![]() |
Posso metterla in acquario?
Non conosco la provenienza di questa pietra
Che ne pensate? la posso mettere nell'acquario? |
da dove posso capire se posso metterla in acquario o meno?
|
Solitamente si fa il test dell'acido: se facendo cadere alcune gocce di acido muriatico sulla pietra questa fa delle bolle, significa che contiene CaCO3, dunque è calcarea e innalzerà il kH della vasca. Va tenuto presente nell'allestimento.
Poi non deve presentare catrame o simili, ovviamente. |
Dal punto di vista dell'inquinamento non ci sono controindicazioni. Sono ormai 10-15 anni che uso sassi raccolti, anche del tipo che vedo in foto. Li lavo sotto l'acqua corrente calda e li spazzolo per bene e poi dritti in vasca. Come dice Nebulus, bisogna solo tener presente i valori dell'acqua anche se dubito che una sola pietra, possa modificarli così tanto. Quel genere di pietra, tra l'altro, è un ottimo substrato per l'insediamento batterico. Trovata in campagna, vero? Ho anche foto di vasca (passata) allestita con quei sassi...
|
Ti ringrazio Nebulus,
non c'è qualche altro prodotto che possa sostituire l'acido muriatico? -05 |
Quote:
|
Quote:
una mia amica l'ha presa da un rigattiere insieme ad altre conchiglie e al momento dell'acquisto gli hanno detto che quello è un pezzo di scoglio... ...a me non sembra... #07 Comunque la mia amica ha tenuto le conchiglie a me ha dato ..lo scoglio #19 |
Scoglio? Non direi proprio. Se l'hai presa da un rigattiere starei più attento, allora, alla possibilità di inquinamento. Potrebbe averla tenuta a contatto con "di tutto". E' una comunissima roccia calcarea che, almeno da me, si trovano a bizzeffe sulla murgia. In che vasca dovrebbe andare a finire?
|
La mia vasca è nel profilo,
comunque è acqua dolce... ho capito...non la metto...peccato però... :-( avevo intenzione di attaccarci le anubias.. |
Io l'avrei messa...... ;-)
Ma non mi assumo responsabilità :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |