AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   odio la cabomba!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99720)

GioLeo 28-09-2007 23:19

odio la cabomba!!

salve a tutti sono costretto a aprire un nuovo topic per chiedere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza con la cabomba.
La mia cabomba è diventata bruttissima ha praticamente ovunque in qualunque altezza dei suoi rami infiniti fili gialli che pendono e sono lunghissimi!
non mi piace + cosa devo fare è malata?è normale? la sdradico e la butto? consigliatemi!

MarioMas 29-09-2007 00:02

Dalle tue parole non si evince molto, cmq potrebbero essere radici che la pianta emette in mancaza di nutrimento nel substrato...

GioLeo 29-09-2007 00:17

ma il fondo fertilizzato c'è ed anke tanto e non solo da quando l'ho comprata ovvero un 17 giorni fa è diventata 4 volte + grande!
cmq immagina uno stelo della cabomba e attaccati alle foglie tantissimi fili gialli ke pendono verso il basso e molto lunghi... rovinano la bellezza e l'aspetto sia dell acquario ke della pianta stessa!

scandalo 29-09-2007 00:57

alghe filamentose ?

AcquaPazza 29-09-2007 01:01

Posta una foto, così magari capiamo anche noi cosa siano i fili gialli e non andiamo a tentoni nel dire, potrebbe esser quello o l'altro..
Quanta luce hai sul tuo acquario, e di quanti litri è la vasca?..
Quanto e con cosa fertilizzi?
Il sub strato cos'è..di che marca..
(sono tutte domande normali, tranquillo.. nn mi voglio fare i fatti tuoi :-)) )..

Solitamente le radici aeree di una pianta rimangono bianche :-) anche se non in mancanza di nutrimento, le radici nascono spontaneamente... una volta che tu vai a potare la pianta, questa forma le radici "nascoste" dal substrato.. in ogni caso diversi tipi di piante a stelo creano radici aeree...del tutto normali :-)

Fai na una foto a questa tanto odiata cabomba ;-) così vediamo di che si tratta

GioLeo 29-09-2007 01:04

ecco una foto un pò vecchia ancora agli inizi, adesso non posso farne! i dati dell acquario li trovate nel mio profilo....se no a ke serve il profilo? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...7_001__127.jpg

AcquaPazza 29-09-2007 01:09

Sono radici aeree ;-)

Niente alghe filamentose...han ben altra forma colore e per di più son difficili da eliminare.. -28d#

Scusami..e che molti il "mio acquario" (anche io..ehehe) non lo compilano...quindi molte volte nn vado a vedere e chiedo direttamente.. :-)

Dato che ci sono, ti dico una cosa..
la cabomba spostala verso il fondo..e cerca di darle forma.. dallo stelo più alto al più basso..così da crear volume..
e aggiungi qualche piatina..così è ancora un pò spoglio.. :-)
Per i test da fare all'acqua, ti consiglio i test a reagente liquido, i più necessari al momento sono Ph, Kh, Gh e No2, successivamente No3 ;-)

GioLeo 29-09-2007 01:12

la cabomba non è + messa come nel profilo ma nel fondo!
ma adesso queste radici non sono cme in foto la foto ormai è datata adesso è praticamente piena la cabomba anke in alto e sono 4 volte + lunghe ste radici. è diventata orribile sta pianta, non si capisce nulla! come vanno via hanno un pessimo aspetto!

AcquaPazza 29-09-2007 01:15

Emh... essendo radici, non vanno via... hehehe
A meno che nn ti metti li di santa pazienza e nn le asporti tu, con una forbicina.. :-)
Ti conviene potarla un pò al limite e creare nuove piantine così per lo meno si stabilizza anche un pò..

GioLeo 29-09-2007 01:16

nei negozi non ho mai visto cabombe con radici ke spuntano cosi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.