![]() |
solo pesci niente invertebrati
salve a tutti ragazzi, mi sono iscritto da poco in questo forum vista la mia passione per l'acquario e siccome volevo comprare un nuovo acquario marino e mettere solo pesci volevo avere qualche informazione da voi esperti, infatti per questo tipo di acquario sono sufficienti filtro biologico e pompe di movimento?
|
ciao.benvenuto. dai un po'' un occhio ai primi post delle sezioni così ti fai un'idea sui concetti base da seguire
il biologico non si usa più, ci vanno le rocce vive e per i pesci ci vuole uno skimmer |
io ho un acquario di questi tipo da piu di un anno, è di soli 100 litri con 15 Kg di rocce vive un biologico ed una pompa di movimento però non ho mai avuto problemi con i pesci, sono 4 e sembra che stiano bene, quindi per un nuovo acquario invece del bio mi consigli uno schiumatoio?
|
Quote:
Quote:
anche sul sito di acquaportal ci sono delle guide fatte bene. fossi in te non escluderei gli invertebrati a priori, quelli facili intendo. alla fine devi ricreare un ambiente simile al mare e lì ci sono pure loro. se devi partire fai un progetto fatto bene e con calma, altrimenti passi dei mesi a correre dietro ai problemi |
sjoplin,
Per soli pesci non è "obbligatorio" usare il berlinese ;-) |
Bhè... se deve essere di soli pesci forse un filtro percolatore dovrebbe essere la soluzione più efficiente e capace di abbattere picchi di ammoniaca e nitriti molto velocemente, certo è poi necessario fare dei cambi d'acqua molto pesanti per abbassare il contenuto di nitrati in acqua.
Lo schiumatoio ovviamente sarebbe consigliabile, ma i cambi d'acqua restano. Il sistema berlinese è più efficiente senza alcun dubbio, ma per funzionare al meglio avrebbe bisogno di molta luce, che tipicamente per un acquario di soli pesci non viene vista come "fondamentale". Spost il post in una sezione più idonea: metodi di gestione |
Perry, nota quanti "condizionali" ci sono nei miei post :-)
l'unica cosa certa che gli ho detto è di farsi una bella lettura, in modo da essere in grado di decidere a che metodo di conduzione affidarsi. poi vedrai che soprattutto se resterà su questo forum la voglia di metterci qualche invertebrato gli viene... a quel punto tanto vale che parta con una vasca già concepita per diversi tipi di organismi.. oh! il tutto sempre secondo il mio più che modesto parere: lungi da me l'idea di dispensare pillole di saggezza :-D :-D |
Una sola puntualizzazione, il metodo Berlinese prevede POCHI pesci..... :-))
Ergo vedo dura far funzionare un Berlinese con soli pesci ;-) Ciao |
ik2vov, insomma... era meglio se stavo zitto :-)
|
Quote:
No, ci mancherebbe, metti che un domani vorrai fare una vasca di soli pesci anche tu..... ora sai che il Berlinese non e' proprio adatto ;-) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |