anch'io ho visto betta prendersele, perchè le loro pinne possono attrarre altri pesci che li pizzicano e nel contempo tutto quel fluttuare li rende lenti.
però ho anche visto betta darle di santa ragione e il mio tentativo di inserire caridine in acquario sta miseramente fallendo perchè il mio betta maledetto passa il suo tempo a fare agguati. il betta non è sanguinario ma a seconda del carattere può essere anche molto aggressivo, e questo, cara sabryna, credo che vada debitamente tenuto in conto.
comunque no, sicuramente non ho mai visto un betta "sentirsi solo", credo sia una nostra antropomorfizzazione: l'ho sempre visto molto più tranquillo da solo....
la cosa che ho notato che fa veramente la differenza è la piantumazione e la presenza di piante galleggianti o comunque verso la superficie, e l'assenza di corrente sulla superficie della vasca. in questo modo lo vedrai veramente girellare tranquillo e posarsi ogni tanto in pose assurde tra le foglie.
sul cibo, il consiglio è di integrare anche con vegetali freschi: qualche pezzettino piccolissimo di zucchina sbollentata (no buccia), kiwi, mela, spinaci sbollentati, piselli sbollentati e sbucciati... va a gusti, ne avevo uno che amava molto il kiwi, lo zucchino in genere piacve a tutti, i piselli e gli spinaci.... a gusti.
fai qualche prova.
|