Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Mica è detto che calcarea = non si mette. Ti ho anche detto che avevo una vasca piena.....
Ora il problema è sapere se tu necessiti o meno di Kh basso e quanto, l'inserimento di UN sasso, può farlo cambiare.
concordo con macguy, se devi fare una vasca di ciclidi africani puoi inserirla tranquillo xke' hanno cmq bisogno di acqua con ph e kh alti, ma se vuoi fare una vasca con caracidi o anke solo poecilidi te la sconsiglio.
io ne avevo 2 uguali in un 30lt, il ph faceva su e giu di 0,5° da un giorno all'altro, poi ho provato a toglierle e si e' stabilizzato!
ho capito, non la metto,
effettivamente ho messo un pò di aceto
e ho sentito che frigge, è una cosa lieve ma penso
che basti per indicarmi che è calcarea.
si e' calcarea e poi se e' di caracidi lascia proprio perdere...
piuttosto, lo so che costano tanto, ma ordinale da internet quelle tipo Ada...ma almeno sei tranquillo
SARAT, quella di Nebulus, era una battuta come se ne fanno tante qui. Non credo volesse essere derisoria, conoscondolo un pochino.
Il fatto, poi, che i tuoi caracidi vivano, non dice nulla. Anche i "vù cumprà" si trasferiscono al nord europa per fare fortuna, dove latitudine, temperatura, umidità, non sono quelle per le quali l'organismo di essi è stato creato, ma sopravvivono. Quello che bisognerebbe chiedersi o verificare è se la loro longevità, la loro qualità della vita sono le medesime che se avessero vissuto all'equatore. E' solo un paragone per dire che, probabilmente, i tuoi caracidi, con valori più adeguati, potrebbero vivere MEGLIO di quanto non facciano già .