Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2009, 10:54   #191
gianfranco costa
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 1.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
allora...aggiornamento e rischiesta di aiuto!!!!...la vasca procede bene..nel senso che le piante stanno crescendo come pensavo e il layout sta milgliorando.
Ho però un problemino!!!
durante il mio viaggio in inghilterra ho lasciato la vasca in mano al coinquilino...troppo mangime evidentemente depositato in una zona del fondo...che al mio ritorno era piena di muffetta bianca...l'ho tolta aspirando per bene e pareva che non ricrescesse!
Stamattina in controluce ho notato pero sempre in quella zona di fondo....(nella quale arriva anche un po di luce dalla finestra)...un pratno di funghi!!!come fossero chiodini bianchi e finissimi...come fare per toglierli?!?!possono causare micosi anche ai pesci?!!?

non so....dovrei togliere quella zona di fondo o inserire un prodotto contro le micosi??
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2009, 10:54   #192
gianfranco costa
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 1.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
allora...aggiornamento e rischiesta di aiuto!!!!...la vasca procede bene..nel senso che le piante stanno crescendo come pensavo e il layout sta milgliorando.
Ho però un problemino!!!
durante il mio viaggio in inghilterra ho lasciato la vasca in mano al coinquilino...troppo mangime evidentemente depositato in una zona del fondo...che al mio ritorno era piena di muffetta bianca...l'ho tolta aspirando per bene e pareva che non ricrescesse!
Stamattina in controluce ho notato pero sempre in quella zona di fondo....(nella quale arriva anche un po di luce dalla finestra)...un pratno di funghi!!!come fossero chiodini bianchi e finissimi...come fare per toglierli?!?!possono causare micosi anche ai pesci?!!?

non so....dovrei togliere quella zona di fondo o inserire un prodotto contro le micosi??
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 13:24   #193
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non so....dovrei togliere quella zona di fondo o inserire un prodotto contro le micosi??
Aspirale con il tubo, dagli una lavata e..............cucinali con le tagliatelle!!

Scherzi a parte, aspira regolarmente finchè vedi che non si riformano più.
I funghi sono quasi sempre presenti nel fondo degli acquari. Solo che quando trovano molta materia organica a disposizione e condizioni ambientali idonee, si riproducono, oltre che vegetativamente (come al solito) tramite le ife, anche sessualmente, attraverso l'ascocarpo (il "fungo classico" che si riconosce e si mangia).
Non dovrebbero affatto costituire pericolo per i pesci, in quanto sono funghi saprofagi (o saprofiti, cioè si nutrono di materia organica in decomposizione), mentre i funghi pericolosi per i pesci sono "parassiti" (si nutrono di materia "vivente").
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 13:24   #194
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non so....dovrei togliere quella zona di fondo o inserire un prodotto contro le micosi??
Aspirale con il tubo, dagli una lavata e..............cucinali con le tagliatelle!!

Scherzi a parte, aspira regolarmente finchè vedi che non si riformano più.
I funghi sono quasi sempre presenti nel fondo degli acquari. Solo che quando trovano molta materia organica a disposizione e condizioni ambientali idonee, si riproducono, oltre che vegetativamente (come al solito) tramite le ife, anche sessualmente, attraverso l'ascocarpo (il "fungo classico" che si riconosce e si mangia).
Non dovrebbero affatto costituire pericolo per i pesci, in quanto sono funghi saprofagi (o saprofiti, cioè si nutrono di materia organica in decomposizione), mentre i funghi pericolosi per i pesci sono "parassiti" (si nutrono di materia "vivente").
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 13:32   #195
gianfranco costa
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 1.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
okok..allora vado con l'aspiratore....al piu presto...cerco di farlo prima di partire perche se no se ne parlerebbe dopo pasqua e troverei un tappeto che davvero ci verrebbe un bel risotto!
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 13:32   #196
gianfranco costa
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 1.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
okok..allora vado con l'aspiratore....al piu presto...cerco di farlo prima di partire perche se no se ne parlerebbe dopo pasqua e troverei un tappeto che davvero ci verrebbe un bel risotto!
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 15:57   #197
gianfranco costa
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 1.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
altra cosa...per la settimana di pasqua che non ci sono...ho comprato una mangiatoia automatica...impostata al minimo per un pasto al giorno...
in vasca ho solo 5 nannostomus....non so...dite che per evitare troppo cibo sul fondo devo fare qualcos'altro..tipo magari mettere cory che spazzolino bene bene gli avanzi...o non dovrei avere problemi...e al ritorno risifonare e cercare di eliminare sti funghi????

(tanto ormai gli apisto li inseiro direttamente a settembre dato che mi sembra inutile comprarli a fine aprile e poi portarmeli a latina durante l'estate per poi riportarli a pisa a settembre!!!!)
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 15:57   #198
gianfranco costa
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 1.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
altra cosa...per la settimana di pasqua che non ci sono...ho comprato una mangiatoia automatica...impostata al minimo per un pasto al giorno...
in vasca ho solo 5 nannostomus....non so...dite che per evitare troppo cibo sul fondo devo fare qualcos'altro..tipo magari mettere cory che spazzolino bene bene gli avanzi...o non dovrei avere problemi...e al ritorno risifonare e cercare di eliminare sti funghi????

(tanto ormai gli apisto li inseiro direttamente a settembre dato che mi sembra inutile comprarli a fine aprile e poi portarmeli a latina durante l'estate per poi riportarli a pisa a settembre!!!!)
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 16:11   #199
nanni87
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 2.545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0

se la vasca ha una base di 60 x 30 come minimo secondo me ci stanno cory tipi i julii o i punctatus o i piu rari corydoras elegance...
altrimenti dovrai andare su una razza di cory nana...
corydoras nanus
c. pygmayes
c. hasbrosus
__________________
Non sono i nostri pesci che devono adeguarsi a noi...ma NOI a loro!!
www.acquariofiliapugliese.it -28
nanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 16:11   #200
nanni87
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 2.545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0

se la vasca ha una base di 60 x 30 come minimo secondo me ci stanno cory tipi i julii o i punctatus o i piu rari corydoras elegance...
altrimenti dovrai andare su una razza di cory nana...
corydoras nanus
c. pygmayes
c. hasbrosus
__________________
Non sono i nostri pesci che devono adeguarsi a noi...ma NOI a loro!!
www.acquariofiliapugliese.it -28
nanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , pag , sudamericanoagg

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26090 seconds with 12 queries