Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
salve a tutti ragazzi, mi sono iscritto da poco in questo forum vista la mia passione per l'acquario e siccome volevo comprare un nuovo acquario marino e mettere solo pesci volevo avere qualche informazione da voi esperti, infatti per questo tipo di acquario sono sufficienti filtro biologico e pompe di movimento?
dipende anche dal tipo di pesci che vuoi allevare
comunque si un biologico ed uno schiumatoio ,roccie vive non in maniera ecessiva,e ci farei un pensierino anche ad un secondo schimmer tipo seaclone ho babacca simile,da utilizare con l'ozono in caso dovesse servire x sterizare l'acqua,oppure meno efficiente ma sempre meglio di nulla una bella lampada germicida (debary,vecton ho H&W)
il movimento ci devessere x dare una buona ossigenazione-ossidazione alla vasca
ciao da blureff
.......solo pesci.......solo biologico e pompe di movimento ?............per me non sta in piedi in nessun modo..........poi si puo' fare tutto.........ma non vorrei essere nei panni dei pesci...........povere bestie........
Ciao ragazzi sono tornato, io ce l'avrei la voglia di allestire una vasca di barriera con gli invertebrati, ma ho paura che poi sia troppo complicato stargli dietro, quindi vorrei farne una di soli pesci visto che quella che ho da piu di un anno non mi ha mai dato problemi e non ha bisogno di grandissima manutenzione.Comunque i valori del'acqua sono ok, nitriti e nitrati assenti(faccio il test settimanalmente)il ph è ok(metto ogni 2 settimane il MARINE BUFFER della SEACHEM per mantenerlo alto) e cambio il 10% dell'acqua una volta al mese)
red.16, io non ti rispondo in merito... ne ho già dette troppe in questo post però se vuoi che qualcuno ti risponda, e soprattutto ti dia dei consigli utili, secondo me dovresti scrivere chiaramente cosa vuoi fare. ti do una traccia, poi dopo la metti giù come pare a te:
voglio fare una vasca di: misure
come illuminazione ci metterei xxxx
il metodo di conduzione soprassediamo
filtri, skimmer, percolatori, pompe di movimento, rocce, tutto quello che hai pensato di fare.
senza fare un papiro, mi raccomando
l'hai fatto un tuo progetto?
beh, inizia a parlarne così ti togli i dubbi.
"volevo mettere l'ARAGONITE viva" non fa capire niente a nessuno... o almeno poco.
Buona sera a tutti ragazzi...grazie per il consiglio SJOPLIN, ora vi illustro quello che vorrei realizzare. Una vasca aperta di circa 500 litri con illuminazione a neon(non so di preciso quanti Watt servano per una vasca di queste dimensioni senza inverte spero mi consiglierate), due pompe di movimento modello KORALIA ognuna da 2300 litri/H mi sembra(ho se necessarie piu potenti), un filtro esterno con cannolicchi in ceramica o qualche altro materiale adatto alla colonizzazione dei batteri e lana filtrante, come fondo ho letto qualcosa in merito all'ARAGONITE VIVA eccezionale per la colonizzazione di batteri, per questo la domanda di ieri visto che attualmente ho sabbia corallina, ed infine diversi Kg di rocce vive facendo approssimativamente il calcolo per i litri di acqua.Non ho intenzione di mettere inverte almeno per ora, solo pesci
per quello che so io(nella mia ignoranza) questi batteri dovrebbero filtrare l'acqua ed eliminare le sostanze dannose tipo nitriti, nitrati ecc.
Probabilmente anch'io avrò detto diverse *******, aspettiamo magari che qualcun'altro dica la sua, però io è più di un anno che ho un acquario gestito in questa maniera (molto piccolo in confronto a questo che vorrei allestire)e sembra che vadi molto bene, non ho mai avuto alcun problema