Il problema + grande è che se non ti ci entra nessuno sei fregato.
Degli m'mbuma non so niente, cmq ci sono variabili che magari sfuggiranno anche ai + accorti di noi.
Fossi in te cercherei di arrivare alla grotta ideale senza fare niente di troppo dispendioso e definitivo; per esempio invece di usare il vetro usi la plastica...
(se sei così bravo da trovare mezza palla di vetro ne trovi mezza anche di plastica)
Trovato il tipo di grotta gradita ai pesciozzi la migliori.
Riguardo al fatto che ci vuoi gurdare dentro ti dico che, se costruisci la grotta attaccata al vetro dell' acquario, con una parte in vetro per vederci dentro, molto probabilmente non ci va nessuno, a meno che tu non copra la luce con qualche pannellino dal di fuori.....
Riguardo al problema alghe all' interno scordatelo! No luce, No alghe!
io ho avuto una grotta per molto tempo, pagata 2 lire , fatta di terracotta, a forma di montagnetta con 2 buchi, pareva qusi una mezza testa senza mandibola.
Mi sa che se cerchi un pò tra i vari negozi ne trovi facilmente ma sono un pò artificiali...
Io per esempio, per renderla + "naturale" volevo a tutti i costi le alghe nere a pennello di un mio amico per fare da capelli alla testa/grotta
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
hem...
Stramberie a parte una grotta con 2 buchi sa meno di trappola, dipende da come la costruisci..
Per la costruzione e i materialiusa la funz cerca su questa sezione e inserisci sfondi sfondi, c'è gente che fa meraviglie con 3 lire (l' attack lo eviterei incolla male il legno e credo possa essere tossico, percolorato di sodio non conosco, ma perchè non silicone e sassi sopra come dici tu?)
Sui camini ho dei dubbi, se i pesciozzi vanno a riposarsi danno fastidio, basta che la corrente d'acqua sia direzionata verso uno dei fori della grotta per evitare che l'acqua ci ristagni; di + potrebbe essere troppo.
In + vuoi illuminare l' interno?!?
Ma se un pesce vuole luce e corrente va davanti alla pompa sotto il neon, non dentro una grotta!
L' idea della "grotta vaso" sarebbe bella ma se vuoi andare sul sicuro, ci vai di muschio di java, pian piano si attacca, niente fertilizanti poca luce ed è apposto.
+ o - ho detto tutto, ha senso solo se qualche pesce la usa, che tu lo veda o no...fai te.....