Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Dato che la funzione "cerca" è morta da giorni, c'èqualche anima pia che mi può spiegare in cosa consiste? Io mi ricordo che coniste nel togliere un' "aletta" sì ed una no sulla griglia di aspirazione, ricordo bene? E soprattutto..ne vale la pena? ( dato che la griglia nuova costa una botta? )
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
Perry, facendo quell'operazione credo si ottenga un flusso + aperto ma meno potente, quindi un flusso d'acqua + dolce per i coralli!
Forse in una vasca come la tua potrebbe valerne la pena! Nel mio caso con una lunghezza di 120 cm la pompa penso non riuscirebbe a spingere ed arrivare dalla parte opposta!
Come dici tu, peccato che il ricambio costi una follia, altrimenti ci avrei provato!
Dato che la funzione "cerca" è morta da giorni, c'èqualche anima pia che mi può spiegare in cosa consiste? Io mi ricordo che coniste nel togliere un' "aletta" sì ed una no sulla griglia di aspirazione, ricordo bene? E soprattutto..ne vale la pena? ( dato che la griglia nuova costa una botta? )
Secondo me si...
E se per caso ti gira di ordinare le griglie nuove, prova quelle con uscita da 63mm delle 6200/6300... aprono di più il fascio.
Io le volevo ordinare tempo fà, poi ne ho trovata una in prestito da provare, ed effettivamente secondo me van meglio... ci farò un pensierino.
adp80,
Simone ma perchè più aperto e meno potente? A me risulta invece che il flusso sia più potente..dopotutto aspirerebbe più acqua, ma l'uscita rimane uguale (inteso come larghezza di flusso). Infatti io vorrei provare per avere più movimento, non per averlo più aperto..
Perry, Sicuramente non vi siete capiti con adp80, se allarghi gli spazi dell'aspirazione avrai un passaggio d'acqua maggiore, se allarghi l'uscita avrai una spinta più morbida, comunque se la pompa la danno per 6000 litri ora anche se allarghi l'entrata darà sempre 6000 lh, poi chiaramente se le griglie d'aspirazione le lasci incrostate la portata diminuisce
keronea,
ok, la portata è quella, però vedo che quelli che hanno fatto la modifica dicono spingano di più..io non lo sò, per quello chiedo..dato che in mezzo alla vasca ho poco movimento, e per ora la nano che puntava dietro (un po' inutilmente) l'ho messa che punta verso il centro, volevo vedere se facendo così la cosa migliora riuscendo ad eliminare la nano..le pompe essendo in vasca da aprile non sono ancora incrostate in maniera tale da ridurmi la portata..