Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In ogni acquario, ogni pianta si modifica, in base alla luce, in base alla fertilizzazione che esse assumono ecc..
Quindi a questo punto oltre al substrato della sera, come ho letto, dai una fertilizzazione liquida???
Non ho ben capito, hai modificato il parco luci della vasca o hai solo aggiunto altri 3 neon???
Aggiungo, nei negozi le piante che vedete messe in vendita.. sono piante "nuove".. arrivano dalle serre.. quindi sono belle pompose perchè appena uscite dalla loro "casa madre"... è ovvio che siano perfette e senza alghe, buchi, ingiallite ecc
10 ore, e tutt ora...
visto ke mi risp subito colgo l'occasione per kiederti come faccio a far andare quelle alghe nere ke si attaccano alle foglie come fili e non si staccano??
allora... inizialmente il foto periodo và messo più basso partendo da 6 ore e alzato gradualmente a 8..
10 sono tantine a mio parere..
Per le alghe devi aspettare, iniziano primo, a diminuire il fotoperiodo o tenendo le luci spente per almeno 2 giorni, dato che sei ancora in maturazione ( mi chiedo come tu possa controllarla non avendo nemmeno un test.. andrai dal tuo negoziante spero per tener sott'occhio un'eventuale picco), non ti conisglio di far cambi parziali ...
Quando la vasca sarà maturata, dovrai effettuare un cambio di almeno 10 litri per stabilizziare gli No2..
Aggiungerei un'impianto di Co2, con bombola.. in modo da accellerare la crescita delle piante e contrastare quella delle alghe..
Non fertilizzi nemmeno quindi è inutile dirti, sospendi la fertilizzazione..
Il caso a questo punto è uno solo..le alghe si son formate per eccesso di qualcosa, e suppongo solo che sia la troppa luce!(per sole due piante.....)
per la co2 uso quella fai da te con lievito e zucchero con la flebo e la porosa. penso ke quando sarà maturo cambierò almeno 25 litri perkè ho l'acqua gialla non so a cosa dovuto visto ke non ho ne tronchi ne radici!
ok..
eh.. mo mi metti indifficoltà..perchè nn so cosa possa crearti l'acqua così gialla..
hai detto che di recente hai spostato la cabomba... potrebbe essere pulviscolo del substrao ancora in sospensione..ma tempo poche ore massimo un giorno di dovrebbe depositare..
passando un dito sui vetri esterni ti rimane della roba viscosa sulle dita??
Perchè potrebbero essere diatomee... che ti fan l'impressione dell'acqua gialla..
si, anche..
inizia a sospendere per un paio di giorni il fotoperiodo...
e vedi se almeno le alghe nere, come dici tu, diminuiscono...
Continua a controllare gli No2.. appena superi il picco cambia l'acqua..
Per la cabomba te l'ho detto, inzia a potarla e ad eliminare le radici aeree..