Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2007, 12:34   #11
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi consigli di effettuare dei cambi ogni due settimane, come protocollo ci siamo o devo cambiare qualcosa (tenendo presente che quindi farò due cambi d'acqua del 25% al mese)?

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-07-2007, 12:51   #12
Stefano hgt
Guppy

Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

se fai i cambi ogni due settimane come protocollo sei perfetto. Se posso ti farei solo un appunto: se i valori della tua vasca sono quelli del profilo ha 9ppm di co2 e non 10, un po' basso. Io porterei il ph a 6.8 così avresti circa 15ppm di co2. In questo modo le piante assimilano di più anche gli altri elementi. Hai alghe?

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 12:54   #13
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

ho solo le alghe nere a pennello, cmq il ph è 7 mentre il Kh lo sto portando a 4. Contro le alghe nere a pennello sto cercando di eliminarle aumentando la Co2 e dando meno mangime ai pesci anche perchè i nitrati sono solo 10 mg/l mentre i fosfati sono 0, quindi non credo siano loro il motivo delle alghe, anzi ho visto che le alghe nere a pennello gradisco acque con nitrati bassi

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 18:43   #14
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quello che hai riportato è il protocollo Dennerle preciso per un 100 litri. Allora per esperienza diretta ti posso dire che fare i cambi settimanali è sempre meglio... non solo per controllare NO3 e PO4 ma anche perché l'acqua nuova è carica di determinati microelementi che non trovi nei fertilizzanti e che sono vitali per le piante.
Però con questo accorgimento dovrai necessariamente apportare un pò di modifiche (semplicissime) al tuo protocollo.

- Plantagold e S7 rimangono immutati.

- E15 dimezza le dosi e somministralo ogni settimana (quindi in due settimane ci stai mettendo cmq la stessa quantità in vasca)

- V30 dimezza le dosi come per l'E15 e mettilo ogni due settimane e non una volta al mese (anche in questo caso quindi in un ciclo andrai a mettere la stessa quantità di V30).

Ti consiglio di fare il cambio d'acqua il Sabato e non la Domenica anche fino ad un 20% .

Partito così puoi cambiare le dosi a tuo piacimento a seconda della reale richiesta delle piante... però prima cerca di acquisire maggiore dimestichezza con i fertilizzanti. Importante il discorso sulla CO2... se ce ne hai poca le piante stenteranno anche fertilizzando tanto.

Come ultimo appunto se hai alghe a pennello prima liberatene e poi inizia a fertilizzare e cmq non partire a dosi piene ma dimezzate per poi aumentare gradualmente.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 19:35   #15
Stefano hgt
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dviniost
- E15 dimezza le dosi e somministralo ogni settimana (quindi in due settimane ci stai mettendo cmq la stessa quantità in vasca)
Scusa ma quindi in questo modo metto due pastiglie in vasca in un mese anzichè 1? Non ho capito
Puoi fare uno schema? grazie

Vecchio 19-07-2007, 19:38   #16
Dviniost
Imperator

Feedback 0/0%

Si infatti ! Ora che sto rileggendo meglio il post di Gastronomiasalentina c'è un errore nella quarta settimana che prima mi era sfuggito.
In un mese devono essere somministrate DUE pasticche di E15 (ecco perché si chiama E15...ogni 15 giorni) e col metodo che ti ho suggerito io quindi mezza pasticca a settimana.

>AP is burning!<
Vecchio 19-07-2007, 20:14   #17
Stefano hgt
Guppy

Feedback 0/0%

ma sei sicuro? Io credevo che si chiamassero e 15 e v30 perchè andavano messe una il 15 e l'altro il 30 del mese

Vecchio 19-07-2007, 20:18   #18
Stefano hgt
Guppy

Feedback 0/0%

Guarda un po': http://www.dennerle.de/Shop/Downloads/DL_GA_E15.pdf
Vedi la tabella che c'è in fondo?

Vecchio 20-07-2007, 11:33   #19
Dviniost
Imperator

Feedback 0/0%

Si si, lo so, hai ragione ed è stata una cosa su cui si è discusso tanto perché ognuno interpretava a modo suo quel protocollo...infatti anche parlando direttamente con persone della Dennerle consigliano l'E15 ogni 15 giorni e non solo una volta al mese...quella tabellla ineffetti è fuorviante secondo me...prova infatti a somministrare solo una pasticca al mese e poi vedrai che avrai sempre carenze di ferro tranne i primi periodi. Il ferro bianco bivalente contenuto in quelle pasticche è sì a lenta cessione ma non ti permette di coprire un intero mese mantenendo sempre la stessa quantità disciolta in acqua. Somministrandolo invece una volta ogni due settimane è diverso....settimanalmente ancora meglio.

Adesso non voglio dire che sono sbagliate quelle tabelle o cmq interpretate male perché parlano chiaro ma gli stessi esperti Dennerle con cui sono in contatto somministrano il ferro ogni due settimane e non mensilmente. Quindi secondo me la Dennerle stampa quei foglietti illustrativi andando già a diminuire le dosi per paura di un uso spropositato dei suoi prodotti che sono altamente concentrati. Infatti se si legge bene il fogliettino illustrativo indica chiaramente che l'E15 nel caso venga usato come fertilizzante prevalentemente a base di ferro bisogna metterlo ogni due settimane mentre all'interno del protocollo alternato al V30...però il V30 non ha la stessa quantità di ferro che si immette con l'E15 quindi si avrebbe una fertilizzazione sbilanciata nel giorno in cui si mette l'E15. Quindi utilizzarlo come semplice fertilizzante a base di ferro all'interno del protocollo secondo me è la scelta migliore. Anche per questo conviene partire a dosi dimezzate, magari la richiesta di ferro in una vasca non è tale da doverne somministrare tanto e quindi sarebbe inutile andare a raddoppiare le quantità. Sta tutto quindi come viene interpretato l'E15... se come apporto di ferro in una vasca normale (e quindi meglio seguire il protocollo base alternandolo al V30) oppure come spinta in più per un plantacquario in cui occorre molto ferro (e quindi mettendolo ogni due settimane con cambi d'acqua settimanali).

Se proprio poi vogliamo dirla tutta io onestamente mi trovo meglio somministrando ferro chelato DTPA (cioé quello ricavato dal Compo) in modo tale da poterlo dosare con maggiore precisione ed ogni due giorni. Questo però è un altro discorso...

>AP is burning!<
Vecchio 20-07-2007, 11:43   #20
Stefano hgt
Guppy

Feedback 0/0%

quindi, vediamo se ho capito: il mio acquario è da 100 lt netti, secondo te io dovrei fare:
Giorno 7: s7 dose intera, 2 plantagold, mezza pastiglia di E15, cambio 20 litri
Giorno 14: s7 dose intera, 2 plantagold, mezza pastiglia di E15, mezza dose di V30, cambio 20 litri
Giorno 21: s7 dose intera, 2 plantagold, mezza E15, cambio 20 litri
Giorno 28: s7 dose intera, 2 plantagold, mezza E15, mezza dose di V30, cambio 20 litri.

Giusto?
Se poi voglio dimezzare le dosi dimezzo solo E15 e V30 e lascio le altre invariate.

Rispondi

Tag
dimezzati , e15 , v30