![]() |
E15 e V30 dimezzati, S7?
come da titolo, se uso il protocollo dennerle dimezzando le dosi di e15 e v30 devo dimezzare anche S7 e plantagold?
Grazie |
Il plantagold non c'è bisogno. Eh sì...dimezza anche l'S7 oppure mettine 3/4 del normale dato che sono soprattutto oligoelementi e quindi non danno tanti problemi anche mettendo la dosa piena.
|
perchè il plantagold non serve? ce l'ho in casa, che me ne faccio?
|
No no..il plantagold è ottimo ! E' uno stimolante utilisssimo per le piante.
Intendevo che non c'è bisogno di dimezzare le dosi di questo prodotto. ;-) |
scusate ma perchè usate le dosi dimezzate?
|
Dviniost, ok, non avevo inteso.
botticella, ho appena iniziato a fertilizzare ma il mio acquario per ora non ha ancora molte piante e soprattutto poco esigenti. Credo che se iniziassi subito a dose piena avrei un'esplosione di alghe e poi considera che le piante devono prendere il giro, magari più avanti se sarà necessario passerò alla dose completa. |
Giusto stefano, è come se a un tizio che ha sempre mangiato brodo vegetale senza sale e con sole verdurine, di punto in bianco gli fai mangiare tutti i giorni 1 kilo di pasta al forno, cotolette e patatine fritte aggiungendo come dessert panettone inzuppato nella crema. Vedi che dopo 3 - 4 giorni gli si fonde lo stomaco o cmq si ricopre di alghe. :-D :-D
|
:-D :-D :-D
|
allora io cambio una volta la settimana il 15% di acqua, va bene se procedo in questo modo (la mia vasca è 100 litri netti):
1° Settimana Planta gold 2 capsule + S7 3ml 2° Planta gold 2 caps. + S7 3ml + E15 1 caps. 3° Planta gold 2 capsule + S7 3ml 4° Planta gold 2 caps. + S7 3ml + V30 3 ml Aggiungo i prodotti nel giorno in cui cambio il 15% di acqua, va bene così oppure devo fertilizzare solo i 15 litri di acqua che cambio settimanalmente e quindi devo dosare i prodotti facendo riferimento a 15 litri di acqua e non ai litri totali dell'acquario (che sono 100)??? |
in questo modo tu segui il programma dennerle in tutto e per tutto, con la differenza che fai 2 cambi in più. In totale dennerle cambia il 50% dell'acqua in un mese, mentre te il 60%. Secondo me il problema che può nascere è il seguente: al terzo cambio te elimini parte di E15 che in realtà dennerle non avrebbe tolto e quindi potresti causare una carenza di elementi nella settimana seguente; idem per il V30.
Ho messo un filtro esterno e credo che per essere sicuro io cambierò il 25% ogni due settimane, tantopiù che se cambio l'acqua settimanalmente ho i nitrati a 0 e forse le piante ne risentono un poco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |