La modifica alle alette, e la modifica del cambiare la griglia con quella da 63, danno due risultati diversi. Le ho provate entrambe, e cerco di fare "lume" sulla cosa secondo ciò che posso riportarvi:
La modifica alle alette, eliminandone la metà (una si, una no), riesce ad aumentare la spinta della pompa: in soldoni, si aumenta l'area di passaggio dell'acqua aspirata, e si riesce a fargliela "spingere" meglio... di sicuro non si arriva a far spingere una 6060 come una 6100, ma qualcosa migliora senz'altro. Inoltre, così risente pochissimo anche delle incrostazioni esterne più massicce: una pulita alla girante ogni tanto, per scrupolo, ma il corpo esterno non ha più bisogno di alcuna manutenzione... lo potete lasciare con mezzo centimetro di coralline sopra, che il flusso non ne risente.
La modifica che riguarda invece la sostituzione della griglia con quella da 63mm, delle 6200/6300, riesce ad "ammorbidire" il getto a breve raggio, dove le Stream di solito perdono il confronto con le Vortech (e il confronto lo perdono anche con la griglia grossa, non ci illudiamo...). Aumenta l'ampiezza del getto, quindi risulta meno fastidioso e violento per gli animali nelle immediate vicinanze.
Essendo però le griglie da 63 già più distanziate a livello di alette, rispetto alle altre da 50mm, comunque la spinta aumenta... quindi in parte ci si rimangia l'effetto desiderato...
Ad oggi, personalmente, non ho ordinato le griglie più grandi perchè secondo me il gioco non vale poi la candela, anche se il miglioramento effettivamente c'è... bisogna vedere se poi uno è disposto a cacciare 120/140€ per due griglie più grandi... io a quel punto medito seriamente sulle Vortech, non sò voi.
Il discorso di tagliare le alette invece lo consiglio senza riserve: non si corre nessun pericolo per pesci, gamberi, animaletti vari (mi vengono in mente solo eventuali problemi con i nudibranchi, ma quelli purtoppo anche con le griglie classiche fanno sempre una brutta fine, visto che amano cacciarsi nelle zone di massima turbolenza...) Il flusso ne guadagna qualcosa, la costanza di rendimento ne guadagna parecchio, costa nulla e non dà problemi... fattiblissimo. Specie per il risultato che vorrebbe ottenere Perry, credo sia la cosa migliore. Ovviamente senza sperare di ottenerci una 6200 solo tagliando qualche alettina.