne calcolare 2/3 della luce "utile" fornita dai neon mi sembrava abbastanza approssimato!

lumen "utili" 1870!!

utilizzando 16 led high power cree xr-e da 1.16 watt cool withe più natural withe in rapporto 2:1 arrivo a 1920 lumen...

per ovviare al problema della colonna d'acqua avevo pensato di associare delle lenti frosted wide da 35.6 deg in modo da garantire un illuminazione di profondità senza disperdere luce!

per la dissipazione ho già pensato ad attaccarli a lastra di alluminio e per proteggerli da eventuali schizzi una lastra di plexiglass fustellata con tutti i fori per le lenti!

consigli??

P.S.: per i collegamenti ho deciso di fare in serie...al massimo faccio 2 serie!!
benve1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 01:35   #198
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gente, ma questi come ve li vedete? http://www.arcadia-uk.info/product.p...n=en&sub=&id=4
Io quando vedo cose tutte colorate comincio a diffidare, ma ho sentito diversi pareri positivi sull'impiego di led di diversi colori (dell'utilizzo di "punti rossi" in particolare) e mi sono incuriosito parecchio (essendo anche piuttosto negato per bricolage ed autocostruzione di plafoniere et similia). Mi ha colpito il fatto che, tramite adattatori, possono essere montate al posto dei T8 o aggiunte a quelli già presenti con una certa semplicità, e poi Arcadia tratta illuminazione per acquario da anni, quindi credo che sappia qualcosa di quel che serve in acquario.
Ovviamente non parlo di nulla di spinto, ma dell'impiego su acquari d'acqua dolce con piante non particolarmente esigenti (questo non vuol dire che non gradirebbero una buona luce, ovviamente)...la mia curiosità di provare freme...
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 11:52   #199
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Tralasciando il fattore prezzo, che ne pensate di questi nuovi tubi a led dell'Arcadia?

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10473.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10480.html

Io con il fai da te son negato per cui sono alla ricerca di soluzioni più semplici da usare. Ma la colorazione dei led (rossi e blu) incide realmente sulle piante o è solo una questione di colorazione della luce per avere un certo effetto sull'acquario? Ho visto barre con neon solo bianchi per cui non capisco la differenza

Grazie
__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 12:14   #200
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente comincio a vedere qualcosa di 'sensato' ... se qualcuno le prova ci faccia sapere

Ad occhio dovrebbero essere circa 40 led, quindi non sono led ad alta efficienza (ma non è detto ) guardando il wattaggio complessivo. Certo il prezzo non è proprio per tutte le tasche ma anche con il fai da te difficilmente si spende meno di quella cifra.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,71087 seconds with 12 queries