Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Giuseppedona, a questo punto sposto il topic nella sezione malattie.
se quello che vedi sul cardinale è come un piccolo batuffolo di cotone bianco potrebbero essere funghi. può anche darsi che a causa di quello che non va in vasca i pesci siano indebilitati e quindi più sogetti all'attacco di patologie.
Giuseppedona, visto che siamo prossimi alla disperazione: misurare l'ammoniaca? Tanto per escludere un altro improbabile, ma possibile fattore.
potrebbe essere una forma batterica di natura da stabilire per tanrto nn appoggio la soluzione dell'incremnto termico.
la perdita di riflessi solitamente e' attribuita ad una infezione algi organi interni.purtoppo npero' i simtomi da te riportati sono accumulabuili a diverse patologia ,da infezione agli organi interni a problemi di vescica.a mio modo di veder ei valori sono superlativi.
se la moria continua io opto per una terapia d'urto a base di bactopur direct,o la sensazione che i pesci nn siano stati 40enati.se si e' arrestat invece nn userei proprio nulla se nn una bella sifonaturas del fondo con relativo cambio di acqua .aggiunta di biocondizionatori e attivatori batterici
ciao lele e grazie per la risposta. Allora...la moria continua da quando ho aperto il post i pesci non sono stati qurantenati. In casa ho :
Generaltonic Tetra
Costawert Sera
Mycowert Sera
quale utilizzo ? Per quanti giorni ? la temperatura la riporto a 24°C come prima ? La mia è una vasca plantacquario l'utilizzo di farmaci potrebbe in qualche modo nuocere alle piante? e infine sospendo la fertilizzazione e co2 ?
Scusa per le tante domande ma non ho mai avuto a che fare con malattie
Giuseppedona, strana però questa risalita costante della durezza abbinata al conseguente ovvio aumento della conducucibilità. Non credo proprio sia questo che uccide i pesci, ma è curioso.
Personalmente non ho mai ritenuto che sia buona cosa avere i nitrati a zero, comunque anche questo potrà dare forse qualche problemino alle piante, ma non ai pesci.
Giuseppedona, strana però questa risalita costante della durezza abbinata al conseguente ovvio aumento della conducucibilità. Non credo proprio sia questo che uccide i pesci, ma è curioso.
Personalmente non ho mai ritenuto che sia buona cosa avere i nitrati a zero, comunque anche questo potrà dare forse qualche problemino alle piante, ma non ai pesci.
Si Fede è curioso ma è tutto spiegabile. Allora per l'aumento della durezza sia totale che alcalina è essenzialmente riconducibile ad alcune rocce calcaree volutamente inserite in vasca e comunque tenuta sotto controllo dai cambi quindicinali.
Per il discorso NO3, la mia è una vasca diciamo "Plantacquario" è ovviamente tutti i valori sono tenuti strettamente sotto controllo. Per i nitrati come per i fosfati questi sono a zero ma nel corso della settimana sono aggiunti con soluzioni di NPK proprio per fornire il giusto nutrimento alla flora.
Giuseppedona, grazie dei chiarimenti, sono costernato però di non saperti aiutare per quel che riguarda la moria. Spero che i consigli di lele 32 ti siano utili, come sempre, a risolvere la situazione. In effetti non essendoci niente che non va nella vasca, non si può pensare che ad una patologia anche se i sintomi non sono palesi.