Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il plantagold non c'è bisogno. Eh sì...dimezza anche l'S7 oppure mettine 3/4 del normale dato che sono soprattutto oligoelementi e quindi non danno tanti problemi anche mettendo la dosa piena.
Dviniost, ok, non avevo inteso. botticella, ho appena iniziato a fertilizzare ma il mio acquario per ora non ha ancora molte piante e soprattutto poco esigenti. Credo che se iniziassi subito a dose piena avrei un'esplosione di alghe e poi considera che le piante devono prendere il giro, magari più avanti se sarà necessario passerò alla dose completa.
Giusto stefano, è come se a un tizio che ha sempre mangiato brodo vegetale senza sale e con sole verdurine, di punto in bianco gli fai mangiare tutti i giorni 1 kilo di pasta al forno, cotolette e patatine fritte aggiungendo come dessert panettone inzuppato nella crema. Vedi che dopo 3 - 4 giorni gli si fonde lo stomaco o cmq si ricopre di alghe.
allora io cambio una volta la settimana il 15% di acqua, va bene se procedo in questo modo (la mia vasca è 100 litri netti):
1° Settimana
Planta gold 2 capsule + S7 3ml
2°
Planta gold 2 caps. + S7 3ml + E15 1 caps.
3°
Planta gold 2 capsule + S7 3ml
4°
Planta gold 2 caps. + S7 3ml + V30 3 ml
Aggiungo i prodotti nel giorno in cui cambio il 15% di acqua, va bene così oppure devo fertilizzare solo i 15 litri di acqua che cambio settimanalmente e quindi devo dosare i prodotti facendo riferimento a 15 litri di acqua e non ai litri totali dell'acquario (che sono 100)???
in questo modo tu segui il programma dennerle in tutto e per tutto, con la differenza che fai 2 cambi in più. In totale dennerle cambia il 50% dell'acqua in un mese, mentre te il 60%. Secondo me il problema che può nascere è il seguente: al terzo cambio te elimini parte di E15 che in realtà dennerle non avrebbe tolto e quindi potresti causare una carenza di elementi nella settimana seguente; idem per il V30.
Ho messo un filtro esterno e credo che per essere sicuro io cambierò il 25% ogni due settimane, tantopiù che se cambio l'acqua settimanalmente ho i nitrati a 0 e forse le piante ne risentono un poco.