Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
io ho trovato chi mi regalasse i guppy, essendo figli di figli di figli nati in vasca sono molto più resistenti.
Trova qualcuno che te li regali o comprandoli al mercatino.
Può essere la soluzione.
per riempirlo e per i ricambi uso sempre acqua del rubinetto, la lascio riposare per un giorno e poi ci metto il biocondizionatore.
Il test che ho fatto ora era in strisce, perchè per gh e kh non ho i reagenti ma gli altri test sono fatti con i reagenti liquidi.
Il risultato è che in realtà per il kh è >3 e il gh è >10, quindi non c'è molta precisione.
ma davvero può essere questa la causa di questa poca durata dei guppy?
io ho trovato chi mi regalasse i guppy, essendo figli di figli di figli nati in vasca sono molto più resistenti.
Trova qualcuno che te li regali o comprandoli al mercatino.
Può essere la soluzione.
la più "anziana" che ho è una femmina cresciuta in acquario ed è nel mio da BEN tre mesi.. altre sue 3 compagne sono decedute nel corso dei primi 2...
potrebbe essere una causa o è lei la causa dei valori di kh e gh bassi però li misurerei con i reagenti liquidi e cmq prova ad alzare quel valore gradualmente con l'aiuto dei sali che son venduto specificamente
Ciao Montalbano, anche io ho pecilidi e ho letto qua e la che in acqua + dura diventano molto più resistenti, infatti metto tipo 1/3 di acqua del pozzo (che è abbastanza dura) e il resto osmosi, arrivando a questi valori qua: kh 6 e gh 11. Piano piano in realtà voglio alzarli ulteriormente, ma i pesci stanno tutti molto bene, no morti ecc, quindi farò gradualmente aumentando l'acqua del pozzo e diminuendo l'osmosi.
Comunque il mio ragazzo è di scandicci, se vuoi, quando hai alzato la durezza un pochetto (cioè arrivi almeno a questi valori) qualche bel pescino resistente te lo regaliamo.
Ah comunque una cosa, di quelli originari, cioè comperati dal negoziante, ne sono rimasti vivi solo 2, mi sono fatta l'idea che sono pesci che vengono comunque "sballottati" da una parte all'altra, da un'acqua all'altra e arrivano nelle nostre vasche molto debilitati.. Quelli che ho ora, e che sono roccie proprio, sono nati nella mia avsca e alcuni vengono dalla vasca di surface (un altro utente), e stanno tutti benone.