Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-06-2005, 19:00   #11
koilos
Ciclide

L'avatar di koilos

Città: modica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si potrebbe avere qualche altra foto?
C'e' qualcosa che lascia perplesso anche me....

Vecchio 22-06-2005, 20:08   #12
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da melkain
Originariamente inviata da Blu Lady
mah.......... a me nn piace molto....
Cosa ti lascia perplessa?
poche piante... vuoto...boh...
Vecchio 22-06-2005, 22:30   #13
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ma forse il fondo è troppo alto e il livello dell'acqua troppo basso non mi convince tanto, io farei qualche modifica
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 23:10   #14
Alex Carbonari
Ciclide

L'avatar di Alex Carbonari

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
ma forse il fondo è troppo alto e il livello dell'acqua troppo basso non mi convince tanto, io farei qualche modifica
quoto, alzerei il livello dell'acqua
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2005, 10:42   #15
gianlucan1
Pesce rosso

Città: Milano
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

E' molto naturale. Però come hanno già detto abbasserei il fondo ed alzerei il livello dell'acqua
Inoltre aggiungerei qualche pianta
gianlucan1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2005, 11:40   #16
melkain
Discus

Città: Torino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Ve lo chiedo di nuovo, magari la mia domanda si è persa fra i post: si possono inserire i classici bambù dell'Ikea nei nostri acquari?
Vecchio 23-06-2005, 12:03   #17
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

N° Acquari: Zigh :-(
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Allora, risp a tutti:

capisco le perlpessità, la storia è questa - inizialmente c'erano un sacco di piante, poi la Nymphaea stellata ha cessato di produrre foglie galleggianti.

Nello stesso periodo la parte a destra della foto (appunto quella più vuota) era diventata una giungla inestricabile di Hygrophyla, che, a causa del soffocarsi vicendevole della luce, era qualcosa di... inguardabile! Le piante stavano bene, ma c'erano steli contorti orribilmente, pianticelle che germogliavano ovunque in maniera grottesca, radici avventizie grosse come funi... alla fine ho deciso di rimuoverle completamente e di mettere al loro posto la Rotala, che ancora in effetti deve infoltire appieno, ecco.

In realtà ad oggi mi pento della cavolata fatta nel rimuovere tutte quelle piante, creando un sacco di sconquassi, però in effetti l'estetica ne ha guadagnato.

Grazie ramas e vonfid! L' obiettivo principale era proprio quello di riprodurre nel modo più naturale possibile un piccolo tratto di un canale tranquillo... ah, la foto è stata fatta subito dopo aver rimosso tantissima Lemna come "potatura" periodica .

Sul "poche piante": come sopra. Secondo me ne ha pure troppe. Spiego: in natura non si vedono praticamente mai specchi d'acqua straboccanti di piante come i nostri acquari... alcuni di essi sono talmente piantumati da essere grotteschi, fateci caso!!! In molti specchi d'acqua di quelle regioni, tra l'altro, le piante galleggianti sono talmente invadenti da non far crescere una mazza di sotto, tranne giusto qualche Crypto. Detto questo, faccio salvi i mille vantaggi che avere le piante comporta, e comunque mi sto impegnando a far infoltire la macchia di Rotala e a propagare il più possibile il "tappeto" di Crypto, anche per sedare l'aggressività degli Osfronemidi.
Concludendo: può essere che ce ne siano poche, ma sec. me è la media degli acquari ad averne troppe. Considerate poi che la Nymphaea è in fase quiescente e praticamente non c'è.

Fondo alto: questo è un altro degli esperimenti che ho voluto fare. A me piace molto il fondo alto in generale, sia (paradossalmente, forse) esteticamente, sia per il fatto di offrire ampia superficie radicabile alle piante e abbondanti nutrienti. Il fatto poi che la parte basale sia costituita di argilla espansa ne garantisce la circolazione, impedendo pericolosi fenomeni anossici-putrefattivi (comunque improbabili date le radici delle piante). Ditemi comuqnue meglio perché credete che non vada bene, se per motivi estetici o funzionali.... ho messo la foto apposta!

Livello acqua: beh, ma è già altissimo!!! I pesci del paradiso vivono in pozze di 20 cm d'acqua... è un'altro mezzo per ottenere la "naturalità" di cui sopra. E poi se lo riempissi di più temo che i siamensis giocherebbero al salto in alto..

Ah, sì, Matte, vai pure col grezzississimo bambù Ikea costa poco e (se non te lo divorano i pappagalli, come nel mio caso - un tempo era frondosissimo -04 ) va benissimo... dagli giusto una sciacquata, prima. Ah, se vuoi l'Atyopsis te lo cedo volentieri, lì non ha molto calcio .

Concludendo: si trattava di una serie di esperimenti che ho condotto un annetto fa, sono contento che abbiate commentato in molti e che i pareri siano stati discordi. Francamente se dovessi rifarlo oggi alcune cose le cambierei, ad es. farei il fondo di akadama e sabbia indiana, molto costoso ma appagantissimo esteticamente e stracolmo di nutrienti; inoltre lo farei un po' più basso, sebbene continuino a piacermi i fondi alti.

Magari oggi pulisco i vetri i nalto e lo fotografo ancora!!

Ciao e grazie!!

Matteo
Vecchio 23-06-2005, 12:36   #18
melkain
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

CIao Matte, secondo me dici cose sacrosante: c'è la tendenza a piantumare le vasceh all'inverosimile!!!! Tant'è ke più ke acquariofili, diventiamo tutti giardinieri!
E' verissimo avere piante, apportano beneficio sia all'acquario ke allo spettatore... ma concordo con te: bisogna ricostruire l'ambiente naturale in cui vive il pinnuto.
Se il pesce paradiso vive e cresce in pozze alte 20cm, xkè riempire la vasca facendo salire il livello a 60cm? Giusto x gusto estetico (nostro)?
no no. hai proprio ragione...

X quanto riguarda l'atya... la prenderei volentieri, ma... devo essere sincero... mi fa senso!
ieri sera son passato da Davide, deciso a prenderne due x esorcizzare questo "terrore" ke mi incutono ... Davide prende il retino, ne cattura una... e questa si arrampica, si aggroviglia, scappa, ritorna, si muove, muove tutte quelle zampette...
Così ho kiesto "Ehm... Davide sono ancora in tempo?"... e lui "Non la vuoi più, vero?"....... Siamo scoppiati a ridere ed ha lasciato l'atya nella sua bella e comoda vaschetta.
E' piu forte di me!

X quanto riguarda i bambu ikea, invece, ti kiedo: secondo te, se accorcio il bambu ad una altezza accettabile x la mia vaschetta da 20lt (quindi sui 25cm), lo posso inserire anke reciso? Dieri di si, vero?

Ciauuu!
Vecchio 23-06-2005, 12:46   #19
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

N° Acquari: Zigh :-(
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Beh... io non lo inserirei in una vaschetta sì piccola, perché cmq tende a crescere e, per quanto lentamente, non poco... a proposito: m'è venuto in mente che il fondo alto serviva anche per tenere in piedi i bambù!

Comunque, se proprio vuoi fare l'esperimento, puoi tagliarlo alla base. Io cmq ci metterei di più dei papiri (se vuoi ne ho pure di quelli ).

Beh... se il terrore per gli Atya ti passa, fammi sapere
Vecchio 23-06-2005, 12:56   #20
melkain
Discus

Feedback 0/0%

Come son fatti i papiri???

Tag
fatto , finalmente , foto