AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Griglia tunze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99018)

Perry 24-09-2007 10:55

Griglia tunze

Dato che la funzione "cerca" è morta da giorni, c'èqualche anima pia che mi può spiegare in cosa consiste? Io mi ricordo che coniste nel togliere un' "aletta" sì ed una no sulla griglia di aspirazione, ricordo bene? E soprattutto..ne vale la pena? ( dato che la griglia nuova costa una botta?;-) )

***dani*** 24-09-2007 12:24

C'è chi lo ha fatto, io preferisco pulirla con costanza, in genere una volta al mese la tolgo e la spazzolo con uno spazzolino

adp80 24-09-2007 13:21

Perry, facendo quell'operazione credo si ottenga un flusso + aperto ma meno potente, quindi un flusso d'acqua + dolce per i coralli!
Forse in una vasca come la tua potrebbe valerne la pena! Nel mio caso con una lunghezza di 120 cm la pompa penso non riuscirebbe a spingere ed arrivare dalla parte opposta! ;-)
Come dici tu, peccato che il ricambio costi una follia, altrimenti ci avrei provato! :-))

Rama 24-09-2007 13:32

Re: Griglia tunze

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Dato che la funzione "cerca" è morta da giorni, c'èqualche anima pia che mi può spiegare in cosa consiste? Io mi ricordo che coniste nel togliere un' "aletta" sì ed una no sulla griglia di aspirazione, ricordo bene? E soprattutto..ne vale la pena? ( dato che la griglia nuova costa una botta?;-) )

Secondo me si...

E se per caso ti gira di ordinare le griglie nuove, prova quelle con uscita da 63mm delle 6200/6300... aprono di più il fascio.
Io le volevo ordinare tempo fà, poi ne ho trovata una in prestito da provare, ed effettivamente secondo me van meglio... ci farò un pensierino.

Perry 24-09-2007 14:27

Quasi quasi provo..
Non è una questione di pulizia, ma di avere più spinta..le vortech costano troppo :-D

Rama,
tu hai provato a fare "il mestiere"?

Perry 24-09-2007 14:45

adp80,
Simone ma perchè più aperto e meno potente? A me risulta invece che il flusso sia più potente..dopotutto aspirerebbe più acqua, ma l'uscita rimane uguale (inteso come larghezza di flusso). Infatti io vorrei provare per avere più movimento, non per averlo più aperto..

keronea 24-09-2007 15:34

Perry, Sicuramente non vi siete capiti con adp80, se allarghi gli spazi dell'aspirazione avrai un passaggio d'acqua maggiore, se allarghi l'uscita avrai una spinta più morbida, comunque se la pompa la danno per 6000 litri ora anche se allarghi l'entrata darà sempre 6000 lh, poi chiaramente se le griglie d'aspirazione le lasci incrostate la portata diminuisce :-))

Perry 24-09-2007 17:02

keronea,
ok, la portata è quella, però vedo che quelli che hanno fatto la modifica dicono spingano di più..io non lo sò, per quello chiedo..dato che in mezzo alla vasca ho poco movimento, e per ora la nano che puntava dietro (un po' inutilmente) l'ho messa che punta verso il centro, volevo vedere se facendo così la cosa migliora riuscendo ad eliminare la nano..le pompe essendo in vasca da aprile non sono ancora incrostate in maniera tale da ridurmi la portata..

+Carletto+ 24-09-2007 17:37

Perry, secondo me ti stai confondendo .... io cercherei mod mania su altri forum ;-)

Perry 24-09-2007 17:46

scricciolo,
sì è quello..ma perchè mi stò confondendo? anche qui ne parlavano..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.