Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ragazzi è proprio vero, sembrano avere almeno una settimana! Sono grandicelli, alcuni arrivano già a 6/7 mm!!! E sono nati solo ieri.
E' bello vedere come si capiscano gia un pò le future colorazioni: ci sono quelli tutti neri (bellissimi), quelli gialli e neri, quelli gialli e bianki, quelli tutti gialli, quelli tutti bianchi!
E vi posso garantire ke sono vispissimi (almeno x ora).
Ho appena fatto un cambio del 50% dell'acqua, avendo no2 e no3 abbastanza altini. E' che devo nutrire molto i piciuli, quindi gli no2 si sono alzati un pò! Spero di risolvere il problema con cambi d'acqua frequenti!
Effettivamente è difficile ke si facciano mangiare dagli altri pesci: sono molto più veloci di loro, son delle piccole skegge!
LO so ke non dovrebbero esserci no2, ma come dicevo nel post precedente, devo alimentare molto i piciuli, quindi è ovvio ke una parte di mangiare vada perduta, facendo alzare inevitabilmente gli no2.
X quanto riguarda il cambio dell'acqua, non credo ke un cambio del 50% (ma nemmeno, avrò cambiato una ventina di litri su 50) possa danneggiare i batteri.
Inoltre era d'obbligo farlo, in quanto nei giorni scorsi ho somministrato Costapur, ed avendo messo oggi il carbone attivo dovevo fare un cambio consistente!
Non li spostare. Tanto ormai non li acchiappano neanche col fucile.
I primi due giorni al massimo i piccoli si nascondono sul fondo, ma poi stazionano in superficie. Se vuoi nutrirli mettigli il mangime polverizzato direttamente vicino alle piante in cui si nascondono.
Non sono, per il momento, gli avannotti a inquinarti l'acqua e neanche il cibo. Sono gli adulti che defecano come ippopotami, i piccolini ancora si mantengono su "quantità" accettabili. E qui devi scegliere: o mangiano e ca*ano, oppure li tieni a stecchetto, col rischio che gli avannotti muoiano di fame....
In ogni caso se usi l'acqua del rubinetto, gli no3 ci saranno sempre. Se vuoi eliminare gli NO3 o abbassarli cambia poca acqua spesso (e usa quella di RO e i rabbocchi falli con RO) e appene vedi che quella del rubinetto ne ha pochi vai con quella di rubinetto biocondizionata.
La guerra tra me e gli NO3 nel pecilidario è ormai battaglia campale, ma vincono sempre loro...ho fatto di tutto.
Grazie milly!!!
Ragazzi secondo voi come faccio ad abbassare gli no2 nella vasca dei pecilidi in questione?
Ho fatto un consistente cambio oggi pomeriggio, ma adesso vedo ke sono tutti in alto a respirare... provo a misurarli di nuovo e poi vi dico...
Dunque dunque, meglio di come speravo: no2=0,05 mg/l (stamattina erano 0,2 mg/l)... no3=15 mg/l (stamattina erano 25mg/l)...
Quindi rispetto a stamattina i valori si sono un pò abbassati.
Domani li controllo nuovamente... nel caso salissero cosa faccio? Mini cambi parziali di acqua? Tipo 5 litri a giorni alterni?
Grazie ragazzi!
Non li spostare. Tanto ormai non li acchiappano neanche col fucile.
I primi due giorni al massimo i piccoli si nascondono sul fondo, ma poi stazionano in superficie. Se vuoi nutrirli mettigli il mangime polverizzato direttamente vicino alle piante in cui si nascondono.
Non sono, per il momento, gli avannotti a inquinarti l'acqua e neanche il cibo. Sono gli adulti che defecano come ippopotami, i piccolini ancora si mantengono su "quantità" accettabili. E qui devi scegliere: o mangiano e ca*ano, oppure li tieni a stecchetto, col rischio che gli avannotti muoiano di fame....
In ogni caso se usi l'acqua del rubinetto, gli no3 ci saranno sempre. Se vuoi eliminare gli NO3 o abbassarli cambia poca acqua spesso (e usa quella di RO e i rabbocchi falli con RO) e appene vedi che quella del rubinetto ne ha pochi vai con quella di rubinetto biocondizionata.
La guerra tra me e gli NO3 nel pecilidario è ormai battaglia campale, ma vincono sempre loro...ho fatto di tutto.
Ormai non li sposto, nuotano beatamente fra i grandi senza essere degnati di uno sguardo. Sta cosa mi ha allucinato, giuro!
Credo ke da lunedi inizierò a fare micro cambi d'acqua a giorni alterni (l'acqua del mio rubinetto ha ZERO nitrati, quindi posso usare quella al posto della RO, giusto?).
Grazie x il tuo intervento!!!
Per chi volesse vedere un filmatino scemo girato alla vasca coi piciuli, ecco il link: http://www.melkain.it/images/piciuli.avi .
Serve il codec divx x vederlo.